E' andato in scena il terzo appuntamento dell'ADAC F.4 sullo splendido tracciato di Spa-Francorchamps. Le prime due manche sono andate a Joel Eriksson (Motopark), mentre Gara-3 è stata conquistata dal debuttante Lando Norris su Mucke Motorsport.

Weekend da dimenticare per Mick Schumacher, che in Gara-1 ha concluso in 15^ piazza dopo una lotta serrata con Zimmerman e Janitz. Per quanto riguarda la seconda prova il giovane tedesco ha invece fatto una bella rimonta, partendo dalla 27^ casella e concludendo 15°, mentre in Gara-ò3 è scivolato in 34^ piazza dopo un'uscita di pista a metà gara nella quale ha danneggiato il musetto ed è dovuto rientrare in pit lane per sostituirlo. Ricordiamo che, due settimane fa, il figlio del pluricampione del mondo di Formula 1 si era fratturato una mano in un incidente a Spielberg.

Fine settimana difficile anche per Mattia Drudi. L'italiano non ha infatti preso parte né alla prima, né all'ultima manche a causa della penalizazione rimediata in seguito alla carambola causata nell'appuntamento precedente. In Gara-2 l'italiano ha invece concluso decimo. Weekend poco brillante anche per un altro figlio d'arte: si tratta di Jonathan Cecotto che ha concluso in 18^ piazza gara-1, 14^ nella seconda manche e ha finito undicesimo la terza. Il venezuelano rimane comunque al vertice della classifica riservata ai rookie con 129 punti, seguito da Zhou a 125 e da Schumi Jr a 102 punti. Per quanto riguarda Newey, invece, dopo il ritiro nella prima manche ha colto un brillante quinto posto nella seconda.

Fine settimana altalenante anche per i piloti del team Prema: Aron ha raccolto un sesto posto in gara-1, un quarto posto nella seconda manche ed un ritiro in gara-3, mentre Zhou ha concluso secondo la manche iniziale, si è ritirato in gara-2 ed è arrivato nono in quella conclusiva.

Decisamente positive le prestazioni di Norris, Shwartzman e Eriksson. Il primo, già grande protagonista nella tappa monzese della F.4 italiana, è arrivato 3° nella prima manche, secondo in gara-2 ed ha trionfato, come già detto, in gara-3. Shwartzman ha invece concluso tutte le tre manches in 3^ piazza, mentre Joel Eriksson ha conquistato gara-1 e gara-2 ed è arrivato 4° nella manche conclusiva, in seguito all'esposizione della bandiera rossa a 4 minuti dalla fine a causa di un incidente. Eriksson, quindi, è sempre più leader: lo svedese comanda la classifica con 136 punti, seguito da Mawson con 98 punti e da Aron con 83.

Terminato il weekend belga l'appuntamento è per la prossima tappa, in programma sul tracciato del Lausitzring dal 3 al 5 luglio.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}