Credits: Michelin Motorsport

Il weekend di Misano della MotoGP alla fine ha sorriso a Francesco Bagnaia, che riesce a recuperare ben 19 punti nel Mondiale al rivale Jorge Martin grazie al secondo posto conquistato oggi ed all’errore strategico del madrileno. Il distacco è infatti sceso a soltanto 7 lunghezze.

Un errore abbastanza clamoroso quello di Jorge Martin oggi in gara a Misano, che permette a Francesco Bagnaia di recuperare ben 19 punti nel Mondiale grazie al secondo posto di oggi. Il distacco tra i due adesso è soltanto di 7 lunghezze, quando mancano ancora tante gare da disputare prima della fine dei giochi. Il Campione del Mondo in carica sicuramente non si aspettava in un solo weekend di ridurre così tanto il distacco, ma Pecco ci ha messo del suo prendendo la giusta decisione di non rientrare e soprattutto di non prendersi rischi in gara. Poco male che alla fine è stato Marc Marquez a spuntarla, che a differenza del torinese ha veramente poco da perdere poiché l’importante oggi era approfittare dell’errore strategico dello spagnolo per recuperare più punti possibili.

Bagnaia: “Vincere non era possibile oggi”

Se non avesse piovuto sicuramente staremmo qui a parlare di tutt’altra gara ma la sorte, per una volta, ha girato a favore di Pecco che comunque ha provato fino alla fine a portare a casa la gara: 

“Col senno di poi posso dire che ci ho provato fino all’ultimo, ma oggi non era possibile vincere. Purtroppo quando ha iniziato a piovere ho perso parecchio tempo e non riuscivo a capire bene le condizioni della pista. Marc oggi nell’ultima parte di gara è stato molto forte ed io non sono riuscito a sfruttare il nostro potenziale, ma ci riproveremo tra due settimane”.

La cosa più importante infatti era quella di non perdere punti nei confronti di Martin: 

“Oggi era fondamentale conquistare punti, perché quando ho visto Jorge rientrare ho capito che sarebbe stato molto indietro. Da quel momento ho cercato di arrivare alla fine senza prendermi troppi rischi, ma ho provato a vincere fino a quando ho potuto. Per i tifosi sarebbe stato meglio una vittoria, ma visto come ero messo una settimana fa è un grande risultato, considerato che abbiamo recuperato 19 punti”.

Bagnaia Misano

Martin troppo impulsivo

Sulla scelta di Martin di rientrare per cambiare la moto Bagnaia ha le idee abbastanza chiare: 

“Forse è stato troppo impulsivo ma ci poteva stare, perché in quel giro ha piovuto abbastanza. Probabilmente è stato anche condizionato dalla caduta di Morbidelli, considerato che nella prima curva si scivolava abbastanza. Sono situazioni molto complicate, lui ci ha provato ma non ha pagato. Onestamente io non ci ho pensato nemmeno un attimo a fermarmi. Da li in avanti la mia strategia è cambiata perché sapevo di non poter commettere più errori. Ho cercato di arrivare fino alla fine e portare a casa più punti possibile, ma non ne avevo per vincere oggi.”

Con la vittoria di oggi anche Marc Marquez si rilancia nella corsa iridata considerati i 53 punti di distacco da Martin, ma per Bagnaia senza la pioggia non sarebbe stato un’avversario con cui fare i conti: 

“Oggi senza la pioggia Marquez sarebbe rimasto molto più indietro, ma solo per la sua posizione di partenza perché è andato forte per tutto il weekend. Ma senza la pioggia oggi saremmo arrivati primo e secondo io e Jorge. Bisogna capire in che ordine ma era l’unica possibilità per vincere”.

Tra due settimane si tornerà di nuovo a Misano, ma Bagnaia non firmerebbe per un altro secondo posto: 

“Non firmo perché credo in me stesso e voglio sempre vincere. Oggi è vero che ho recuperato 19 punti, ma se devo decidere preferisco sempre provare a vincere. Quello di oggi comunque è stato un gran risultato per la lotta al Mondiale. Prima di questo weekend magari avrei firmato ma nel prossimo voglio vincere”.

Julian D’Agata