PROBLEMI PER ANTONELLI

Nel tramonto del Qatar la prima qualifica della Moto3 ha visto immediatamente Niccolò Antonelli con un problema al motore, un trafilaggio di olio che non gli ha concesso di utilizzare il motore per le sessioni successive alle FP. Ad aggiungere la beffa al danno, il team SIC58 di Paolo Simoncelli ha dovuto punzonare un motore usato e chilometrato, di fatto bruciando due slot di motori sui sei disponibili in questa stagione.

CELESTINO VIETTI AL TOP NELLA Q1

Nella Q1 Vietti ha dimostrato di avere un ottimo tempo tra le mani, siglato in via definitiva sotto la bandiera a scacchi e valido la prima posizione della sessione. Il suo 2’06”689 lo ha posto davanti a tutti e soprattutto gli ha lasciato una gomma da qualifica per la seconda sessione, con la possibilità quindi di giocarsi una buona posizione nella Q2. Insieme a lui McPhee, Ogura e Fernandez sono riusciti ad ottenere tutti tempi sotto il 2’07, con l’inglese della Honda a solo 4 centesimi dal portacolori dello Sky Racing Team VR46. Fuori dalla Q2 Suzuki, Ramirez, Lopez, Sasaki, Yurchenko, Binder, Yamanaka, Booth-amos, Masia, Salac e Rossi. Jaume Masia è oltretutto caduto a causa di un Low Side nella prima parte del tracciato, fortunatamente senza conseguenze: lo spagnolo sta però combattendo con una condizione fisica non perfetta e avrà da recuperare molte posizioni.

ARON CANET PRIMO POLEMAN 2019

Il primo a scendere in pista per le Q2 è stato Gabriel Rodrigo, principalmente per saggiare la pista e per mandare in temperatura le gomme mentre la temperatura sta scendendo. Il suo giro lanciato si è attestato in 2’07”6 ed è stato immediatamente abbattuto da Vietti e Foggia, con Celestino subito a ridosso del 2’06. La pista non è nelle stesse condizioni del venerdì, dove i piloti erano più di due secondi più veloci sul giro, il che ha portato Niccolò Antonelli a commettere un errore proprio nel primo giro e a cadere alla curva 10, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Fortunatamente per Niccolò un giro insieme a Foggia gli ha permesso di portare a casa la sesta posizione, decisamente un buon risultato visto come è iniziato il weekend. In tutta la pletora di caschi rossi alla fine è Aron Canet ad aggiudicarsi la pole position della prima gara del 2019, seguito da Dalla Porta, Toba e McPhee, che guadagna la quarta piazza a scapito di un Migno reo di aver toccato la parte verde della pista e quindi retrocesso al tempo precedente ed alla diciassettesima posizione. Ottimo risultato per il team di Max Biaggi, debuttante nel mondiale ma già competitivo e preparato alla sfida, svista dello Snipers team che sbaglia i tempi di ingresso in pista e lascia Fenati in undicesima piazza.

LA TOP 10

1 A. CANET 2:05.883

2 L. DALLA PORTA +0.197

3 K. TOBA +0.226

4 J. MCPHEE +0.425

5 N. ANTONELLI +0.490

6 A. ARENAS +0.643

7 T. ARBOLINO +0.738

8 C. VIETTI +0.780

9 V. PEREZ +0.787

10 R. FERNANDEZ +0.790

Alex Dibisceglia