Giornata positiva per la Ferrari e per Leclerc che, alla bandiera a scacchi, hanno chiuso in testa la prima delle due giornata di test in corso di svolgimento sul tracciato dell'Hungaroring. Per la Rossa buone indicazioni dal nuovo diffusore per i tracciati veloci portato qui (anche se la pista non era propriamente idonea a prove di questo tipo) e dal giovane francese che si è subito calato nella nuova realtà. In Ferrari tanti sorrisi e la consapevolezza di avere in casa un potenziale fenomeno.

Il vero stakanovista di giornata è stato Valtteri Bottas che, impegnato nel provare le Pirelli versione 2018, a fine giornata ha totalizzato la bellezza di ben 155 giri (terzo tempo per il finlandese) più del doppio di quelli completati da Stoffell Vandoorne (2°) che, a dire il vero, è stato fermo per quasi tutto il pomeriggio per un problema tecnico sulla sua Mclaren. Più di 100 giri anche per Lance Stroll, George Russell, Gustav Malja e Santino Ferrucci in una sessione caratterizzata dal gran caldo con oltre 38° di temperatura dell'aria e 55° di temperatura dell'asfalto. Buoni riscontri anche dagli altri giovani piloti con Nikita Mazepin 6°, Nicholas Latifi 7° e Sean Gelael 8° mentre Gustav Malja ha chiuso la lista dei tempi. Sessione piuttosto problematica per Max Verstappen a lungo ai box per problemi alla sua power unit: solo 47 giri per l'olandese e poche indicazioni per la Red Bull.

Ai box si è rivisto anche Robert Kubica impegnato nelle prove di uscita dall'abitacolo (superate ampiamente) e che da domani sarà a bordo della Renault. Cambi nelle line up anche in casa Red Bull con Gasly che rimpiazzerà Verstappen, mentre in Ferrari Vettel e Raikkonen si alterneranno alla guida della SFH 70. Stessa situazione in Toro Rosso dove i titolari Sainz e Kvyat sostituiranno Gelael mentre Matsushita debutterà al volante della Sauber, così come il nostro Luca Ghiotto lo farà a bordo della Williams.

Vincenzo Buonpane