McLaren MP4-29: a muso duro
E' stata svelata oggi la nuova McLaren MP4-29, l'arma con la quale il team di Woking punta a risollevare le proprie sorti dopo un 2013 a dir poco deludente. Per farlo, la gloriosa scuderia britannica si affida ad una coppia di piloti che garantisce un mix di esperienza, talento e velocità: da un lato, il campione del mondo 2009 Jenson Button, che da quest'anno con le sue 247 presenze diventa il pilota più "anziano" del Mondiale; al suo fianco, il giovane esordiente Kevin Magnussen, reduce dalla vittoria nell'impegnativo campionato di F. Renault 3.5. Ma la vera sorpresa potrebbe essere costituita dall'arrivo nel team in qualità di Team Principal del francese Eric Boullier, in uscita dalla Lotus: un colpo inaspettato da parte del nuovo CEO del McLaren Group, Ron Dennis, che di fatto andrebbe a sancire l'estromissione dal team di Martin Whitmarsh.
Per quanto riguarda la nuova monoposto, sono due le novità che balzano principalmente all'occhio: la prima è costituita dall'assenza di un main sponsor, fatto decisamente anomalo nella storia recente della McLaren; dopo la fine dell'accordo di collaborazione con la Vodafone, difatti, la McLaren è tornata ad una livrea completamente color argento (il che la potrebbe facilmente far confondere con i colori della Mercedes), anche se è possibile che possano esserci delle novità in tal senso prima dell'inizio del campionato. In secondo luogo, desta particolare sensazione la soluzione adottata all'anteriore, con un musetto che vede una stretta protuberanza nella parte terminale ed i piloni di sostegno ad andamento incurvato; una scelta dettata dal regolamento tecnico della stagione 2014, con un'interpretazione che mira a creare due veri e propri canali in grado di massimizzare il flusso d'aria sotto la vettura e dirigerlo verso la zona delle fiancate. In tale area, le prese d'aria hanno un'accentuata forma triangolare, risultando molto alte nella parte più esterna e decisamente più voluminose rispetto al passato. La parte posteriore delle fiancate sembra piuttosto rastremata, con il terminale di scarico che da quest'anno (per regolamento) soffia in posizione unica e centrale. Dalle foto, sembra che la sospensione posteriore abbia uno schema decisamente innovativo, mentre all'anteriore la McLaren ha fatto retromarcia, tornando alla soluzione pull rod dopo l'esperienza negativa dello scorso anno con la push rod.
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