WorldSBK | Estoril, Gara 2: dominio di Razgatlioglu, la lotta si sposta a Jerez
Il turco domina terminando con oltre 4 secondi di vantaggio su Bulega e Bautista, con la testa già ad Jerez dove si deciderà il campionato.
Seconda vittoria di Toprak Razgatlioglu in questo round dell'Estoril di WorldSBK, dopo quella di Gara 1 di ieri, davanti a Nicolò Bulega e Alvaro Bautista che completano il podio di Gara 2. Caduti Lecuona e Locatelli mentre inseguivano il terzetto di testa.
Dominio assoluto di Toprak Razgatlioglu in Gara 2
Dimostra ancora una volta la sua forza Toprak Razgatlioglu, un passo gara stratosferico con il miglior tempo sotto al muro dell'1:37, unico pilota ad avere raggiunto tale ritmo nelle due gare lunghe di questo weekend. Il turco ha avuto un altro inizio gara molto tranquillo, evitando contatti e di stressare fin troppo la gomma nelle prime tornate.
Dopo qualche giro è iniziato il “piano Toprak”: il passo gara attuato dal turco gli ha permesso di passare Locatelli, Bulega e infine Alvaro Bautista che era diventato leader della corsa dal primo giro. Una volta passato il due volte campione di casa Ducati, Toprak è sparito dai radar di Aruba, con un distacco all'arrivo di oltre quattro secondi sugli inseguitori.
Una lunga lotta tra Bulega e Bautista
La partenza di Gara 2 ha favorito fin da subito lo spagnolo di casa Aruba, il quale aveva conquistato già in curva 1 la leadership della corsa. Alvaro ha provato poi nelle prime tornate a scappare dal gruppo degli inseguitori, ma non aveva fatto i conti con Toprak e il suo compagno di box Bulega. Dopo aver perso la leadership sul turco, Alvaro si è poi visto passare anche dal suo collega ducatista Nicolò Bulega, rivale nella classifica piloti con Toprak.
I due ducatisti nella seconda metà hanno girato insieme, con lo stesso passo gara e danzando tra le curve dell'Estoril hanno concluso gara 2 sul podio, con Bulega in seconda e Bautista in terza. Intelligente Alvaro Bautista che nelle ultime tornate è rimasto alle spalle di Nicolò, nonostante in alcuni momenti lo spagnolo sembrasse più veloce del collega. Nonostante ciò Bulega va comunque a perdere dei punti dal leader del campionato Razgatlioglu, che esce da questo round portoghese con una sola vittoria conquistata questa mattina nella Superpole Race.
Jonathan Rea quarto con la Yamaha, BMW in top 5 con Van Der Mark
Le importanti cadute di Andrea Locatelli e Iker Lecuona hanno sicuramente aiutato Jonathan Rea, che ha terminato quarto in Gara 2 sul circuito dell'Estoril. Il pilota Yamaha con esperienza si è portato a casa questa quarta posizione, evitando di prendersi troppi rischi in pista e limitando gli errori nelle fasi più cruciali. BMW festeggia con entrambe le moto in Top5, Michael Van Der Mark ha terminato in quinta posizione gara 2 davanti alla Honda di Xavi Vierge. Un quartetto italiano ci porta a chiudere la Top 10 con Danilo Petrucci che ha terminato in settima posizione, anticipando Andrea Iannone in ottava, Michael Ruben Rinaldi in nona e Axel Bassani in decima posizione. Quattro le cadute nella gara di oggi: Gerloff a terra nelle prime fasi ha aperto le danze, seguito poi dalle cadute di Locatelli, Lecuona e Rabat.
WorldSBK | Estoril: i risultati di Gara 2
Fabrizio Giuseppe Pignatelli