GP Macao | Entry list F3 World Cup, presente Miní
La FIA ha pubblicato la entry list della FIA F3 World Cup, manifestazione che si terrà nel weekend 16-19 novembre. Saranno nove i team impegnati, 27 le vetture in azione all'interno del Guia Circuit, tracciato non permanente che torna protagonista a livello internazionale dopo tre anni d'assenza.
Team e piloti nel GP Macau
Saranno presenti nove dei dieci team impegnati nel campionato di Formula 3, tutti eccetto la PHM. Le line up sono un ibrido tra quanto visto quest'anno e quanto probabilmente vedremo il prossimo anno, con alcuni piloti hanno infatti già cambiato team. Altri, invece, correranno in Formula 3 per la prima volta. In alcuni casi, addirittura, ci saranno anche dei ritorni eccellenti.
Spicca innanzitutto la presenza di Richard Verschoor. L'olandese, impegnato quest'anno in F2 con MP, aveva vinto l'ultima edizione disputata come Coppa del Mondo FIA nel 2019, prima dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. Nonostante il salto di categoria, ha deciso di accettare l'invito degli organizzatori a difendere il titolo, accordandosi con Trident.
Il nuovo volto del team italiano non sarà il solo pilota di F2 a tornare su una Formula 3 almeno per un fine settimana. In merito evidenziamo la presenza di Zane Maloney (Rodin Carlin), Isack Hadjar (Hitech GP) e Roman Stanek (Trident). In scena ritroveremo anche il vincitore del GP Macau 2017 e 2018, Dan Ticktum, che tornerà infatti in scena con Rodin Carlin parallelamente all'impegno in FIA Formula E.
Ci sarà anche il ritorno di Marcus Armstrong, che dopo aver corso nel 2018 e nel 2019 la gara macaense, tornerà al volante della MP Motorsport. Il neozelandese quest'anno è stato il rookie of the year della Indycar con Ganassi, nonostante abbia saltato tutte le gare su ovali.
Minì presente con PREMA
Altri piloti, invece, rimarranno nella stessa squadra con cui hanno corso il campionato di Formula 3. Tra questi ci saranno Dino Beganovic e Paul Aron in Prema (la quale sarà supportata da Theodore Racing), Luke Browning in Hitech, Pepe Marti in Campos, Tommy Smith in Van Amersfoort, Nikola Tsolov in ART, Franco Colapinto e Mari Boya in MP Motorsport.
All'appello non mancherà neanche l'Italia con Gabriele Miní, iscritto con PREMA dopo i test disputati recentemente con la FIA F3 e la vincente avventura nella F4 Italiana. Maxwell Esterson, dopo aver militato con Rodin Carlin in FIA F3 è atteso con Jenzer, mentre Sebastian Montoya e Oliver Goethe si spostano in Campos per il prestigioso evento asiatico. Menzione d'onore finale anche per Sophia Floersch e per Christian Mansell, rispettivamente presenti con Van Amersfoort e ART GP.
Dalla F4 alla F3 per la prima volta
La FIA F3 World Cup di Macau vedrà all'appello anche dei nomi interessanti che si apprestano per debuttare con una F3 dopo l'esperienza in F4. In merito citiamo il vicecampione della F4 italiana Ugo Ugochuckwu (Trident), presente nell'entry list in compagnia di alcuni piloti provenienti dalla Formula Regional Europe. Questi saranno Matias Zagazeta, Charlie Wurz, Noel Leon e Laurens Van Hoepen. rispettivamente in Jenzer i primi due, in Van Amersfoort e in ART. Infine, salirà dalla GB3 Alex Dunne, secondo quest'anno e campione della F4 inglese nel 2022. Attualmente sono stati rivelati 28 piloti: manca infatti un ultimo spot in Carlin.
Entry list GP Macao 2023 - FIA F3 World Cup
Alfredo Cirelli