MotoGP | GP San Marino, Practice: Bagnaia chiude in testa il venerdì di Misano
Ducati detta legge con il campione del mondo in carica dopo la prima giornata del week-end
Il primo giorno in pista per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si chiude con la prima posizione nel turno di Practice per Francesco Bagnaia davanti a Marc Márquez ed a Jorge Martín. Ducati mette nuovamente paura alla concorrenza in vista dell'importante giornata di domani.
Trend positivo per Marc Márquez, ma Bagnaia ruba la scena
A chiudere in testa l'ultimo turno del Venerdì sul circuito di Misano è l'eroe di casa Francesco Bagnaia, che dopo un turno di Libere 1 della mattina chiuso in sordina con un'ottava posizione si prende di forza la prima posizione nella sessione di Practice, che lo porta direttamente in lizza per la Pole Position nella giornata di Sabato.
Reduce da un weekend impeccabile ad Aragón, anche in questo caso Marc Márquez è riuscito a trovare velocità. L'iberico di Gresini si è inserito secondo al mattino ed al pomeriggio, prestazione che gli permette di assicurarsi con facilità un posto in Q2 domani.
Dietro di lui a chiudere le tre posizioni di testa c'è Jorge Martín (Prima Pramac Ducati), che sembra essere pronto ad affrontare un weekend in difesa della sua posizione in classifica mondiale, avendo chiuso il turno con un tempo di 1:30.996. Ottimo anche il suo compagno di squadra Franco Morbidelli, quarto nella graduatoria dei tempi delle pre-qualifiche.
Ottima anche la prestazione di Enea Bastianini, che nonostante un inizio di turno più faticoso è riuscito a trovare feeling con la sua moto e a piazzarsi dentro ai margini della Top5.
Quartararo finalmente tornato in Q2, Acosta in ritrovata forma
Primo approccio positivo al Misano World Circuit Marco Simoncelli per Fabio Quartararo. Il pilota di Yamaha ha infatti siglato il nono crono nelle Practice, risultato che gli permette di entrare direttamente in Q2 senza dover superare l'incognita della Q1.
Pedro Acosta è sesto con GasGas, abile a precedere Marco Bezzecchi (VR46 Ducati), Maverick Vinales (Aprilia), il già citato Quartararo e la KTM ufficiale dell'australiano Jack Miller. Domani una nuova sessione di prove prima delle qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza in vista della Sprint e della Main Race di domenica.
i risultati delle Practice
Valentina Bossi