Dopo l'ingaggio del messicano Alfonso Celis Jr, un altro giovane pilota è entrato a far parte del team Force India nelle vesti di Development Driver: si tratta del russo Nikita Mazepin, 16enne reduce dalla propria prima annata in monoposto (12° classificato in Formula Renault 2.0 NEC) e supportato dal ricco padre, il miliardario russo Dmitry Mazepin, imprenditore operativo nel settore chimico.

 

Anche grazie al secondo posto ottenuto nel mondiale di karting CIK-FIA nel 2014 e al podio conquistato lo scorso anno in Austria nella NEC Cup, gli occhi si sono posati tutti sul giovane russo, che quest'anno debutterà nel FIA F3 affiancando i britannici Ben Barnicoat e George Russell a bordo della vettura del team Hitech GP. Nikita sarà contemporaneamente impegnato con la scuderia di Vijay Mallya al simulatore, presenziando anche nel box del team durante i vari Gran Premi.

Ecco le parole di Mazepin comparse sul sito della scuderia indiana: "E' una sensazione incredibile entrare a far parte della Sahara Force India. E' un grande passo per la mia carriera e voglio ringraziare Vijay e tutto il team per avermi dato questa opportunità. Sono ancora giovane ed ho tanto da imparare, quindi la guida e l'esperienza in Force India sarà molto importante per il mio sviluppo. Il mio obiettivo è quello di guidare in futuro in Formula 1 e la notizia di oggi mi avvicina all'obbiettivo da raggiungere. Lavorerò duramente per aiutare il team e fare qualsiasi cosa per migliorare le mie capacità dentro e fuori la pista."

Anche il team principal Mallya si è detto felice dell'arrivo nella scuderia del russo: "E' una fantastica opportunità per Nikita al fine di iniziare il suo apprendistato in Formula 1 ed integrarsi appieno nella squadra. Siamo molto bravi ad identificare e coltivare i giovani ed è chiaro che Nikita è già un pilota molto in gamba e determinato. Il 2016 fornirà l'occasione perfetta per mostrare le sue capacità e sviluppare le competenze necessarie a diventare un pilota di F1. Abbiamo intenzione di allenarlo al simulatore e sosterrà il nostro programma di test, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo della VJM09. E' anche emozionante lavorare con un giovane russo, dati i successi registrati dalla gara di Sochi. E' un mercato con un potenziale enorme per la Formula 1 e per i giovani talenti, come Nikita, che garantirà interesse per questo sport che sta crescendo rapidamente".

Giulia Scalerandi