MotoGP | GP Malesia, Bagnaia a caccia di Martin: la cronaca LIVE della Sprint

In Malesia Pecco Bagnaia va a caccia di Jorge Martin al quale deve recuperare 17 punti in due appuntamenti, con l'incognita attuale di capire dove sarà l'ultima gara del 2024.

Mattia Fundarò /
Pecco Bagnaia deve recuperare 17 punti a Jorge Martin.
Pecco Bagnaia deve recuperare 17 punti a Jorge Martin. Credits: Ducati Media House

In Malesia Pecco Bagnaia va a caccia di Jorge Martin al quale deve recuperare 17 punti in due appuntamenti, con l'incognita attuale di capire dove sarà l'ultima gara del 2024.

Mattia Fundarò /

La MotoGP è atterrata in Malesia, a Sepang, dove questo weekend si disputa il penultimo appuntamento del Mondiale 2024. Un Mondiale che resta sempre incerto, con Jorge Martin che si presenta al via della Sprint con 17 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. Il campione del Mondo in carica è costretto a dover attaccare se vuole arrivare all'ultimo appuntamento del campionato con delle piccole speranze di potersi giocare il titolo iridato. Ultimo appuntamento che, alla luce dei recenti avvenimenti a Valencia, non si disputerà al Ricardo Tormo come confermato ufficialmente ieri dalla Dorna, che ora è alle prese con la difficile decisione di dover scegliere - con tutti i limiti del caso - una location. 

Tornando alla pista, in ballo - a seguito dei flop della Thailandia - anche il terzo posto nel Mondiale, con Marc Márquez ed Enea Bastianini che si giocano l'ultimo posto sul podio della classifica iridata. Per Márquez sarebbe un ottimo punto di partenza per la sua prossima avventura in Rosso, per Bastianini invece sarebbe un regalo d'addio dopo un 2023 difficile e un 2024 dall'ottimo rendimento. Da monitorare, tra gli altri, anche la Yamaha, che scatterà nelle prime 4 file con entrambe le moto, ed Andrea Iannone, al quale la VR46 ha regalato il ritorno in MotoGP a quasi 5 anni dall'ultima gara fatta nel 2019 con l'Aprilia. Tanti temi da tenere sott'occhio in questa Sprint lunga 10 giri da seguire assieme con tanta attenzione. 

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!

    Grazie a tutti per averci seguito in questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Sepang. Noi ci ritroviamo domani con la diretta del GP della Malesia che, a questo punto, potrebbe assegnare il titolo iridato. Ciao!

  • LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

  • LA CLASSIFICA DELLA SPRINT

    Credits: MotoGP
  • LA DISPERAZIONE DI BAGNAIA

    La disperazione negli occhi di Bagnaia dopo la caduta avvenuta al terzo giro, in curva 9: è qui che Pecco ha perso il titolo?

  • DOMANI MARTIN MONDIALE SE...

    Domani Jorge Martin vincerà il titolo se:

    🥇 vince e Pecco fa terzo o peggio
    🥈 arriva secondo e Pecco fa quinto o peggio
    🥉 arriva terzo e Pecco fa nono o peggio
    chiude in 🅿4⃣ con Pecco 12° o peggio
    chiude in 🅿5⃣ con Pecco 14° o peggio
    chiude in 🅿6⃣ con Pecco 15° o peggio
    chiude in 🅿7⃣ con Pecco fuori dai punti

  • 🎙 MARTIN: "GARA NON SEMPLICE"

    Finora un grande weekend, la gara non è stata semplice. Ho cercato di controllare al massimo, per non fare errori. Domani sarà molto simile e sarà importantissima.

  • 🎙 MARQUEZ: "LAVORATO DURAMENTE"

    Ho lavorato duramente, se non si colgono le chance si lavora di più. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo migliorato il setup. Sono felice del podio.

  • 🎙 BASTIANINI: "SOFFERTO CON L'ANTERIORE"

    È stata una gara difficile, ho sofferto molto con l'anteriore. Quando provavo a fare di più non avevo sostegno. Comunque ho preso il podio, sarei stato felice fossi riuscito a fare di più.

  • MARTIN A +29 DA BAGNAIA

    Martin porta a 29 punti il vantaggio su Bagnaia: domani primo match point, a Jorge serve fare 9 punti in più di Pecco.

  • 10th
    chequered_flag

    JORGE MARTIN TRIONFA A SEPANG!

    Jorge Martin vince a Sepang la Sprint e ora il titolo è davvero a un passo! Sul podio anche Marquez e Bastianini!

  • 10th
    green_light

    ULTIMO GIRO A SEPANG! MARTIN A UN PASSO DALLA VITTORIA

    Gara perfetta di Martin che inizia l'ultimo giro con oltre 1" di vantaggio su Marquez e 2" su Bastianini!

  • 9th
    green_light

    PENULTIMO GIRO A SEPANG!

    Penultimo giro a Sepang con Martin che ora passa il secondo su Marquez! 

    Segnaliamo, dietro a Morbidelli, la presenza delle 3 KTM con Binder, Miller e Acosta: questi ultimi due si stanno giocando l'8^ posizione.

  • 8th
    green_light

    💨 RITIRO PER ZARCO

    Ritiro per Zarco che ha rotto il motore della sua Honda 💨

  • 8th
    green_light

    MARTIN GESTISCE

    Martin giustamente gestisce la situazione e gira costante sull'1.58 basso: lo spagnolo ha 9 decimi su Marquez, recuperando quei due decimi persi nei due giri precedent. Bastianini sempre terzo.

  • 7th
    green_light

    CONTINUA LA FUGA DI MARTIN

    Continua la fuga di Martin che mantiene il gap su Marquez, Bastianini ha 3" su Alex Marquez che è seguito da uno splendido Quartararo e da Morbidelli. 

    Segnaliamo il 20° posto di Andrea Iannone, andato a gambero dopo la 17° della qualifica. Iannone è incollato a Raul Fernandez.

  • 6th
    green_light

    CINQUE GIRI ALLA FINE: MARQUEZ ACCORCIA UN PO'

    Marquez accorcia un po' ma il vantaggio di Martin resta comunque ampio, 8 decimi. Bastianini è a 6 decimi da Marquez, al quarto posto c'è Alex Marquez che è a 2"5. 

  • 5th
    green_light

    MARTIN ALZA IL RITMO E GESTISCE

    Martin alza i tempi dopo aver spinto parecchio nei primissimi giri e gestisce il secondo di vantaggio su Marquez. In questo momento sono 29 i punti di vantaggio che Martin avrebbe su Pecco, visto lo 0 di Bagnaia.

  • 4th
    green_light

    IL VIDEO DELLA CADUTA

    Questo il video della caduta di Bagnaia in curva 9: a Pecco si chiude l'anteriore mentre era dietro Martin.

  • 4th
    green_light

    MARTIN CHIUDE AL COMANDO CON 8 DECIMI SU MM93

    Martin ora prende 9 decimi di vantaggio su Marquez che è secondo dopo la caduta di Bagnaia. Chance incredibile per Martin di ampliare il gap su Pecco e guadagnarsi un match point per domani.

  • 3rd
    green_light

    CADE BAGNAIA! INCREDIBILE A SEPANG

    CLAMOROSO A SEPANG! Alla 9 cade Pecco Bagnaia che regala una chance incredibile a Jorge Martin!

  • 3rd
    green_light

    BAGNAIA INCOLLATO A MARTIN CON RECORD SUL GIRO

    Ritmo folle dei primi tre, con Bagnaia che prevale in 1.57.812, più veloce di Martin e Marquez per questione di millesimi. Bastianini resta a 7 decimi da Marquez.

  • 2nd
    green_light

    MARTIN HA CHIUSO CON 2 DECIMI SU BAGNAIA

    Dopo questa grande partenza, Martin ha chiuso con 2 decimi su Bagnaia e Marquez, dopo il quale ci sono 8 decimi su Bastianini, quarto.

  • 1st
    green_light

    SUBITO UN BUCO DOPO I PRIMI TRE

    In mezzo giro i primi tre hanno già preso vantaggio, con Marquez che pressa Bagnaia, che ha un piccolo gap da Martin alla fine del primo giro.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITA LA SPRINT: MARTIN PASSA BAGNAIA!

    Al via Martin passa subito Bagnaia per prendersi il comando davanti a Marc Marquez che risale dalla quinta posizione!

  • PARTE IL GIRO DI FORMAZIONE: STESSE GOMME PER TUTTI

    Partito ora il giro di formazione a Sepang mentre leggere gocce di pioggia cadono sul circuito. Per tutti, gomma soft davanti e gomma media al posteriore.

  • GOCCE DI PIOGGIA A SEPANG

    Sembra che stiano cadendo delle gocce di pioggia a Sepang, a pochi minuti dalla Sprint che durerà 10 giri.

  • MINUTO DI SILENZIO PER VALENCIA

    A Sepang la griglia di partenza sta facendo un minuto di silenzio per quello che gli avvenimenti di Valencia dove, ricordiamo, non si correrà l'ultimo appuntamento del Mondiale 2024. Dorna al lavoro per trovare una soluzione in tempi rapidi, potete leggere QUI le ultime.

  • IL RITORNO DI IANNONE È OTTIMO

    Questo fine settimana segna il ritorno in MotoGP di Andrea Iannone a 5 anni di distanza dall'ultima volta: l'abruzzese sostituisce Fabio di Giannantonio e partirà 17°. Impressionante il miglioramento di Iannone, che ha chiuso il Q1 a 3 decimi da Bezzecchi che parte 14°. 

     

  • SEGUITE LA DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE

    Potete seguire la Sprint anche con il commento in diretta su YouTube.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA: BAGNAIA IN POLE

    La griglia di partenza vede Bagnaia in pole position con un 1.56.337, 1"1 sotto il record precedente. Martin è secondo a 2 decimi, poi c'è Alex Marquez terzo a quasi 1". Marc Marquez ed Enea Bastianini sono 5° e 6° dietro a Morbidelli.

  • BUONGIORNO A TUTTI, 15' AL VIA DELLA SPRINT

    Buongiorno a tutti! A Sepang mancano 15' al via della Sprint, seguitela con noi!