Mercedes, niente ordini di scuderia. Ma fino a quando?
Si è concluso un altro weekend di Formula 1, che ha visto ancora una volta la Mercedes "volare" davanti a tutti gli altri. In particolare, per la casa della stella a tre punte, in Bahrain è arrivata la seconda doppietta consecutiva, che permette ad Hamilton e Rosberg di accumulare già al termine della terza prova del Mondiale un consistente margine di distacco nei confronti dei rivali nella classifica piloti. Dunque, già in questa fase di campionato, si sta delineando una lotta interna tra i piloti della scuderia tedesca per la conquista del titolo di campione del mondo 2014: una lotta nella quale il team non intende intervenire attraverso ordini di scuderia. Le uniche parole della Mercedes a tal proposito sono state: "Hamilton e Rosberg sono liberi di lottare fino a quando non sfasciano una macchina". Per questo motivo durante il Gp del Bahrain non sono arrivate indicazioni dal box, lasciando così "ampia" libertà ai piloti, i quali hanno offerto al pubblico uno spettacolo notevole, e lasciando senza parole anche chi, fino a questo momento, aveva giudicato noiosa questa nuova Formula 1. Carlo Luciani
"E' splendido vedere due piloti di quel livello che lottano in maniera corretta, offrendo uno spettacolo bellissimo e senza mettere in pericolo l'altra monoposto". Queste le parole pronunciate da Toto Wolff, boss della Mercedes, che ha poi aggiunto: "Le cose non potrebbero andare meglio, è uno spot per la Formula 1 in un momento in cui molte persone non parlano bene del Mondiale".
Anche per questa volta però, a vincere il Gp è stato Lewis Hamilton, che si è comunque complimentato con il compagno per l'ottima prestazione ottenuta: "Nico è andato forte per tutta la corsa. Abbiamo lottato duro, ma sempre in modo corretto. Nel finale ho faticato a tenerlo dietro, perché aveva un piccolo vantaggio con le gomme ed era più veloce. E' stato divertente, ma in pista c'era tanta pressione. Quindi sono orgoglioso di aver vinto, è la mia prima volta qui e la prima in notturna del Bahrain. Fantastico".
Può comunque ritenersi soddisfatto anche Nico Rosberg, che grazie ad un altro secondo posto conferma la leadership in classifica mondiale, anche se dalle sue parole si evince un pò di rammarico per la mancata vittoria: "E' stato un gran premio eccitante, mi dispiace molto arrivare secondo dietro Lewis ma a parte questo è stata forse la gara più entusiasmante della mia carriera. E' stata una grande giornata di sport, uno show straordinario offerto dalle Frecce d'Argento, spero di vincere la prossima".
Ottimo quindi l'inizio di stagione della Mercedes fino ad ora, che già può pensare ad una doppia vittoria mondiale: ma fino a quando potrà durare l'equilibrio fra Hamilton e Rosberg?
{jcomments on}