Credits: TCR Italy
Credits: TCR Italy

La notizia era nell'aria da tempo, ma finalmente Hyundai Motorsport ha deciso i piani per il futuro confermando l'intenzione di correre con una LMDh targata Genesis nel FIA World Endurance Championship e con ogni probabilità anche nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Genesis porta Hyundai nelle prove di durata

Il marchio asiatico è atteso al debutto tra i prototipi nei prossimi anni sfruttando la piattaforma nata nel 2023 che è stata già scelta per Porsche, BMW, Cadillac, Acura, Alpine e Lamborghini. I francesi di ORECA dovrebbero assemblare il telaio del  prototipo, attualmente non vi sono conferme in merito.

Una nota ufficiale recita:

Genesis è orgogliosa di annunciare il suo ambizioso ingresso nel mondo delle gare di endurance attraverso il programma LMDh. Genesis sta esaminando attivamente i programmi per rafforzare la sua immagine ad alte prestazioni e, dopo un'attenta valutazione delle varie opzioni, il programma LMDh è emerso come la scelta più strategica per noi in questo momento. Abbiamo analizzato attentamente il programma LMDh e abbiamo scoperto che si adatta perfettamente alle nostre ambizioni nel campo degli sport motoristici e che rappresenta una valida piattaforma per lo sviluppo di future tecnologie di mobilità per le auto stradali.

 

Non ci sono altre info in merito compresa la squadra che avrà in gestione il progetto. Chip Ganassi Racing è indubbiamente uno dei team più candidati per questa nuovissima dopo la chiusura a fine anno della collaborazione con Cadillac oppure non è da scartare la presenza in North America di Bryan Herta Autosports. Ricordiamo infatti l'eccellente lavoro della compagine statunitense con Hyundai, presenza fissa sul suolo statunitense nell'IMSA Michelin Pilot Challenge in TCR.

Hyundai guarda al futuro, ma le indicazioni sono poche

Hyundai Motorsport guarda al futuro, ma non vi sono purtroppo delle decisioni chiare in merito. Il marchio asiatico, lo ricordiamo, è parallelamente presente anche nell'ampio panorama TCR e nel FIA World Rally Championship in veste ufficiale.

Una dichiarazione ufficiale recita:

Il programma LMDh aggiungerà un nuovo pilastro al portafoglio di Hyundai Motorsport. Dalla sua fondazione nel 2012, Hyundai Motorsport ha gareggiato nel WRC e nel TCR con il marchio Hyundai N. Genesis, il marchio premium di Hyundai Motor Group, aggiungerà le gare di durata alle discipline delle sue attività motoristiche

 

Luca Pellegrini