Credits: 24h Le Mans
Credits: 24h Le Mans

Cresce l'attesa per l'edizione 2024 della 24h Le Mans, quarto atto del FIA World Endurance Championship. Ci sarà da divertirsi in Francia per la competizione automobilistica più importante ed affascinante al mondo, sfida da non perdere con oltre 20 auto pronte a contendersi il successo.

Zinédine Zidane starter ufficiale 

L'Automobile Club de l'Ouest (ACO)  ha confermato che sarà Zinédine Zidane lo starter ufficiale quest'anno. L'ex calciatore, Pallone d'Oro, vincitore della Coppa del Mondo, del Campionato Europeo, della Champions League come giocatore e come allenatore sbandiererà il tricolore francese durante la partenza ereditando il testimone da LeBron James.

Brad Pitt (2016), Rafael Nadal (2018), Alain Delon (1996) e Steve McQueen (1971) sono solo alcuni dei nomi che hanno ricoperto questo prestigioso ruolo nel corso degli anni in corrispondenza con lo spegnimento dei semafori.

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, ha commentato in una nota: “Desidero ringraziare sentitamente Zinédine Zidane per aver accettato il ruolo di Starter. La 24 Ore di Le Mans è un evento di fama mondiale che, nel corso della sua storia, ha accolto grandi nomi provenienti da diversi ambiti”.

Tre 24h in un mese per molti piloti

Molti piloti che successivamente correranno a Le Mans saranno in azione questo fine settimana nella 52ma edizione della 24h del Nurburgring. Inizia un mese di giugno ricco di appuntamenti per alcuni protagonisti che tra tre settimane disputeranno anche il centenario della 24h di Spa.

Su tutti segnaliamo Raffaele Marciello (BMW), Christopher Mies (Ford Proton), Sheldon van der Linde (BMW), Augusto Farfus (BMW GT), Kevin Estre (Porsche Penske) Laurens Vanthoor  (Porsche Penske), Julien Andlauer (Proton Porsche 963), Maxime Martin (BMW GT), Larry ten Voorde (JMW Motorsport Ferrari GT), Kelvin van der Linde (Akkodis Lexus GT), Daniel Juncadella (TF Sport Corvette GT), Nico Varrone (AF Corse Oreca), Matt Campbell  (Porsche Penske), Klaus Bachler (Pure Rxcing Porsche), Robin Frijns (BMW), Dries Vanthoor (BMW) e Marco Wittmann (BMW).

Altri protagonisti, invece, si impegneranno a Detroit nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship prima di arrivare a Le Mans per il Pésage ed il Test Day di domenica 9 giugno.

Luca Pellegrini