Oggi a lmola si sono conclusi i test post-stagionali di FIA F3, per la prima volta anche con la pioggia. Prova di forza per Gabriele Mini, dominatore di entrambe le giornate con un crono incredibile più competitivo dell'attuale record del tracciato. Il siciliano ha ceduto il testimone in vetta alla graduatoria dei tempi nella giornata odierna ad Alex Dunne, oltremodo competitivo sul bagnato.

Il circuito italiano ha visto diversi nuovi piloti rispetto alle sessioni in Spagna: Grégoire Saucy con MP Motorsport, il neo-campione di Euro4 Kacper Sztuka, Joshua Dürksen, proveniente dalla Formula Regional, Alex Dunne e Louis Sharp, quest'ultimi iscritti dopo aver disputato il campionato britannico.

Con quattro giorni di test alle spalle, per i piloti queste due giornate sono state una questione di dettagli. Importante in ogni caso anche aver disputato una parte dei giri sul bagnato, condizione finora ignota tra Jerez della Frontera e Barcellona.

Day 1 test Imola F3, PREMA davanti con Minì

Gabriele Minì (PREMA Racing), dopo i secondi posti assoluti di Jerez e Montmeló, ha ottenuto il miglior crono di giornata in 1:30.225 nel turno pomeridiano. Un tempo che risulta essere migliore di quello registrato dal campione Gabriel Bortoleto nei test dello scorso Aprile.

A tre decimi si inserisce Oliver Goethe, già veloce in Catalogna con i colori del Campos Racing. Giornata molto positiva anche per lo scandinavo Dino Beganovic, nuovamente al via della serie con PREMA dopo un recente annuncio.

Primo giorno a lmola che ha visto concludere con i migliori tempi piloti esperti. Segnaliamo in merito nella Top5 i riferimenti di  Mari Boya (Campos Racing) e Leonardo Fornaroli (Trident), presenti ad oltre sei decimi da Mini. Sesto tempo per Luke Browning registrato la mattina, unica sessione in cui ha girato con Hitech GP. Al suo posto nel pomeriggio Alex Dunne, vicecampione GB3.

Il migliore dei rookies è Arvid Lindblad (PREMA Racing), 7mo nella classifica a pochi giorni dall'ultimo atto dell'Euro 4 in quel di Barcellona (Spagna). Lo seguono Grégoire Saucy (MP Motorsport), assente al Montmelò e Nikola Tsolov (ART Grand Prix), il quale ha causato la prima bandiera rossa di giornata per essere uscito in curva quattro.

Sebastian Montoya (Campos Racing, senza tempo nella sessione mattutina ed al ritorno su una monoposto dopo aver corso in LMP2 nell'European Le Mans Series a Portimao, chiude diciassettesimo davanti a Laurens van Hoepen (ART Grand Prix).

https://twitter.com/Formula3/status/1716492488230203816?t=w776NlYzmckC1Tw40Kub9g&s=19

Day 2, Dunne presente sul bagnato, Minì certezza sull'asciutto

La seconda giornata di test è stata caratterizzata da alcune interruzioni e dalla pioggia. L'unica certezza è stata data da Minì, ancora una volta il più veloce registrando il tempo di 1:30.679 dopo la sessione mattutina. 

Secondo posto per Boya a 27 millesimi dall'ex campione di F4, l'iberico ha preceduto Beganovic, Tsolov e  Saucy. Buona prima uscita della giornata anche per Goethe, presente nell'ordine nella graduatoria assoluta davanti a Fornaroli, Montoya, Lindblad e Dunne

Se la mattina i migliori tempi sono stati segnati nella prima mezz'ora a causa delle frequenti bandiere rosse nelle ultime due ore, il pomeriggio ha visto team e piloti riuscire a testare le monoposto su pista bagnata. Il maltempo ha limitato i protagonisti, Dunne è stato come già detto il più competitivo in 1:39.730 davanti a Charlie Wurz (Jenzer Motorsport),  Beganovic, Minì e Max Esterson (Jenzer Motorsport).

https://twitter.com/Formula3/status/1716845571485438074   Anna Botton