Credits: Ferrari
Credits: Ferrari

Antonio Giovinazzi ottiene per Ferrari #51 la pole nella Lone Star Le Mans, sesto atto del FIA World Endurance Championship. L'italiano beffa la 499P #83 AF Corse di Robert Kubica e la Cadillac #2 di Alex Lynn, mentre in LMGT3 festeggia Aston Martin con Heart of Racing.

 

Lone Star Le Mans, Ferrari contro tutti

Ferrari si impone con forza nelle qualifiche della 6h del COTA con Antonio Giovinazzi. L'ex pilota di F1 e vincitore della 24h Le Mans svetta in 1.50.390 con 227 millesimi di scarto nei confronti di  Robert Kubica (AF Corse Ferrari #83)  ed  Alex Lynn (Cadillac Racing #2).

Il polacco ed il britannico si sono imposti sull'Alpine #35 di Charles Milesi e sulla seconda Ferrari ufficiale di Antonio Fuoco, secondo nella prima parte delle qualifiche alle spalle del futuro autore della pole.

BMW segue nell'ordine con Dries Vanthoor #20 e  Robin Frijns #15, i due prototipi teutonici hanno avuto la meglio nei confronti di Kamui Kobayashi (Toyota GR #7) e Norman Nato (Hertz JOTA Porsche #12).

#51 Ferrari in pole al COTA per la Lone Star Le Mans - Credits: Ferrari

Porsche #6 out dalla Q1 

Il leader del campionato Kevin Estre non è riuscito a portare in Q2 la Porsche #6 ufficiale. Il francese si è dovuto accontentare della 14ma piazza assoluta alle spalle dell'Alpine #36 (13ma), della Toyota #8 (12ma) e della Peugeot #93 (11ma) che per pochi millesimi non ha strappato l'accesso alla battaglia per la pole position.

La seconda 9X8, la #94, chiuderà la classifica precedendo la Porsche #99 Proton Competition, la 963 #38 Hertz JOTA e la Lamborghini #63.

LMGT3, Aston in pole con James

Ian James ottiene il best lap con 172 millesimi di margine in LMGT3 sulla concorrenza. Prima pole per Heart of Racing Aston Martin per la compagine americana grazie al proprio proprietario, perfetto nell'abbattere il riferimento di Sarah Bovy (Iron Dames Lamborghini #85).

Seconda fila per François Heriau (VISTA AF Corse #55) e per il leader del campionato Alex Malykhin (Manthey Pure Rxcing Porsche #92), il francese ed il lituano scatteranno davanti a Tom Van Rompuy  (TF Sport Corvette #81) e Thomas Flohr con la seconda 296 GT3 targata VISTA AF Corse.

Niente da fare per Ben Keating (Proton Competition Ford #88), presente in nona piazza accanto a Darren Leung (WRT BMW #31) che si è inserito ai margini della Top10. Da segnalare anche la prestazione di United Autosports McLaren #59 e D'Station Aston Martin #777, rispettivamente in 7ma ed ottava piazza.

Deludente sessione per la BMW #46 WRT che dovrà partire solamente dalla 15ma posizione davanti alla Porsche #91 Manthey EMA che quest'anno ha vinto la 6h di Spa e la 24h Le Mans.

Domani alle 20.00 italiane la Lone Star Le Mans 2024, appuntamento imperdibile che verrà proposto live su Discovery +, Sky Sport, Sky GO, NOW oppure sul sito ufficiale del campionato.

Luca Pellegrini