Il 19enne Esteban Ocon, vincitore lo scorso anno del FIA Formula 3 European Championship con Prema Powerteam, è stato ufficializzato quale nuovo membro della famiglia Mercedes da Toto Wolff in persona. Il francese, che nel 2014 è stato anche collaudatore della Lotus, andrà ad unirsi alla schiera di giovani piloti del team anglo-tedesco, al fianco di Pascal Wehrlein e Jazeman Jaafar, ricoprendo il ruolo di tester nel campionato DTM.

La scuderia campione del mondo in carica con questo annuncio ha inteso sottolineare il proprio impegno sul fronte vivaio. In passato, infatti, si era rimproverato ai top team di Formula 1 di avere un atteggiamento poco disponibile verso le nuove leve, ma le cose evidentemente stanno cambiando.

"Seguivamo Esteban da parecchio tempo e sono felice di poter annunciare il suo arrivo all'interno del nostro junior team. Ocon è un super pilota, una stella talentuosa dal futuro brillante. Vogliamo gestire al meglio la sua crescita e sono certo che questa collaborazione andrà avanti per parecchi anni". Queste le parole di Toto Wolff, il quale carica così di responsabilità il giovane francese che quest'anno disputerà il campionato GP3 Series al volante di una monoposto di ART Grand Prix.

Per Ocon, dopo la conquista del prestigioso titolo continentale lo scorso anno, sembravano essersi aperte in un primo momento le porte della GP2. Voci sempre più insistenti lo avevano dato a un passo dal team DAMS, campione in carica, ma a causa di alcuni problemi legati alle sponsorizzazioni si era trovato di fatto senza un sedile per la stagione 2015. E' quindi arrivato l'accordo con Art GP per disputare la stagione in GP3, ed ora questa importante novità che lo lancia in una realtà capace di valorizzare il suo talento.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}