La GTC4Lusso T è equipaggiata con un motore V8 sovralimentato che appartiene alla famiglia dei propulsori capaci di aggiudicarsi il prestigioso International Engine of the Year 2016. Le dimensioni compatte e la grande efficienza sono le caratteristiche vincenti di questo poderoso V8 da 3,9 litri in grado di erogare ben 610 cv a 7.500 rpm, con 158 cv/l ed una coppia massima di 760 Nm tra i 3.000 ed i 5.250 rpm. La trazione è solo al posteriore per garantire un peso ridotto ed una migliore distribuzione dello stesso. Questa peculiarità insieme alla soluzione delle 4 ruote sterzanti contribuisce a rendere la vettura agile e reattiva.

Altre novità sono presenti allo stand Ferrari che si appresta a spegnere le 70 candeline nel 2017. Proprio così: sono trascorsi 70 anni da quando Enzo Ferrari ha dato vita all'azienda che più di ogni altra incarna il sogno di tutti i bambini del mondo. Per l'occasione, insieme a Tailor Made, la Ferrari ha ideato 70 livree iconiche dei successi e dei traguardi storici ottenuti durante la sua storia. A Parigi è possibile ammirare la F12 Berlinetta "The Stirling", evidentemente a ricordare le gesta del grande Sir, la 488 GTB "The Schumacher", per il più grande di tutti i tempi, la California T "The Steve McQueen", per l'attore che amava il Cavallino, le 488 Spider "The Green Jevel", "The Spider" ed altre ancora.

Il Salone dell'auto di Parigi è l'occasione giusta per annunciare anche il tour mondiale che Ferrari compierà per il suo compleanno. In giro per il globo, le vetture di Maranello toccheranno 60 paesi ed avranno un logo speciale per celebrare degnamente questo traguardo. Tra le vetture ad averlo c'è la inedita LaFerrari Aperta. Serie limitata della hypercar presentata per la prima volta al grande pubblico.

La nuova cabriolet della Ferrari ha le stesse caratteristiche della sorella "chiusa", ovvero una power unit da 963 cv. La formidabile unità tecnica è composta da un propulsore endotermico V12 da 6262 cc e 800 cv e da un elettrico da 120 Kw. Non mancano tutti i sistemi elettronici di controllo della potenza e dell'aereodinamica attiva, in grado di far raggiungere anche a LaFrrrari Aperta oltre 350 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, in 7,1 secondi da 0 a 200 km/h. Tutto questo riuscendo a conservare intatte anche la rigidità torsionale e flessionale del telaio in fibra di carbonio. Ferrari conquista tutti a Parigi come da previsioni: il Cavallino Rampante resta un sogno da ammirare per i più.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}