CIV | Mugello 2, Superbike Gara 1: Delbianco rompe, Pirro vince e allunga
Il leader del classifica potrebbe aver messo la parola "fine" alla lotta per il titolo: vittoria e +52 in classifica. Delbianco vittima di un problema tecnico.
Il Dunlop CIV Superbike potrebbe vedere in Gara 1 del Mugello un punto di svolta. Michele Pirro vince la settima gara in stagione sulle colline toscane, prendendo così un distacco ancora più rassicurante in classifica. Alessandro Delbianco deve alzare bandiera bianca per un problema tecnico, festeggiano sul podio Luca Bernardi e Riccardo Russo.
Michele Pirro, vittoria dal sapore dolcissimo: Delbianco rompe
È stato praticamente perfetto fin dallo stacco della frizione Michele Pirro in un weekend dove non è assolutamente concesso sbagliare. Il pilota del Barni Spark Racing Team si è messo al comando delle operazioni fin dalle primissime fasi, lasciando così indietro Alessandro Delbianco. Il pilota DMR Racing sembrava stesse gestendo fino al 5° dei 13 giri previsti, quando è stato fermato da un problema tecnico alla sua R1. Il #52 arrivava da una splendida vittoria in Gara 2 a Misano e da una qualifica assolutamente dominata con un crono di altissimo valore. Ora il divario tra i due in classifica si allarga parecchio: 52 punti, esattamente come il numero di gara del pilota Yamaha.
Luca Bernardi l'unico a tenere Pirro, podio per Russo
L'unico in grado di dare del filo da torcere a Michele Pirro è stato Luca Bernardi. Redivivo dopo un paio di round opachi, il sammarinese ha saputo sfruttare l'assenza di Delbianco dalla lotta di testa per poter conquistare una 2ª posizione meritatissima. In pista il pilota Nuova M2 Racing non è mai salito oltre il secondo di ritardo dal nove volte campione italiano, rimanendo vicino ma mai abbastanza per sferrare un attacco. Primo podio in questa stagione per quanto riguarda Riccardo Russo. Il secondo pilota DMR Racing concretizza finalmente il potenziale più volte mostrato nel corso della stagione grazie ad uno scatto fenomenale. Russo ha chiuso il primo passaggio al comando della corsa, salvo poi ovviamente retrocedere in classifica. Nonostante ciò, il suo margine è stato più che sufficiente per portarsi a casa il primo podio con Yamaha dalla stagione 2016, quando ci salì per ben tre volte.
Samuele Cavalieri porta a casa una 4ª posizione in relativa tranquillità, dato che la vera lotta è stata alle sue spalle. Solo due millesimi separano Alberto Butti da Álvaro Díaz, con il rookie spagnolo in netta ripresa rispetto agli scorsi due round piuttosto opachi. Nella lotta anche Lorenzo Gabellini, che si deve accontentare del 6° posto davanti ad un Luca Vitali in nettissima difficoltà con una CBR che non vede una via d'uscita. Kevin Manfredi e Gianluca Sconza chiudono, di fatto, la classifica. Simone Saltarelli è 11° a causa di un problema tecnico: il pilota TCF Racing era 5° quando si è visto vittima di un problema tecnico che lo ha costretto a perdere tre giri ai box, salvo poi rientrare e portare a termine l'impegno.
CIV | Superbike: i risultati di Gara 1
Dal Mugello - Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | Mugello 2: Michele Pirro è già al match point, info e orari