Come noto, l'avvicendamento si è reso indispensabile per consentire al pilota tedesco di recuperare la piena forma fisica dopo l'incidente occorsogli durante la Race of Champions a Miami, lo scorso 21 Gennaio. Nonostante manchino delle informazioni ufficiali a tal proposito, Wehrlein avrebbe riportato lo schiacciamento di tre vertebre in quella circostanza, il che gli provocherebbe ancora dei dolori alla schiena impedendogli di poter procedere con il programma di sviluppo della nuova monoposto. Secondo le nostre informazioni, il pilota tedesco sarebbe atteso dal prossimo 9 al 14 Marzo in un centro specializzato in Francia per poter proseguire la riabilitazione: un'eventualità che automaticamente gli impedirebbe di essere al volante della Sauber anche nella seconda settimana di test, sollevando di conseguenza inevitabili dubbi sulla sua effettiva presenza al via della gara di Melbourne.

Per il momento, però, da casa Sauber trapela prudenza, come confermato dalle parole del team principal Monisha Kaltenborn: "Abbiamo preso la decisione di non impiegare Pascal nella prima sessione di test al Montmelò. Monitoreremo attentamente i suoi progressi dal punto di vista fisico, dopodichè decideremo al momento opportuno sui successivi passi da compiere". Dal canto suo, Wehrlein ha sottolineato: "E' un peccato per me non poter essere presente ai primi test di Barcellona, ma rimarrò al fianco del team per prendere familiarità con le varie procedure e seguire la C-36 in pista".

Grande soddisfazione espressa da Antonio Giovinazzi sul sito della scuderia elvetica: "Devo ringraziare il team Sauber per questa opportunità, ed anche la Ferrari per avermi dato la possibilità di sostituire Pascal nel primo test in Spagna".

Non è ancora chiaro in quali giornate il pilota pugliese sarà al volante, ma comunicazioni a tal proposito da parte della scuderia elvetica sono attese nelle prossime ore.

Marco Privitera

 

{jcomments on}