Incidente Bianchi, le reazioni dei piloti
Il Circus della Formula 1 è comprensibilmente sotto shock per il terribile incidente occorso a Jules Bianchi nel corso del 41esimo giro del Gran Premio del Giappone. Subito dopo la fine della gara, appena informati sulla gravità delle condizioni del pilota francese, diversi piloti hanno espresso il proprio stato d'animo in merito a quanto accaduto. I volti scuri hanno fatto da comune denominatore nel dopo-gara e durante le interviste di rito, primi che tutti si precipitassero in ospedale nella speranza di apprendere qualche notizia in più sulle condizioni dello sfortunato pilota di Nizza.
Tra i più critici vi è stato sicuramente Felipe Massa. il quale ha sottolineato la pericolosità della pista in quel frangente: "Erano già cinque giri che chiedevo alla Direzione Gara di sospendere la gara. Non c'erano le condizioni per poter continuare. Ma hanno atteso troppo e c'è stato un incidente. Adesso prego che Jules sia ok, è un caro amico".
Tutti i piloti si sono stretti attorno il collega, nella speranza che possano giungere notizie positive sulle sue condizioni di salute. Tra di essi, anche Fernando Alonso: "Speriamo di avere subito buone notizie. Non capivo come mai la macchina sulla gru fosse una Sauber, poi mi hanno detto che era stata coinvolta anche la macchina di Jules. Condizioni sicure? Non saprei giudicare, ho fatto solo due giri all'inizio quando la visibilità era molto bassa. La bandiera rossa è stata una buona decisione e dopo tre curve mi sono fermato, quindi non ho elementi per giudicare".
Unico testimone oculare dell'incidente è stato Adrian Sutil, il quale ha preferito elegantemente non rilasciare alcuna dichiarazione in merito alle drammatiche scene a cui ha assistito: "Preferisco non commentare per rispetto nei confronti di Jules. Mi auguro solo che possa riprendersi" si è limitato a dire il tedesco, comprensibilmente sotto shock.
Anche Sebastian Vettel, oggi terzo al traguardo, ha voluto commentare così nella conferenza stampa post-gara: “Qualsiasi cosa che abbia a che fare con la gara passa in secondo piano oggi: uno di noi è in pericolo e non sappiamo ancora come le sue condizioni. Jules ha avuto un brutto incidente e speriamo di avere delle buone notizie al più presto. Non sapere cosa sta succedendo è terribile, penso che tutti i piloti si sentano vicini a lui in questo momento perché sappiamo quanto erano difficili oggi le condizioni in pista. Speriamo davvero per il meglio”.
Niente festa, naturalmente, nemmeno sul podio, dove in un'atmosfera surreale il vincitore Lewis Hamilton si è limitato a dire: "Quello di oggi è stato sicuramente un grande risultato, ma siamo tutti molto preoccupati per le condizioni di Jules, penso non sia necessario aggiungere altro".
Marco Privitera
{jcomments on}