Credits: acisport.it
Credits: acisport.it

In occasione del terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ACI Sport ha presentato ufficialmente il calendario 2025 del CIGT. La prossima stagione partirà dunque il 4 maggio al Misano World Circuit e terminerà il 26 ottobre all'Autodromo Nazionale Monza, seguendo la tendenza degli ultimi anni.

Confermati format e località

Il nuovo campionato sarà articolato di nuovo in 8 gare suddivise tra Sprint e Endurance, con quest'ultime che godranno nuovamente dello stesso format visto nelle gare di quest'anno. Gli eventi della serie Sprint avranno dunque due gare da 50 minuti + 1 giro, mentre quelli della serie Endurance avranno una durata complessiva di 3 ore.

Confermate tutte le località della stagione 2024 del CIGT, con Misano che ospiterà il primo round della serie Endurance e verrà seguita dall'autodromo di Vallelunga per la prima tappa della serie Sprint il 25 maggio. Il 22 giugno sarà la volta di Monza per il secondo evento Endurance, per poi volare sulle colline toscane del Mugello per il secondo weekend Sprint in programma il 13 luglio.

Il 3 agosto si andrà all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la terza tappa della serie Endurance, che vedrà il suo finale al Mugello il 14 settembre. Le ultime due tappe saranno tutte dedicate alla serie Sprint, con Imola che ospiterà il penultimo evento il 28 settembre e infine il ritorno a Monza per il gran finale di stagione che si disputerà il 26 ottobre.

Calendario completo CIGT 2025

  • 4 maggio - Misano - Endurance
  • 25 maggio - Vallelunga - Sprint
  • 22 giugno - Monza - Endurance
  • 13 luglio - Mugello - Sprint
  • 3 agosto - Imola - Endurance
  • 14 settembre - Mugello - Endurance
  • 28 settembre - Imola - Sprint
  • 26 ottobre - Monza - Sprint

Queste dunque le date per seguire lo spettacolo e l'adrenalina delle gare ACI GT il prossimo anno. Nel frattempo, il campionato CIGT 2024 volgerà alla sua conclusione il prossimo mese con le due tappe di Monza, il 4-6 ottobre per il finale della serie Sprint e il 25-27 ottobre per l'ultima manche della serie Endurance. Due appuntamenti assolutamente da non perdere.

Andrea Mattavelli