"Senna 30 years": Imola presenta il programma per commemorare Ayrton e Roland
Il Comune di Imola è pronta a celebrare il trentennale della scomparsa di Senna e Ratzenberger con un ricco calendario di eventi
Imola si prepara a commemorare il 30° anniversario della morte di Ayrton Senna e di Roland Ratzenberger. Il progetto del Comune di Imola, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Instituto Ayrton Senna, si chiama “Senna 30 years” ed è stato presentato il 12 marzo nella sede della Regione con un ricco calendario di eventi volti a ricordare i due piloti scomparsi tragicamente nel GP San Marino 1994.
Essi dureranno dal 21 marzo (data di nascita di Ayrton) al 2 giugno, toccando soprattutto gli eventi principali della stagione motoristica dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ossia la 6 Ore di Imola del WEC (19-21 aprile) e il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1 (17-19 maggio).
A presenziare la conferenza è stato Marco Panieri, Sindaco di Imola, insieme a Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino, a Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, e a Gian Carlo Minardi, presidente Formula Imola, con interventi da remoto di Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, e di Bianca Senna, nipote del pilota e rappresentante dell'Instituto Ayrton Senna.
Il calendario degli eventi
Si comincia con l‘inaugurazione della mostra fotografica “MAGIC. Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsoli e Mirco Lazzari”, che rimarrà aperta dal 21 marzo fino al 6 giugno prossimo presso il Museo di San Domenico. L’esposizione consiste in 94 scatti inediti sulla vita dell’uomo dietro il leggendario pilota, raccontandone attraverso i fotografi (e nel caso di Orsi l’amico) le sue gesta indimenticabili ma anche il suo lato umano e intimo.
Il 23 marzo sarà la volta del “Ayrton Senna da Kobra a Pierotti”, un percorso della memoria che parte dal grande murale del museo Costa realizzato appunto dall’artista brasiliano Kobra e che si conclude dalla statua di bronzo del pilota realizzato dallo scultore Stefano Pierotti e situato all’esterno della Tamburello, sul punto dell’impatto del pilota nel tragico incidente del 1 maggio 1994.
Dal 16 aprile fino all’1 giugno, invece, la biblioteca comunale terrà la mostra: “Non esiste curva dove non si possa sorpassare. L'autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC. Percorso espositivo MOSTRA WEC - 1994 – F1”. Essa sarà composta da fotografie, documenti e giornali d’epoca per fornire una storia più dettagliato del circuito emiliano, dalla sua apertura nel 1953 al stretto rapporto con Enzo Ferrari, fino all’organizzazione dei grandi eventi automobilistici quali il WEC e il Gran Premio di Formula 1.
Seguiranno la “Imolayrton”, la mostra del fotografo imolese Marco Isola nel cortile di Palazzo Vacchi (aperta dal 18 al 21 aprile, dal 1 al 3 maggio e dal 16 al 19 maggio) con 11 foto in formato 70x100 scattate esclusivamente ad Imola dal 1992 fino al 1 maggio 1994 (con l’ultimo passaggio di Senna alla Tosa prima dell’incidente al Tamburello) e la Memorabilia di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger che verrà ospitata dal Museo Checco Costa, in Autodromo, dal 27 aprile al 1 maggio.
A tutto ciò si affiancherà “Da ‘a Ayrton Senna’ alle ‘Iron pictures’ - Stefano Pierotti: memoria e orizzonte”, il murale del volto del pilota che verrà realizzato dallo scultore di Pietrasanta con l’omonima tecnica e che verrà posizionato in città in uno spazio all’aperto. Insieme a ciò, le altre opere di Pierotti con la tecnica delle “Iron pictures” saranno allestite alla Salannuziata nella mostra curata da Vinicio Dall’Ara, ricoprendo le fasi di realizzazione del monumento dedicato a Senna.
1 maggio: 30 anni dopo, una giornata all'insegna del ricordo
Il fulcro del progetto sarà ovviamente incentrato sul 1 maggio con il “Ayrton and Roland Day”: si comincia all’Autodromo la mattina, alle ore 9:30, con una corsa/camminata dedicata ad Ayrton Senna che terminerà alle 12, orario di apertura dell’Autodromo al pubblico. Alle 14:17, orario dell’incidente di Ayrton, si svolgerà la cerimonia di commemorazione “SENNA30Years” alla curva del Tamburello, che verrà seguita poco dopo da quella del “ROLAND30Years” alla curva Villeneuve.
Dalle ore 16 alle ore 18, si terrà nella Sala Stampa un ulteriore momento di ricordo insieme a Franco Nugnes, che nell’occasione presenterà il suo nuovo libro dedicato a Senna. Sempre in quella fascia oraria, inoltre, si terrà allo stadio comunale “Romeo Galli” il torneo “Roland & Ayrton Tribute” in cui parteciperanno le scuole calcio rappresentative di Italia e Brasile, con quest’ultimi provenienti da San Paolo, città di nascita di Ayrton.
Il tutto si concluderà alle ore 21 sul rettilineo di partenza del circuito con un monologo speciale teatrale “Io e Ayrton”, mentre alla Discoteca “Al Parco” ci sarà dalle 20 la “Serata brasiliana” con musica, cucina e balli a tema. Ultima ma non ultima, l’iniziativa “1 maggio 1994 inizia il Mito”, in cui si potrà inviare contributi e firme da parte di chi era ad Imola quel giorno.
Andrea Mattavelli