WorldSSP | Estoril, Superpole: Montella si prende la pole prima della pioggia
In un turno di Superpole Race flagellato dalla pioggia è Montella a beffare il gruppo, chiudendo il giro prima dello scroscio. Lo seguono Huertas e Manzi.
Nel turno di Superpole della classe WorldSSP sul tracciato di Portogallo è Yari Montella conquistare la pole position in vista delle gare, scavalcando Huertas e Manzi in seconda e terza posizione.
Montella beffa sia Huertas che Manzi
In una sessione ancora una volta flagellata dalla pioggia sul circuito di Estoril è Yari Montella a portare a casa la pole position e a beffare il resto del gruppo, chiudendo un giro in 1:41.318 e conquistando la pole per il team Barni Spark Racing.
Dietro di lui in questa qualifica anomala si trova Adrian Huertas, che con un secondo piazzamento si pone a +0.380 dal poleman. A chiudere la Top3 e la prima fila c'è Stefano Manzi sulla Yamaha del team Pata Yamaha Ten Kate Racing, con un tempo di 1:41.925.
Quarta piazza per Valentin Debise grazie a un tempo di 1:41.987, che ha permesso al francese di chiudere a ridosso del gruppo di testa. A inseguirlo si trova invece Glenn van Straalen, a +1.136 di distacco.
Ad occupare il resto della Top10 sono Lucas Mahias e Simone Corsi in sesta e settima posizione, seguiti da Ondrej Vostatek in ottava e Niki Tuuli in nona. A chiudere si piazza Federico Caricasulo, con un tempo di 1:43.122 che gli ha concesso la decima posizione.
Qualifica flagellata invece per Jorge Navarro, che chiude in 29esima posizione a causa della pioggia, rischiando molto nel tentativo di portare a casa un giro buono. Situazione simile per Niccolò Antonelli, che a causa delle condizioni di pista decisamente non ottimali chiude in 20esima posizione, perdendo la possibilità di portare a casa risultati.
Luci puntate su Bo Bendsneyder, assente probabile McPhee
Weekend di debutto nel mondiale SuperSport per Bo Bendsneyder, che dopo essere stato licenziato dal team Preicanos dalla Moto2 dopo il GP di Misano, è stato accolto dall'MV Augusta Reparto Corse per le restanti gare del 2024 e per tutto il 2025, sostituendo Bahattin Sofuoglu. Primo venerdì nelle derivate di serie concluso quindi con una 14 posizione in Superpole.
Altro grande assente di questo round portoghese potrebbe essere John McPhee, che è stato costretto a non prendere parte alle sessioni del venerdì a causa di un caso di astenia e che verrà visitato nella giornata di sabato per valutarne la situazione.
WorldSSP | Estoril: i risultati della Superpole
Valentina Bossi