Tra meno di due settimane scatterà la 12 ore del Mugello, seconda tappa della 24h Series. Tra le "Special Guest" più attese ci sarà Robert Kubica. Il polacco dividerà l'abitacolo con il rallista ceco Martin Prokop, vincitore del mondiale junior 2009 nella vettura del team MP Sports. Kubica ha disputato il Mondiale di Formula 1 dal 2006 al 2009 a bordo della BMW Sauber e quello del 2010 con la Renault. La sua carriera nella massima serie si è drasticamente interrotta nel febbraio 2011, con l'incidente verificatosi durante un rally svoltosi in Liguria.

Dopo il ricovero, gli interventi e la riabilitazione della gamba destra e della mano danneggiati nell'impatto, Kubica ha deciso di voltare pagina e correre nei rally: nel 2013 è arrivato subito il successo nella categoria WRC2 a bordo della vettura del team Citroen Racing. Nella stessa annata, Robert ha gareggiato anche nella classe regina del WRC con lo stesso team dove ha concluso la stagione al 13° posto.

L'anno successivo è rimasto nel WRC, disputando la stagione con il team M-Sport World Rally Team, a bordo della Ford Fiesta RS WRC, ottenedo un 16° posto finale. Nel 2015 ha invece disputato la stagione nel suo team (RK World Rally Team) con la Ford Fiesta WRC, concludendo in 12^ piazza. 

Tornando al Mugello, oltre all'ex pilota di F1, parteciperanno diverse squadre italiane: il team di Vincenzo Sospiri (a bordo della Lamborghini Huracan ci sarà l'italiano Jacopo Faccioni, il cinese Jia Tong Liang, il tedesco Jaap Bartels e l'israeliano Amir Krenzia), il team Dinamic che schiererà il nostro Mattia Drudi (confermato nuovamente in Porsche Carrera Cup Italia) al fianco dei colleghi Giovanni Berton, Alex De Giacomi e Nicolò Mercatali. Per quanto riguarda il team Nova Race, sarà al via con gli italiani Luca Magnoni, Luca Rangoni, Roberto Gentili e il bulgaro Pavel Lefterov.

Non solo team italiani, ma anche tanti piloti di casa nostra presenti all'appuntamento toscano, tra cui Roberto Pampanini, che affiancherà gli svizzeri Christoph Lenz e Nicolas Sturzinger ed il serbo Milov Pavlovic nel team svizzero Sportec Motorsport. Il pilota della Porsche Carrera Cup Italia Sergio Negroni sarà invece al via a bordo del team tedesco HRT Performance, il quale avrà tra le proprie fila anche il tedesco Kim Andrè Hauschild e l'australiano Stephen Borness. Il team sammarinese GDL Racing presenterà in griglia due vetture con gli italiani Nicola Bravetti, Adriano Pan, Dario Cerati, Alberto Vescovi, Roberto Ferri e il francese Remì Terrail.

Infine tra le star straniere troviamo Come Ledogar (grande protagonista del campionato italiano di Porsche Carrera Cup e della Porsche Supercup) e Oleksandr Gaidai (presenza abituale della Porsche Carrera Cup Italia) i quali affiancheranno il greco Kriton Lentoudis nel team sammarinese RT Tsunami. Dunque è tutto pronto per la sfida del 18 e 19 marzo, quando sul tracciato di proprietà della Ferrari scatterà una delle gare italiane di durata più attese dell'anno.

Giulia Scalerandi