Gli sarebbe bastato un quarto posto per assicurarsi la matematica certezza del titolo, ma Felipe Drugovich non ama accontentarsi e quest'anno lo ha dimostrato in maniera inequivocabile: 301 punti finora conquistati, grazie a dieci vittorie e otto pole position in dodici gare. Numeri da record, che sottolineano ampiamente la superiorità del binomio formato dal brasiliano e da RP Motorsport, che grazie a questo nuovo trionfo può conservare il titolo conquistato lo scorso anno con Harrison Scott. La gioia del trionfo per Drugovich è arrivata al termine di una gara condotta dalla prima all'ultima curva, dopo essere scattato dalla pole position e nonostante l'insidia delle scie che lo ha costretto in più di una circostanza a doversi difendere dagli attacchi del contendente al titolo Bent Viscaal. Quest'ultimo è stato l'unico, oltre a Drugovich, in grado di saper mettere in mostra una certa costanza di risultati nell'arco della stagione, riuscendo a conquistare il secondo posto e precedendo sul podio Cameron Das, al termine di una gara che, alle spalle del leader, si è rivelata decisamente movimentata.

A farne le spese di questo caos è stato soprattutto Leonardo Lorandi, al proprio debutto in questa circostanza proprio con i colori del team campione in carica. Il fratello minore del pilota di Formula 2, Alessio, è riuscito a mettere in mostra il proprio talento, rendendosi protagonista di una bella rimonta in gara-2 dopo essere scattato dalla quinta fila. una volta giunto alle spalle del leader, però, Lorandi è stato inopinatamente tamponato da Marcos Siebert, il quale è letteralmente montato sopra alla monoposto del bresciano alla Prima Variante dovendo dire addio alla propria gara e rompendo l'ala posteriore del giovane pilota italiano. Il quale ha comunque proseguito sino al traguardo, dove pur senza il necessario carico aerodinamico è riuscito a concludere in sesta posizione, finendo terzo nella graduatoria riservata ai rookie.

Ad approfittarne è stato Cameron Das, il quale ha preceduto Iorio, il giovane debuttante Frederick (autore del giro più veloce della gara) e lo stesso Lorandi. Gara sfortunata per l'altro italiano Aldo Festante, il quale è stato letteralmente buttato fuori alla Ascari da Dev Gore, con la sua vettura arrestatasi nella ghiaia che ha richiesto l'intervento della Safety Car. Il campionato di Euroformula Open, seppur a giochi già conclusi, affronterà adesso la doppia tappa spagnola, rientrando in pista nel primo wee-end di ottobre a Jerez prima di archiviare la stagione 2018 con la sfida finale al Montmelò.

CLASSIFICA GARA-2

Da Monza - Marco Privitera