Credits: GT Open
Credits: GT Open

Rubens Barrichello parteciperà al round di Monza dell'International GT Open nel week-end del 19-20 ottobre. Il brasiliano, al debutto nella serie di GT Sport, correrà con la Lamborghini Huracan EVO2 GT3 #8 Il Barone Rampante in coppia con il campione AM 2024 Giuseppe Cipriani.

Barrichello torna in Europa a Monza 

Il sudamericano ex volto della Ferrari per il Mondiale F1 e non solo si appresta per tornare con la squadra tricolore a trentadue anni di distanza dall'esperienza avuta nel 1992 in F.3000. Il 52enne nativo di San Paolo correrà in GT3 per la prima volta in stagione, il brasiliano sta ancora correndo a tempo pieno a casa con Stock Car Pro Series.

Barrichello ha riportato in una nota: 

ono davvero felice di correre a Monza con la Lamborghini Huracan del Barone Rampante. Avevo già corso con loro quando eravamo impegnati in Formula 3000, ovviamente la squadra ha cambiato categoria e membri, però sono ancora una squadra di ottimo livello, hanno già vinto il titolo di classe Am e sono stati in lotta per il podio ad ogni gara. Gareggiare a Monza per me è sempre speciale, qui ho vinto due volte con la Ferrari e una con la Brawn GP, ho passato  splendidi momenti quando gareggiavo con la Rossa grazie al supporto dei tifosi, che mi hanno sempre seguito con affetto anche quando ho cambiato squadra. Mi affaccio per la prima volta nel GT Open e quindi per me sarà tutto nuovo, ho avuto modo di fare alcuni giri con la vettura a Barcellona e devo dire che mi sono trovato bene. Ora non vedo l’ora di scendere in pista per le prime prove! A Monza gareggerà anche mio figlio nella Euroformula Open, dove attualmente è terzo in classifica. Sarà un weekend impegnativo e speriamo ricco di soddisfazioni per tutta la famiglia!

Rubens Barrichello - Credits: GT Open

Una star extra a Monza 

Cipriani, veneto campione AM per la terza volta  in sei anni dopo la disputa del week-end di Barcellona a fine settembre, correrà con la propria Lamborghini in PRO-Am vista la presenza eccezionale della star brasiliana.

Il numero uno de ‘Il Barone Rampante’ ha commentato alla vigilia del round tricolore del GT Open.

E’ stata una grande stagione, coronata dalla conquista del titolo di classe Am con una gara di anticipo e ben tre vittorie, otto secondi posti ed un terzo. Ora con la squadra abbiamo deciso di correre a Monza in classe Pro-Am nella gara Endurance e di farlo con un pilota di tutto rispetto come Rubens Barrichello, con il quale sono convinto che avremo modo di disputare una gran gara. Sicuramente non sarà facile perché la concorrenza è di alto livello, ma a Monza abbiamo sempre ottenuto ottimi risultati, è un circuito che mi piace e dove sono convinto che avremo le carte in regola per ben figurare!
 

 

Cresce quindi l'attesa per la tappa finale dell'International GT Open che si svolgerà a Monza con una competizione endurance sulla falsariga di quanto accaduto a maggio a Spa-Francorchamps. Sarà l'epilogo del campionato, round decisivo per il titolo assoluto tra l'Audi #1 Eastalent Racing di Simon Reicher/Christopher Haase e la Lamborghini #10 Oregon Racing di Alessio Deledda.

Luca Pellegrini