FP4 

L'ultimo turno di libere è stato più semplice da gestire per i piloti della MotoGP che in mattinata avevano dovuto affrontare condizioni miste, con una pista che si è asciugata col passare dei minuti. Chi ne ha fatto le spese maggiori è stato Jorge Lorenzo che ha chiuso in ultima posizione con un ritardo molto importante, ma anche il suo compagno di team Andrea Dovizioso non è riuscito ad accedere alla Q2. Entrambi i piloti sono caduti durante le FP4 e non hanno brillato nei restanti giri. Chi ha continuato ad affrontare con costanza il weekend è stato Marc Marquez in sella alla Honda nonostante una scivolata alla curva 3, mentre molto diversa è stata la prestazione di Dani Pedrosa che ha trovato la giusta strada solo al termine del turno, dopo FP3 da dimenticare; buona la performance della Yamaha che sembra essersi ripresa dalla debacle di Jerez de la Frontera. Maverick Viñales ha chiuso davanti a tutti e Valentino Rossi gli è arrivato molto vicino, mostrando un buon passo; ottimo anche Johann Zarco sempre più convincente. Il freddo asfalto di Le Mans non è stato insidioso solo per i piloti Ducati ufficiali e Marquez, ma anche per Jonas Folger e Jack Miller che cadendo ha completamente distrutto la moto senza, fortunatamente, riportare danni fisici.

Q1

Molti nomi importanti in Q1 a Le Mans che si sono giocati il passaggio al turno successivo: il primo a lanciarsi è stato Alvaro Bautista, ma Jorge Lorenzo ha risposto subito cercando di cancellare la brutta performance della mattina. Il più veloce in pista è stato Johann Zarco che dopo un T4 perfetto si è preso il primo posto con un 1'32"687. Alle sue spalle a metà turno si è fermato Dani Pedrosa, forte dei progressi nelle FP3, anche se è stato scalzato da Andrea Dovizioso sulla Ducati. Quasi tutti i piloti sono tornati ai box per il cambio gomma al fine di dare il tutto per tutto nei minuti finali: Pedrosa sul finale si è portato con forza in prima piazza, ma l'ultimo minuto è stato un testa a testa tra molti protagonisti che hanno acceso caschi rossi, anche se solo Dovizioso è riuscito ad abbassare il tempo del pilota della Honda. A sorpresa sotto la bandiera a scacchi Johann Zarco ha soffiato la seconda piazza a Pedrosa, accedendo così alla Q2.

Q2

I 12 piloti MotoGP più veloci del weekend sono scesi in pista per i 15 minuti di Q2, utili per la lotta alla pole position: nel primo giro lanciato Marc Marquez è scivolato senza riportare danni a sé stesso o alla moto, ma perdendo secondi preziosi. Il più veloce al termine del primo passaggio è stato Maverick Viñales superato dopo pochi minuti da Cal Crutchlow con la Honda. Veloce anche Andrea Dovizioso, ma Marquez una volta ritrovata la confidenza con la sua moto ha ripreso a girare rapido portandosi in prima fila; simile la performance di Valentino Rossi che a metà turno si è portato in seconda piazza. Come di consueto tutti i piloti si sono fermati per il cambio gomme ed il primo a far accendere caschi rossi è stato il francese Johann Zarco, ma i minuti finali sono stati una lotta aperta tra i tre uomini della Yamaha e Marquez. Viñales ha siglato un 1'31"994, seguito da Rossi che ha preso la bandiera per un solo secondo e non ha potuto migliorare il  suo tempo. Festa nella casa dei tre diapason con Zarco che si è preso la terza casella del podio davanti al suo pubblico.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Domani alle 14.00 i piloti della MotoGP scenderanno in pista per il quinto Gran Premio della stagione: non perdete la cronaca live su LiveGP e la radiocronaca a cura di Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi su RadioLiveGP.

Alice Lettieri