Sembrava tutto finito per la Caterham, ma ecco che grazie ad una campagna di crowdfunding promossa dalla stessa scuderia, nell'ultimo appuntamento stagionale di Abu Dhabi le vetture in pista saranno venti, con il ritorno del team anglo-malese che per gravi problemi economici era stato costretto a saltare gli ultimi due appuntamenti in USA e in Brasile.

La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato dell'amministratore temporaneo Finbarr O’Connell, utilizzando le seguenti parole: "Ci dirigiamo verso Abu Dhabi per mostrare i frutti del duro lavoro svolto nel corso di queste intense settimane. Negli ultimi giorni abbiamo avuto un interesse massiccio da parte di tre diversi acquirenti e vogliamo dimostrare loro che il team merita di vivere e continuare a correre nel 2015 e oltre. La Caterham ha gente laboriosa e con grande spirito di squadra, oltre che l'esperienza giusta per garantire un degno futuro. Ancora una volta vorrei ringraziare i tifosi che hanno contribuito alla raccolta fondi, dando una spinta alla squadra. Abbiamo bisogno ancora di un po' di soldi e ricalibreremo la campagna prolungandola fino al giorno della gara, per tirare su il resto".

Si è rivelata dunque un'ottima iniziativa questa del team Caterham, la quale grazie al supporto dei tifosi e degli sponsor è riuscita a raccogliere una somma tale da permettergli di riportare in pista le proprie monoposto. Al volante però di queste vetture non ci sarà sicuramente Marcus Ericcson, il quale ha già chiuso ogni tipo di accordo con la squadra per la quale ha corso fino al Gp di Russia a causa dei problemi economici che affliggono il piccolo team, rendendo noto l'accordo che lo legherà nella prossima stagione alla Sauber. Se non dovessero esserci ulteriori sorprese quindi Kamui Kobayashi dovrebbe correre l'ultimo Gp, mentre come suo compagno di squadra i nomi che circolano sono diversi (ad esempio quelli di André Lotterer e Jolyon Palmer) anche se il favorito al momento sembra essere Max Chilton, attualmente a spasso per via del fallimento della Marussia. Ma non è ancora tutto, perchè nella prima sessione di prove libere potrebbe debuttare la 21enne inglese Alice Powell, attualmente impegnata nella Gp3 Series, che correrebbe grazie ad un contributo economico che il nonno della ragazza avrebbe versato nelle casse della Caterham. Tutto questo per il momento non è ufficiale, ma sarà molto interessante sapere ciò che verrà deciso nei prossimi giorni.

Carlo Luciani

{jcomments on}