Nella prima gara del GP d’Olanda sul mitico tracciato di Assen la vittoria va ad Alvaro Bautista, che trionfa su un tracciato sulla carta sfavorevole per lui, ma che alla fine lo ha visto prevalere di “soli” 3 secondi sul rivale Jonathan Rea. 10 vittorie di fila per Alvaro, primo pilota della storia del Mondiale a riuscirci. Alle 14 il via di gara-2.

Premessa

Ritorno al passato con la gara-1 di domenica al posto della Superpole Race, visto l’annullamento della gara di ieri causa condizioni meteo avverse (neve e pioggia). Rea alla caccia del leader del campionato e poleman della gara Alvaro Bautista. Bautista per continuare la sua streak di vittorie nonostante il primo taglio di 250 giri motore alla V4R. Chi si prenderà questa gara-1?

La gara

Primo stacco di frizione a favore di Van Der Mark, ma è Bautista a presentarsi per primo in curva 1, con Reiterberger subito dietro di lui. Rea in partenza si infila dove può e si porta subito alle spalle del suo team mate Leon Haslam. Davies parte bene ma poi si ritrova imbottigliato insieme agli altri a causa anche della partenza di Rea. Ottimo stacco anche per l’acciaccato Razgatlioglu con la Kawasaki del team Puccetti.

Prima fase di gara con Bautista che non riesce a scappare via a causa di un Reiterberger velocissimo soprattutto nel settore centrale e nella parte finale del tracciato, ma Alvaro allunga nel tratto misto e Reiti gli rimane dietro. Jolly di Van Der Mark in uscita dalla variante ma riesce a rimanere in sella alla sua Yamaha.

Rea si sbarazza dei due piloti Yamaha e va all’inseguimento di Reiterberger e Bautista. Reiterberger “violenta” la sua BMW per rimanere attaccato al codone della Panigale numero 19 ma Alvaro, come una formichina, mette decimi su decimi tra sé ed il pilota tedesco portando il suo vantaggio fino a quasi 1”.

I 250 giri in meno non sembravo uno svantaggio per Alvaro Bautista, che continua a martellare sul passo del 35 mentre Rea ha il suo bel da fare per aver ragione di un coriaceo Reiterberger. Reiti che gira più veloce di Sykes a parità di moto.

Bautista approfitta della battaglia tra Reiterberger e Rea per mettere metri tra sé e gli altri due. Alvaro riesce a portare il gap ad oltre 1” per poter poi gestire la gomma nella fase finale della gara.

Dietro se le danno di santa ragione con Lowes, Haslam e Van Der Mark, ma anche il gruppo Davies-Torres-Razgatlioglu-Sykes non scherza nulla. Van Der Mark, dopo lo spavento del quasi high side, si ricompone e stacca i suoi compagni di avventura mettendosi in P4 all’inseguimento di Reiterberger e Rea.

Rea si libera di Reiterberger con un sorpasso chirurgico e prova a buttarsi all’inseguimento di Bautista, ma lo spagnolo ne ha tanto ancora per lasciare sul posto il 4 volte campione in carica. Gira costantemente sul passo del 35 basso mentre Rea non va oltre il 35”5 ed il vantaggio tra i due avversari per il Mondiale è di oltre 2” quando mancano pochi giri alla bandiera a scacchi della gara.

Reiterberger, dopo essere stato egregiamente nel gruppo di testa per tutta la gara, non riesce a tenere il passo e commette qualche errore di troppo che permette a Van Der Mark, Lowes ed Haslam di passarlo e mollarlo lì da solo.

Dietro Lowes ed Haslam continuano a darsele per la P4, mentre Davies stacca il gruppo di Torres-Razgatlioglu e Sykes e si mette a girare più forte, ma è troppo staccato da Reiterberger per pensare di arrivare in P6 e correggere una gara partita non benissimo.

Passerella finale per Alvaro Bautista negli ultimi giri di gara, con Rea che molla il colpo, conscio di non poter fare nulla al momento contro questa V4R. Van Der Mark ottimo in terza posizione davanti al suo pubblico con Lowes ed Haslam a darsele ancora di santa ragione. Reiterberger solo in P6 con Davies in P7 solitario dopo aver mollato il gruppetto Torres-Razgatlioglu-Sykes.

All’ultimo giro Bautista taglia per primo il traguardo davanti a Rea con Van Der Mark sul podio in P3. Seguono Lowes, Haslam, Reiterberger, Davies, Torres al fotofinish su Razgatlioglu e Sykes.

Alvaro Bautista fa 10 su 10 ed è il primo pilota nella storia della Superbike a riuscirci. Dovesse centrare anche la vittoria in gara-2 oggi pomeriggio eguaglierebbe gli 11 successi filati di Jonathan Rea dello scorso anno.

Classifica finale

  1. Alvaro Bautista
  2. Jonathan Rea
  3. Michael Van Der Mark
  4. Alex Lowes
  5. Leon Haslam
  6. Markus Reiterberger
  7. Chaz Davies
  8. Jordi Torres
  9. Toprak Razgatlioglu
  10. Tom Sykes

Marco Pezzoni