La Cina è più che mai "vicina", visto che il terzo appuntamento del Mondiale 2015 si svolge proprio sul tracciato di Shanghai. Si arriva dai due primi appuntamenti stagionali, vinti rispettivamente da Hamilton (Mercedes) e Vettel su Ferrari. E proprio la scuderia di Maranello in Cina vanta 4 vittorie, l’ultima delle quali con il grande ex Fernando Alonso.

E chissà che anche quest’anno la pista cinese possa portare fortuna alla Rossa…in attesa di gustarci la gara, andiamo a riscoprire alcune curiosità e statistiche legate all'appuntamento in terra cinese.

Nome circuito: Shanghai Circuit

Lunghezza: 5451 metri

Curve: 16

Pole 2014: Lewis Hamilton

Podio 2014: Hamilton-Rosberg-Alonso

FATTI E CURIOSITA’

  • Il tracciato di Shanghai ha ospitato la prima edizione del Gran Premio di Cina nel 2004 ed è rimasto in calendario fino ad oggi.
  • La conformazione del tracciato non è mai stata variata dal 2004 ad oggi e ricorda la forma del carattere cinese “Shang”, che significa “alto” o “sopra”
  • Solo un pilota è riuscito ad ottenere pole, vittoria e giro veloce in gara: si tratta di Lewis Hamilton. Nel 2008 l’inglese della McLaren vinse la corsa ma non realizzò il Grande Slam, in quanto l’allora compagno di box Kovalainen condusse la gara per 3 giri.
  • Questo è uno dei tanti record che detiene Hamilton sul tracciato cinese: 3 vittorie, 4 pole, 2 giri veloci, sei podi in totale e il maggior numero di giri in testa.
  • Nessun pilota ha mai ottenuto due vittorie consecutive. Fernando Alonso è l’unico pilota oltre ad Hamilton ad aver vinto più di una volta in Cina. L’asturiano ha conquistato la vittoria nel 2005 con la Renault e nel 2013 con la Ferrari. Rubens Barrichello, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Nico Rosberg, Jenson Button hanno tutti una vittoria all’attivo
  • E proprio Button è quello che ha condotto più Gran Premi di Cina in testa: ben sei, mentre il suo compagno di box Alonso è a quota 5 come Hamilton.
  • A parte Ferrari, McLaren e Mercedes, un’altra coppia ha condotto in testa il Gran Premio di Cina: si tratta del duo Force India Sergio Perez-Nico Hulkenberg nel 2012 e 2013. Entrambi però non sono arrivati nei top otto.
  • Barrichello ha preceduto Jenson Button nel 2004 per 1 solo secondo. E’ il distacco più basso fatto registrare nel Gran Premio.
  • La Ferrari detiene anche un altro record grazie a Schumacher. Il tedesco vinse la gara nel 2006 partendo dalla sesta posizione in griglia, ad oggi la posizione più bassa in griglia che abbia portato alla vittoria finale.
  • Ottenere la pole non è sinonimo di vittoria assicurata. Solamente in sei occasioni la vittoria è arrivata partendo dalla prima piazza. Nelle ultime 5 gare solo Rosberg nel 2012 e Hamilton nel 2014 sono riusciti a vincere partendo dalla pole.
  • Il trionfo di Rosberg nel 2012 è coinciso con la sua prima vittoria in carriera e la prima vittoria della Mercedes dal ritorno alle competizioni come costruttore. Da quella volta Mercedes ha vinto altre 20 gare.
  • E’ la pista portafortuna della Ferrari, che detiene il record di 4 vittorie. 3 sono andate alla McLaren, 2 alla Mercedes, mentre Red Bull e Renault hanno 1 vittoria a testa.

Marco Pezzoni

{jcomments on}