Nella Opening Race si è imposto Tom Coronel, con la Chevrolet Cruze preparata dal team ROAL Motorsport di Roberto Ravaglia e Aldo Preo. Coronel ha sfruttato il drive-through inflitto a Valente, dopo che quest'ultimo aveva speronato in partenza James Thompson dell’ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, per prendere la testa della corsa e dopo difendersi egregiamente dagli attacchi di Lòpez su Citroen fino alla fine della gara. L'argentino, campione del mondo in carica, si è dovuto dunque accontentare della seconda piazza a soli 0"319 dal vincitore, mentre a completare il podio si è piazzata l'altra C-Elysée di Yvan Muller. Quarta piazza per la Honda di Tiago Monteiro, seguito dai suoi compagni di squadra, Norbert Michelisz e Rob Huff. In settima posizione Gabriele Tarquini su LADA Vesta, il quale si è reso protagonista di una bella lotta con Huff. Dietro al pilota italiano, Tom Chilton sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. In nona posizione è quindi giunto il pilota di casa, Mehdi Bennani, mentre a completare la top 10 si è piazzato Fredrik Ekblom sulla Volvo S60 Polestar della Polestar Cyan Racing.

CLASSIFICA FINALE DELLA OPENING RACE

Nella Main Race abbiamo assistito a un vero e proprio dominio Honda: Rob Huff ha vinto la gara sotto un'atipica pioggia davanti ai suoi compagni di squadra, l'ungherese Norbert Michelisz e il portoghese Tiago Monteiro. Il pilota del team JAS ha approfittato di uno start eccellente per insediarsi al comando senza più mollarlo fino alla bandiera a scacchi. Solo quarto il campione in carica, Josè Maria Lòpez, mentre in quinta posizione troviamo il compagno di squadra dell’argentino, Yvan Muller, autore di una gara sottotono. In settima posizione è giunto Gabriele Tarquini su LADA, che è riuscito a resistere ai ripetuti attacchi del compagno di squadra Hugo Valente. Dietro ai due piloti della Lada Mehdi Bennani sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing, il quale ha preceduto James Thompson su Chevrolet Cruze e Tom Chilton. 

CLASSIFICA FINALE DELLA MAIN RACE

La Honda ha portato a casa un dominio totale nella Main Race, mentre la Citroen ha dovuto lasciare il Marocco senza conquistare la vittoria. Questa gara rende il campionato WTCC ancora più interessante e combattuto sia per il titolo piloti sia per quello costruttori. La prossima gara è in programma il 28 Maggio in Germania, per l'attesissimo appuntamento sul circuito del Nürburgring.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}