Cornice inusuale ma scelta appositamente per l’occasione quella dell’Hangar 7 di Salisburgo, il luogo dove vengono custoditi tutti gli esemplari di qualsiasi disciplina che abbia un marchio Red Bull. L'occasione è data dalla prima presentazione di questa settimana: l’Honda World Superbike Team. Prima compagine ufficiale a svelare la livrea della nuova moto prima della partenza per Phillip Island, dove si svolgeranno i test ufficiali in vista del primo round della stagione 2017 in programma il 25-26 febbraio.

Una preview della nuova livrea del team l’aveva data lo stesso team Honda con una foto molto eloquente apparsa sulla pagina Facebook di Honda ProRacing: gli “occhi” della nuova Fireblade CBR1000RR SP2 con cupolino e carene con la nuova colorazione Red Bull, a testimonianza del nuovo main sponsor della squadra giapponese, la quale si affida alla struttura di Ten Kate per la preparazione e gestione delle sue moto da corsa per quanto riguarda il Mondiale delle derivate di serie.

Sul palco allestito per l’occasione sono saliti a turno Marco Chini, capo operazioni Honda in Superbike, e Ronald Ten Kate, team manager Honda Sbk. Il tutto prima di dare spazio a Nicky Hayden ed al rookie di quest’anno Stefan Bradl per le consuete interviste di rito, prima di togliere i veli alla nuova arma di Honda per il Mondiale. Di solito quando Honda si muove sul serio, la Superbike acquista quel qualcosa in più.

Peccato che non ci sia HRC dietro al progetto Superbike ma solamente Honda Europe a garantire per la casa madre: questo probabilmente potrà ripercuotersi sul campionato, ma il supporto di Red Bull potrà coprire gli sviluppi della giovane CBR1000RR SP2.

Ecco le parole degli intervistati prima del momento clou, ovvero l’unveiling della moto con relativa livrea.

Marco Chini, capo operazioni Honda Europe per il progetto Sbk: Questa stagione parte in anticipo per tante buone ragioni: abbiamo un nuovo title sponsor come Red Bull ed una nuovissima Honda CBR1000RR SP2 Fireblade da dare in mano a due piloti talentuosi ed esperti come Nicky Hayden e Stefan Bradl. Siamo estremamente motivati per questo nuovo capitolo e pronti a lottare fino alla fine. Voglio ringraziare personalmente gli sponsor, i partner e tutti quelli che hanno reso possibile questo. Il 2017 sarà un grande anno per il Red Bull Honda World Superbike Team”.

Ronald Ten Kate, team manager Honda WorldSBK: Questa stagione parte in anticipo per tante buone ragioni: abbiamo un nuovo title sponsor come Red Bull ed una nuovissima Honda CBR1000RR SP2 Fireblade da dare in mano a due piloti talentuosi ed esperti come Nicky Hayden e Stefan Bradl. Siamo estremamente motivati per questo nuovo capitolo e pronti a lottare fino alla fine. Voglio ringraziare personalmente gli sponsor, i partner e tutti quelli che hanno reso possibile questo. Il 2017 sarà un grande anno per il Red Bull Honda World Superbike Team".

Nicky Hayden, pilota #69: E’ un nuovo anno con una nuova moto, un nuovo title sponsor ed un nuovo compagno di box, quindi tanti motivi per guardare avanti. Questo è il mio secondo anno in Superbike quindi spero di prendere l’esperienza accumulata l’anno scorso e portarla ad un nuovo livello. E’ un onore ricongiungermi a Red Bull, che avevo già rappresentato in passato, ed è una grande opportunità per me. Dobbiamo focalizzarci ora sul lavoro che ci aspetta e lavorare sodo per farci trovare pronti al via della nuova stagione. Il livello di competizione è più alto che mai ed abbiamo tanto lavoro da fare ma siamo tutti motivati e non vedo l’ora di iniziare”.

Stefan Bradl, pilota #6: Non vedo davvero l’ora di iniziare la stagione. E’ un’esperienza tutta nuova per me in un campionato nel quale non avevo mai corso. Sarà molto interessante la partnership tra Honda e Red Bull, un grandissimo brand che mi ha supportato per tutta la carriera. Sono felice di essere un atleta Red Bull ed ancora più felice che sia il title sponsor del team. Sono veramente entusiasta perché abbiamo l’opportunità di rappresentare il brand in ogni evento in giro per il mondo. Abbiamo una nuova Fireblade per quest’anno, ci vorrà del tempo per capirla ma lavoreremo sodo per portarla al top quanto prima. E’ un grande progetto in tutto e per tutto e passo dopo passo lo faremo diventare vincente”.

Finite le interviste di rito, si è passati al momento clou del pomeriggio all’Hangar 7 di Salisburgo, ovvero l’unveiling della moto con i nuovi colori per la stagione 2017. Hayden e Bradl hanno avuto il compito di togliere i veli che coprivano le nuove Fireblade SP2 per quest’anno ed il colpo d’occhio è risultato veramente spettacolare, con la moto è completamente brandizzata Red Bull e niente lasciato al caso. Cupolino rosso, carene gialle con il toro che prende tutti i due lati della moto e serbatoio blu, per una moto che nel frontale ricorda molto la Panigale per il gruppo ottico. Anche il codino della moto riprende la colorazione della carena: bollo giallo, toro rosso e sfondo blu.

Più “sobrie” le tute dei due piloti: blu nella parte superiore e rosso nella parte inferiore, con lo sponsor ben visibile al centro della tuta. Casco per Hayden del tutto inedito, che riprende quello che gli portò fortuna nel 2006 in MotoGP, mentre rimane più o meno simile agli anni precedenti invece per Bradl.

Insomma, ci sono tutte le premesse per fare bene anche, se come hanno detto i piloti c’è tanto lavoro da fare con una moto giovane e che non ha alcun tipo di riferimento sulle piste del Mondiale. La strada è ancora lunga, ma le potenzialità sembrano promettere molto bene.

Marco Pezzoni