F1 | GP Azerbaijan, tanti candidati per la pole: la cronaca LIVE delle qualifiche

A Baku c'è grande equilibrio tra i top team per pole position e gara: diversi i candidati alla pole in Azerbaijan, su tutti Leclerc e Verstappen.

Mattia Fundarò /
Ferrari Media Centre
Ferrari Media Centre

A Baku c'è grande equilibrio tra i top team per pole position e gara: diversi i candidati alla pole in Azerbaijan, su tutti Leclerc e Verstappen.

Mattia Fundarò /

La F1 abbandona l'Europa dopo Monza ed entra nel rush finale del Mondiale 2024 iniziando da Baku, dove si corre il 17° appuntamento della stagione. Come negli ultimi round, anche sul cittadino della capitale azera c'è una situazione di grande equilibrio, con i top team tutti vicini tra loro e pronti a giocarsi pole position e gara rendendo molto complicato un pronostico. Ferrari si conferma davanti dopo il successo di Monza con Leclerc, sono presenti davanti sempre McLaren e Mercedes ed è tornata la Red Bull, che può tornare a lottare per la vetta sia con Verstappen sia con Pérez, che qui l'anno scorso vinse sia la Sprint sia la gara della domenica e che è l'unico pilota ad aver vinto per due volte a Baku. 

Nelle libere di questa mattina si è confermata questa situazione di equilibrio, con George Russell davanti a Charles Leclerc per 13 millesimi e con i top team presenti nelle prime 7 posizioni. Tra gli altri team, attenzione alla Williams, 8^ e 9^ in mattinata con Albon e Colapinto. Tutto pronto quindi per seguire queste qualifiche: vi ricordiamo di aggiornare la pagina per le ultime notizie dall'Azerbaijan.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!

    Noi chiudiamo qui e vi ringraziamo per averci seguito in questa diretta delle qualifiche di Baku, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più caldi in arrivo dall'Azerbaijan. Noi torniamo domani con la diretta del GP dell'Azerbaijan che scatterà alle 13. Ciao!

  • I PRECEDENTI CON LECLERC IN POLE: RED BULL VINCENTE IN GARA

    Nei tre precedenti in cui Leclerc ha conquistato la pole a Baku, a vincere è sempre stata la Red Bull con Pérez (nel 2021 e nel 2023) e Verstappen (nel 2022). Red Bull partirà quarta e sesta domani.

  • 📈 26^ POLE IN CARRIERA PER LECLERC

    Per Leclerc quella di oggi è la pole #26 in carriera: nella classifica di tutti i tempi, il monegasco eguaglia Hakkinen all'11° posto ed è a 3 lunghezze dalla top-10 aperta da Juan Manuel Fangio.

  • 🎙 LECLERC: "POLE FANTASTICA"

    Questa è una delle mie piste preferite, non è stato un weekend semplice ma dopo l'incidente dovevo recuperare il ritmo. In FP2 abbiamo perso tempo per un pezzo nuovo, sapevo che dovevamo recuperare tempo. In Q3 dovevamo solo restare lontano dai muri, all'ultimo giro ho osato di più e il tempo è arrivato. Fantastico essere in pole. Probabilmente è il miglior risultato che potessimo sperare, normalmente la parte dispari è quella dove c'è meno grip, speriamo di giocarci la gara. Abbiamo una macchina più forte in gara, speriamo di riuscirci domani. La gestione della gomma sarà importante domani, dovremo fare bene. Il degrado ci sarà, saranno gomme diverse [rispetto a Monza, ndr] e ci dovremo adattare anche a questo.

  • 🎙 PIASTRI: "SI PUÒ LOTTARE PER LA VITTORIA"

    Mi sono avvicinato di più al muro, ho sfruttato al massimo la vettura, questa pista premia il rischio. Nel finale avevo meno da perdere, ma non sono riuscito a sfruttare bene la prima parte delle qualifiche. Da qui si può lottare per la vittoria, ma seguire chi c'è davanti è difficile. Sarebbe buono avere pista libera. Il passo è buono ma Ferrari non è lenta. 

  • 🎙 SAINZ: "GIORNATA SOLIDA"

    Penso che abbiamo avuto una giornata solida con entrambi, siamo in un'ottima posizione per domani. Non mi sono mai trovato a mio agio al 100% qui, il terzo posto è buono, il passo gara sembra buono. La pista si evolveva tanto, abbiamo avuto tanto grip alla fine. Abbiamo trovato qualcosa nel Q3 che mi ha permesso di chiudere in top-3. Prima fila? Se fossi stato più veloce sì, ma qui non sono mai stato la mia miglior versione.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA

  • chequered_flag

    POLE POSITION PER CHARLES LECLERC!

    QUARTA POLE POSITION CONSECUTIVA PER CHARLES LECLERC, il Re di Baku!

    Il monegasco chiude davanti a Piastri e Sainz, Pérez è quarto, mentre Verstappen è solo sesto tra Russell e Hamilton.

  • chequered_flag

    LECLERC SI MIGLIORA ANCORA!

    Leclerc si migliora ancora e abbassa in 1.41.365. Basterà?

  • chequered_flag

    PIASTRI SI MIGLIORA MA È SECONDO!

    Piastri si migliora ma è secondo a 76 millesimi da Leclerc!

  • chequered_flag

    PEREZ FA MEGLIO DI LECLERC!

    Pérez fa meglio di Leclerc per 53 millesimi nel primo settore, abbiamo una grande lotta per la pole!

  • green_light

    LECLERC FA IL MIGLIOR PRIMO SETTORE

    35.702 è il miglior primo settore assoluto ed è di Charles Leclerc! 

  • green_light

    RUSSELL PARTE MA NON SI MIGLIORA NEL PRIMO SETTORE

    Russell inizia il giro ma non si migliora nel primo settore fatto in 36.0.

  • green_light

    ATTENZIONE! ALBON HA ANCORA L'AIRBOX SULA VETTURA

    Clamoroso errore della Williams che ha l'airbox ancora attaccato sulla vettura dopo essere uscito dalla pitlane! Il thailandese è fermo a bordo pista e lo sta togliendo da solo. 

  • green_light

    RUSSELL PRIMO A TORNARE IN PISTA

    I piloti tornano ora in pista a 3' dalla fine del turno, con Russell che guida il gruppo.

  • green_light

    LA CLASSIFICA A 4' DALLA FINE

  • green_light

    HAMILTON SETTIMO

    Hamilton è solo settimo a 889 millesimi da Leclerc, davanti a Albon, Colapinto e Alonso.

  • green_light

    PER VERSTAPPEN UN SALVATAGGIO CLAMOROSO

    Verstappen l'ha messa completamente di traverso sul cordolo in uscita da curva 16 riuscendo in un numero clamoroso: è questo il motivo principale del ritardo di Max dalla vetta. 

  • green_light

    VERSTAPPEN SOLO IN TERZA FILA

    Verstappen è solo sesto dietro anche a Russell e Pérez, a oltre 6 decimi dalla pole. Non è stato un giro eccezionale per il campione del Mondo.

  • green_light

    LECLERC IN POLE PROVVISORIA!

    Leclerc chiude in 1.41.610 e si prende la pole provvisoria davanti a Sainz, con 2 decimi di vantaggio. Piastri è terzo a 12 millesimi da Sainz e ha fatto il giro con gomma usata!

  • green_light

    INIZIA ORA IL GIRO PER TUTTI I 10 PILOTI

    Russell è il primo a chiudere il primo settore in 36.045, seguito da Hamilton. Piastri fa meglio in 35.898, meglio ancora Sainz in 35.758!

  • green_light

    PRIMA VOLTA CON DUE WILLIAMS IN Q3 NEL '24

    Ricordiamo che è la prima volta in stagione che la Williams porta due vetture in Q3 e la prima volta da Las Vegas. A Baku il Q3 con due vetture mancava da 7 anni.

  • start

    🟢 PARTITO IL Q3 A BAKU

    Inizia ora il Q3 a Baku!

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DEL Q2

    Questa la classifica del Q2: Colapinto davanti a Albon, Bearman davanti a Hulkenberg. I due rookies si mettono davanti ai capisquadra.

  • chequered_flag

    FINITO IL Q2, FUORI BEARMAN, SI SALVA ALBON!

    Finito il Q2, vengono eliminati Bearman, Tsunoda, Gasly, Hulkenberg e Stroll. Si salva Alonso con il quinto tempo e Colapinto con il sesto tempo davanti a Sainz e Piastri. 

    Miglior tempo per Max Verstappen davanti a Leclerc e Pérez.

  • green_light

    COLAPINTO SI PORTA AVANTI

    Colapinto si mette sesto dietro ad Alonso e davanti a Sainz.

  • green_light

    RUSSELL QUARTO

    Russell sale in quarta posizione, bene Tsunoda che esce dalla zona calda ed è nono tra Albon e Gasly. Hamilton è settimo.

  • green_light

    INIZIA LA FASE CALDA, RISCHIA ALONSO

    Meno di 2 minuti alla fine, tra gli eliminati ci sono Colapinto, Alonso, Gasly, Tsunoda e Stroll. Bene Bearman, settimo davanti a Albon e Hamilton.

  • green_light

    LECLERC MIGLIORA ED È SECONDO

    Leclerc si porta a 14 millesimi da Verstappen con un eccezionale secondo settore in 40.978. Sainz invece sale in quarta posizione davanti a Piastri.

  • green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ DEL Q2

  • green_light

    VERSTAPPEN VOLA CON GOMMA NUOVA

    Verstappen vola e fa un 1.42.042 mettendosi davanti a tutti con, anche, il miglior secondo settore. Secondo è Pérez, anche lui con gomma nuova, che è a 2 decimi da Max e con il miglior primo settore. Tra i due la differenza è soprattutto nel terzo settore dove Max guadagna poco più di 2 decimi.

  • green_light

    OTTIMO TEMPO PER PIASTRI

    Piastri fa un 1.42.598 e abbassa già il riferimento del Q2, al quale è invece allineato Russell, secondo. Bearman ottimo terzo (con gomma usata), seguito da Sainz e Albon.

  • green_light

    LECLERC E SAINZ CON GOMMA USATA

    Leclerc e Sainz stanno facendo il primo giro con gomma usata: il monegasco usa gomma usata di 6 giri, Sainz di 9. Gomma nuova per Piastri, Verstappen e Pérez.

  • start

    🎙 NORRIS SPIEGA IL MOTIVO DELL'ELIMINAZIONE

    Ho visto la bandiera gialla e c'era il pannello. La macchina andava bene, ma non sono riuscito a fare il secondo giro. 

  • start

    🟢 VIA AL Q2 A BAKU

    Partito ora il Q2 in Azerbaijan.

  • NORRIS COSTRETTO ALLA RIMONTA

    E così Lando Norris domani sarà costretto alla rimonta per tenere vive le speranze iridate, sue e della McLaren.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DEL Q1: LECLERC DAVANTI A ALBON E PIASTRI

    Si complica la caccia al titolo della McLaren: Lando Norris chiude 17° ed è fuori mentre Verstappen passa il turno all'ultimo con il sesto tempo in Q1. Benissimo Williams con Albon secondo e Colapinto ottavo, Piastri è terzo in un turno chiuso al comando da Charles Leclerc, unico con Albon a girare sotto l'1.43.

  • chequered_flag

    INCREDIBILE A BAKU: NORRIS NON CHIUDE IL GIRO ED È FUORI!

    A Baku è colpo di scena: Norris non riesce a fare il giro ed è costretto all'eliminazione! L'inglese è 17°, dietro a Daniel Ricciardo e davanti a Bottas, Zhou e Ocon.

  • chequered_flag

    CLAMOROSO: NORRIS È FUORI!

    COLPO DI SCENA! Lando Norris è eliminato in Q1 e partirà 17°!

  • green_light

    VERSTAPPEN SI SALVA

    Verstappen risale e si mette quarto, ora rischiano le McLaren…

  • green_light

    WILLIAMS DIETRO LECLERC!

    Le due Williams sono seconda e quarta e si guadagnano il Q2 comodamente.

  • green_light

    ALONSO RISALE ED È SESTO

    Proprio Alonso risale la classifica e ora è sesto davanti a Sainz. Verstappen parte per il suo giro ma rischia: è 14°.

  • green_light

    BOTTAS APPROFITTA DEL LAVORO DI SQUADRA DI ZHOU

    Bottas si mette in 10^ posizione tra le due McLaren sfruttando la scia di Zhou. Adesso eliminato c'è Fernando Alonso, 16° davanti a Bearman.

  • green_light

    MIGLIORA ANCHE TSUNODA

    Anche Tsunoda risale la classifica ed è quarto con il miglior secondo settore del turno in 41.578.

  • green_light

    RICCIARDO SALE IN SETTIMA POSIZIONE

    Ricciardo si toglie dalla zona calda e sale in 7^ posizione a 2 millesimi da Colapinto. L'australiano è davanti alle due McLaren e a Verstappen che sono rientrati in pista.

  • green_light

    CHI RISCHIA L'ELIMINAZIONE

    Al momento fuori ci sono Stroll, Ocon, Bottas, Ricciardo e Zhou (che è penalizzato e sarà ultimo domani), in bilico ci sono Bearman (14°) e Tsunoda (15°) che ha 42 millesimi di vantaggio su Stroll.

  • green_light

    5' ALLA FINE DEL TURNO

    Mancano 5 minuti alla fine del Q1 con Leclerc che ha chiuso in .42.7 con gomma usata davanti a Russell, Hamilton sale in quarta posizione a 6 decimi da Leclerc e davanti a Sainz e Colapinto che poco fa ha toccato leggermente il muro ed è rientrato ai box.

  • green_light

    LECLERC PRENDE IL COMANDO

    36.162 nel primo settore, ovviamente è il migliore, e tempo chiuso in 1.42.775: Leclerc prende il comando con 3 decimi su Russell e 4 decimi su Pérez che si era migliorato prima di lui.

  • green_light

    OTTIMO COLAPINTO, TERZO!

    Ottima sessione finora per Franco Colapinto: l'argentino non si sta facendo condizionare dall'incidente in FP1 di ieri e ora è terzo a 109 millesimi da Pérez, separando così le due Ferrari.

  • green_light

    SAINZ SALE IN SECONDA POSIZIONE

    A 10' dalla fine del Q1 mancava solo il tempo di Sainz, che si inserisce al secondo posto con il miglior primo settore in 36.427 e si trova a 81 millesimi da Pérez.

  • green_light

    ARRIVANO I PRIMI TEMPI: PEREZ PRIMO, BENE WILLIAMS

    Pérez comanda al momento la classifica con un 1.43.436, davanti a Leclerc, Verstappen e le due McLaren di Piastri e Norris, che sono seguite da Alonso e dalle Williams di Colapinto e Albon. 

  • green_light

    TUTTI IN PISTA IN QUESTI PRIMI MINUTI

    Sono tutti in pista in questi primi minuti, con le sole Mercedes dotate di gomma gialla.

  • start

    🟢 INIZIA IL Q1 A BAKU

    Parte ora il Q1 a Baku!

  • 🚨 NESSUNA PENALITÀ PER LECLERC 🚨

    Nessuna penalità per Charles Leclerc: per il monegasco solo una reprimenda.

  • PRIMO PODIO IN F2 PER MINÌ

    In Formula 2 primo podio, al debutto, per Gabriele Minì, terzo nella Sprint dietro Durksen e Crawford.

  • LA GARA DEL RISCATTO DI PEREZ?

    Lo sapevate che Sergio Pérez è l'unico pilota ad aver vinto in più di un'occasione a Baku? Il messicano ha vinto nel 2021 e nel 2023, oltre ad aver ottenuto dei podi nel 2016, 2018 e nel 2022.

  • ZHOU PENALIZZATO PER DOMENICA

    Ricordiamo, prima della qualifica, che Zhou Guanyu partirà ultimo domani - a prescindere dal risultato di oggi - per aver effettuato dei cambi sulla propria power unit: nello specifico, il cinese avrà sulla sua vettura un terzo Energy Story e una terza unità elettronica. Per entrambi gli elementi ha superato il limite di due unità

  • BEARMAN AL POSTO DI MAGNUSSEN A BAKU

    A Baku - a seguito della sospensione per un GP di Kevin Magnussen per aver raggiunto i 12 punti sulla superlicenza - c'è Oliver Bearman sulla Haas del danese. L'inglese, questa mattina, è stato protagonista di un tocco contro le barriere che ne ha danneggiato la vettura.

  • LECLERC SOTTO INVESTIGAZIONE

    Siamo in attesa di capire quella che sarà la decisione su Charles Leclerc, sotto investigazione per un mancato rallentamento in FP3 sotto regime di bandiera gialla.

  • 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE A BAKU

    Buon pomeriggio a tutti! A Baku mancano 15' al via delle qualifiche, seguitele con noi!