La lunga trasferta in terra catalana si avvia alla conclusione. Il Circus della Formula Uno affronta oggi l'ultima giornata di test pre-stagionali prima di imbarcare tutto alla volta di Melbourne, dove il prossimo 20 marzo scatterà l'edizione numero 67 del Mondiale. Ultime ore, quindi, per piloti e team da trascorrere in pista per incamerare gli ultimi dati utili prima del via della stagione iridata. Le prove sin qui andate in scena sul tracciato di Montmeò hanno evidenziato una Ferrari competitiva ma per certi versi ancora fragila, una Mercedes macina-chilometri e una Williams che sembra poter recitare il ruolo del terzo incomodo. Ma le ultime risposte arriveranno nelle prossime ore: prepariamoci dunque ad assistere ad un'altra giornata intensa che come sempre vi racconteremo in diretta dal circuito catalano.

 

Ore 18:01. Anche l'ultima sessione di test al Montmelò si chiude con una Rossa al comando: Sebastian Vettel ottiene il miglior tempo con gomma Supersoft. Per la prima volta, inoltre, la Ferrari primeggia anche per quanto riguarda il numero di chilometri percorsi in giornata: ben 142 le tornate completate dal tedesco oggi.

Ore 17:12. Vettel, Sainz, Massa, Ricciardo, Button ed Ericsson hanno superato la barriera dei 100 giri percorsi in giornata.

Ore 16:39. Si chiude la simulazione gara di Sebastian Vettel. Per il tedesco riscontri positivi soprattutto nel primo stint con le Soft e nel terzo con le medie: in quest'ultimo, entrambi i ferraristi sono riusciti ad essere più veloci di entrambi i piloti Mercedes.

Ore 15:31. Miglioramenti per Massa (1:24.502, gomma Soft) e Haryanto (1:25.899, gomma Ultrasoft).

Ore 16:18. Ultimo stint per Vettel: il tedesco monta un set di Medium anche per affrontare la parte conclusiva della simulazione gara.

Ore 15:13. Valori al momento molto equilibrati per quanto riguarda i giri percorsi: Massa 80, Ericsson 70, Hamilton e Ricciardo 69, Button 68, Grosjean 66

Ore 15:01. Una bandiera rossa interompe l'attività in pista: si tratta della Force India di Perez, rimasta ferma all'altezza della curva 11. Vettel è così costretto ad interrompere la propria simulazione gara subito dopo aver montato la gomma media.

Ore 14:56. Partita la simulazione gara di Vettel: il tedesco è in pista nel primo stint su gomma Soft. Ancora non è chiaro se al tedesco verranno montate le Hard nell'ultimo stint (come a Raikkonen) oppure se in Ferrari decideranno di utilizzare un terzo set di Medium.

Ore 14:08. La sessione riparte ma in pista si vede il solo Haryanto, rimasto ai box al mattino per i problemi accusati dalla sua Manor.

Ore 13:46. Approfittiamo della sosta (dopo aver partecipato alla conferenza stampa di Vettel, di cui parleremo a parte) per fare un breve giro nel paddock: guardate il graining venutosi a creare su questo set di Ultrasoft utilizzato dalla Force India.

Ore 13:01. Dopo una breve ripresa delle attività in pista, si va in pausa pranzo con Vettel autore del miglior tempo davanti a Sainz, Perez ed Hamilton.

Ore 12:45. I guai capitano anche alla Mercedes: Lewis Hamilton è infatti fermo in fondo al rettifilo box. Per la W07 si tratta del primo stop verificatosi in questi test pre-stagionali.

Ore 12:31. Piovono intanto indiscrezioni in merito al Consiglio Mondiale FIA in corso di svolgimento a Ginevra: secondo alcune voci, sarebbe stata approvata la riforma che vedrebbe il debutto del nuovo format (anche per la Q3) già a partire dalla prima gara stagionale di Melbourne. Secondo le informazioni da noi raccolte qui a Barcellona, al momento non vi sono elementi che consentano di confermare ufficialmente questa notizia. Rimaniamo comunque all'erta e vi terremo aggiornati.

Ore 12:24. Squillo anche da parte di Sainz: lo spagnolo con Ultrasoft si piazza a poco meno di tre decimi da Vettel: 1:23.134.

Ore 11:38. Come previsto, il ferrarista monta un treno di Supersoft ed abbassa nuovamente il limite odierno: 1:22.852, a circa un decima dalla migliore prestazione assoluta ottenuta ieri da Raikkonen con le Ultrasoft.

Ore 10:46. Vettel monta un treno di Supersoft e si porta al comando dei tempi con 1:23.595.

Ore 10:20. Hamilton mantiene il comando delle operazioni, mentre Ricciardo è salito in seconda posizione davanti a Grosjean: quest'ultimo sta accelerando i tempi (visto che avrà a disposizione solo mezza giornata) montando le gomme Soft.

Ore 9:53. Rientra in pista Vettel: il tedesco era l'unico (Haryanto Ore 9:45. Hamilton è in pista con gomme medie. Il britannico detiene il miglior tempo provvisorio in 1:24.640, mentre la giornata sembra finalmente essere iniziata con il piede giusto per la Haas, visto che Grosjean ha già all'attivo 12 giri. Il francese verrà rimpiazzato nel pomeriggio da Gutierrez, visti i problemi che hanno impedito nei giorni scorsi al messicano di girare.

Ore 9:28. La Manor comunica che, a causa di un problema tecnico, sarà molto probabilmente difficile vedere Haryanto in pista prima della pausa pranzo. Un inizio di giornata certamente poco incoraggiante per il team britannico.

Ore 9:01. Scatta la sessione! Come anticipato, Vettel entra subito in pista con il sistema "Halo", seguito a ruota da Palmer, Button, Perez, Sainz e Ricciardo.

Ore 8:40. La Ferrari entrerà oggi subito in pista con il nuovo sistema "Halo", già testato ieri da Raikkonen. Nel resto della giornata, Vettel seguirà il programma svolto ieri dal compagno, montando dunque anche le gomme Ultrasoft. Nel pomeriggio il via alla simulazione gara, anche se non è ancora chiaro se nell'ultimo stint in casa Ferrari opteranno nuovamente per la mescola Hard.

Ore 8:20. Buongiorno da Barcellona per l'ultima sessione di test pre-stagionali. La temperatura è piuttosto fredda (6.5°) ma come sempre destinata a salire notevolmente nel corso della giornata. La prima foto del giorno è per Carlos Sainz: una breve corsa di riscaldamento nel paddock per lo spagnolo, in attesa di tornare in pista al volante della sua Toro Rosso.

Da Barcellona - Marco Privitera