NASCAR | Stenhouse Jr vince a Talladega, Byron sopravvive al 'big one' e si porta al Round of 8
Il #17 di JTG Daugherty Racing Chevrolet si impone nello Stato dell'Alabama dopo una prova ricca di colpi di scena che ha visto un incidente di ben 28 auto
Ricky Stenhouse Jr ritorna a vincere nella NASCAR Cup Series a Talladega dopo 65 gare d'assenza dalla Victory Lane. Il #47 di JTG Daugherty Racing Chevrolet ottiene la quarta gioia in carriera in una sfida ricca di battaglie che consegna a William Byron un pass certo per il Round of 8 con una prova d'anticipo.
4 wide side-by-side
Lo spettacolo non è mancato nella Stage 1 e 2 con poche bandiere gialle e tanta azione. I protagonisti non si sono risparmiati nelle prime due fasi, rispettivamente firmate da Chevrolet #17 JTG Daugherty Racing di Ricky Stenhouse Jr e dalla Ford Mustang #2 Team Penske di Austin Cindric.
La seconda parte della manifestazione è coincisa anche con il primo vero colpo di scena della giornata: Joey Logano (Team Penske Ford #22) è infatti finito violentemente a muro dopo una spinta da parte di Alex Bowman (Hendrick Motorsports Chevrolet #48), il campione in carica non ha potuto evitare le barriere e la Chevrolet #1 Trackhouse Racing di Ross Chastain.
L'incidente si è verificato in concomitanza della fine della Stage ed oltre al #22 ed al #1 sono stati coinvolti anche Joey Logano (Team Penske Ford #22) e Denny Hamlin (Joe Gibbs Racing Toyota #11).
Spettacolare in ogni caso la prima fase della seconda sfida dell'anno a Talladega con alcuni giri in cui i protagonisti si sono sfidati allineati a file da quattro unità ad oltre 190 miglia orarie (più di 300 kmh/h).
Big one a 5 giri dalla fine, 28 auto coinvolte!
Il tanto atteso ‘big one’ a Talladega si è verificato a 5 giri dalla fine dopo un testacoda di Austin Cindric (Team Penske Ford #2) poco prima di curva 3-4. L'ex vincitore della Daytona 500 ha perso il controllo della propria Mustang dopo una serie di spinte di Chris Buescher (Nexletol Ford #17) e non solo.
Tutti i contendenti per i Playoffs sono stati coinvolti nella carambola ad eccezione di Kyle Larson (Hendrick Motorsports Chevrolet #5), William Byron (Hendrick Motorsports Chevrolet #24) e Christopher Bell (Joe Gibbs Racing Toyota #20). Niente conseguenze per i vari protagonisti coinvolti nello spettacolare crash che ha preceduto un imprevedibile Overtime.
Ricky Stenhouse Jr back on top
Il 13mo Overtime della NASCAR Cup Series 2024 ha visto un bellissimo duello tra l'ex vincitore della Daytona 500 Ricky Stenhouse Jr con la Chevrolet Camaro #47 JTG Daugherty Racing e la Ford Mustang #6 RFK Racing dell'ex campione Brand Keselowski.
Il primo ed il secondo della graduatoria sono stati ‘spinti’ nel giro conclusivo dalle Chevrolet Camaro di Hendrick Motorsports, rispettivamente affidate a Kyle Larson e William Byron. L'ultimo citato ha tentato di superare i rivali prima della linea d'arrivo, la Chevrolet #47 ha però avuto la meglio per 6 millesimi sulla Ford Mustang #6 e per +0.027 sulla Camaro #24.
Byron, terzo, ha ottenuto in ogni caso il bonus per il Round of 8 dei Playoffs grazie ai punti raccolti sino ad ora. L'americano nativo di Charlotte ha preceduto all'arrivo Larson, Erik Jones (Dollar Tree Toyota #43), Bell, Justin Haley (Gainbridge Chevrolet #7) e Austin Dillon (Bass Pro Shops/Tracker Boats Chevrolet #3).
Next round nel Roval del Charlotte Motor Speedway, seconda Elimination Race dei Playoffs.
Luca Pellegrini