MotoGP | GP Gran Bretagna: Bagnaia punta all'allungo, la cronaca LIVE della Sprint
Si corre la Sprint del Gran Premio di Gran Bretagna: Espargaró parte dalla pole, Bagnaia (2°) punta all'allungo nel Mondiale su Martin.
Si corre la Sprint del Gran Premio di Gran Bretagna: Espargaró parte dalla pole, Bagnaia (2°) punta all'allungo nel Mondiale su Martin.
La MotoGP torna dalla pausa estiva e lo fa a Silverstone, tappa ormai consueta del Motomondiale dove si corre il Gran Premio di Gran Bretagna. Un appuntamento che sembra possa regalare grande equilibrio e qualche incertezza nel dominio della Ducati, grazie ad un'Aprilia in grande spolvero, come ormai accade da tempo, sul circuito inglese.
Qui, dove l'anno scorso la RS-GP conquistò la vittoria con Aleix Espargaró, proprio questa mattina lo spagnolo, al ritorno dall'infortunio che lo ha messo KO al Sachsenring - ha ottenuto la pole position - la sua seconda stagionale - con il nuovo record della pista in 1.57.309. Espargaró precede il campione del Mondo, e leader del Mondiale, Pecco Bagnaia, che non è riuscito a fare meglio dell'1.57.5 ottenuto nella prima fase del Q2. Bagnaia è seguito poi da Bastianini e da Martin, con lo spagnolo di Pramac che deve recuperare 10 punti di distacco da Pecco e riscattare la beffa del Sachsenring, dove ha perso la gara di domenica a 2 giri dalla fine per una scivolata mentre si trovava al comando. Tappa, quella di Silverstone, quindi fondamentale per delineare ulteriormente la situazione di classifica in ottica titolo: seguite con noi tutti gli aggiornamenti dall'Inghilterra in questa diretta testuale.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi chiudiamo qui la diretta della Sprint: grazie per averci seguito, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti. Ci ritroviamo domani alle 14 per la diretta del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP. Ciao!
-
QUESTO IL MOTIVO DEI PROBLEMI DI BEZZECCHI
Questo il motivo del dolore al piede di Bezzecchi: al via il #72 è stato centrato da Morbidelli.
-
🎙 SALUCCI SU BEZZECCHI
Le lastre sono negative (non ci sono fratture, ndr) ma Bez ha dolore al dorso del piede, gli stiamo mettendo del ghiaccio. Se il dolore continua, forse sarà necessaria una risonanza. Per ora è presto sapere se domani possa correre. Sono preoccupato, è abbastanza dolorante.
-
LA CADUTA DI MARQUEZ
Qui possiamo rivedere la caduta di Marc Marquez a due giri dalla fine della Sprint.
-
🎙 BASTIANINI: "CONTENTO"
Sono contento, bella lotta con Jorge, abbiamo spinto al limite. Il tempo è stato pazzo, è la mia prima vittoria dell'anno. Ieri sapevo che il mio passo era buono, Silverstone è una delle mie piste preferite.
-
🎙 MARTIN: "SPINTO COME IN QUALIFICA"
Oggi è stato bello correre qui, abbiamo commesso un errore in qualifica ma dopo la partenza ero primo. Ho spinto come in qualifica. Enea è stato bravissimo.
-
🎙 ESPARGARO: "CONTENTO DI OGGI"
Sono contento di oggi, specialmente della qualifica. In sprint ho fatto quello che potevo, sapevo che Ducati sarebbe cresciuta ma non così tanto. Spero che domani con la media al posteriore riusciremo a spingere di più.
-
PRIMA VITTORIA SPRINT PER BASTIANINI
Per Bastianini quella di oggi è la prima vittoria Sprint: il riminese ora è terzo nel Mondiale con un punto di vantaggio su Marquez, a 55 punti da Bagnaia.
-
PER BEZZECCHI RADIOGRAFIA ALLA CAVIGLIA
Per Bezzecchi, a seguito della caduta al via con Morbidelli, in corso una radiografia alla caviglia al centro medico.
-
10th
👽 BASTIANINI VINCE LA SPRINT DI SILVERSTONE!
Enea Bastianini trionfa nella Sprint di Silverstone battendo Martin ed Espargaro!
A punti anche Binder, Acosta, Alex Marquez,
-
10th
ULTIMO GIRO A SILVERSTONE: BASTIANINI A UN PASSO DALLA VITTORIA
Bastianini ha 8 decimi di vantaggio su Martin quando inizia ora l'ultimo giro. Martin è seguito a distanza da Espargaro che chiude il podio, poi dietro di lui ci sono Binder e Acosta dopo la caduta di Marc Marquez che è rientrato 19°.
-
9th
BASTIANINI AUMENTA IL GAP
Bastianini porta a 7 i decimi di vantaggio quando ormai manca poco più di un giro e mezzo alla fine della Sprint.
-
8th
CADUTA ANCHE PER MARQUEZ!
È caduto anche Marquez a due giri dalla fine! Lo spagnolo perde l'anteriore nell'ultima staccata che introduce a Club e Vale. Zero pesante anche per MM93.
-
8th
BASTIANINI MANTIENE 3 DECIMI
Bastianini mantiene 3 decimi su Martin, con lo spagnolo che ha una distanza molto simile rispetto ad Espargaro. Marquez è a 3" da Espargaro.
Warning per track limits per Martin.
-
7th
BASTIANINI PROVA A SCAPPARE
Bastianini prova a prendere un piccolo gap ma nel serpentone di Maggots e Becketts Martin è un fulmine e ricuce il gap.
-
7th
LA CADUTA DI BAGNAIA
-
6th
BASTIANINI PROVA A PASSARE A COPSE E A STOWE!
Bastianini cerca l'attacco su Martin a Copse ma non riesce a stare stretto, offrendo il fianco allo spagnolo! La Bestia ci riprova a Stowe con successo e ora prende il comando della gara!
-
6th
TERZETTO AL COMANDO, POI MARQUEZ A OLTRE 2"
Con la caduta di Bagnaia ora ci troviamo un terzetto abbastanza compatto al comando, con Martin che tiene a bada Bastianini e con Espargaro che si è avvicinato molto alle due Ducati. Dietro Aleix c'è Marquez a oltre 2"4.
-
5th
CADUTA PER BAGNAIA!
Clamoroso a Silverstone! Bagnaia è appena caduto in curva 4 dopo aver perso l'anteriore! L'italiano aveva appena fatto il giro veloce in 1.58.260, avvicinandosi ad Espargaro.
-
4th
ANCHE ESPARGARO PERDE CONTATTO CON I PRIMI DUE
Martin e Bastianini ormai sono una cosa sola e hanno circa 6-7 decimi di vantaggio su Aleix Espargaro. Bagnaia sta cercando di ricucire sullo spagnolo dell'Aprilia per provare a prendersi il podio.
-
4th
BASTIANINI PRESSA MARTIN
Bastianini e Martin nell'ultimo giro fanno entrambi un 1.58.4, imitati da Bagnaia, con l'italiano che sta pressando lo spagnolo di Pramac.
-
3rd
GIRO VELOCE PER MARTIN
Giro veloce per Jorge Martin che mantiene comunque due decimi su Bastianini e con Bagnaia che ormai è a oltre un secondo dalla vetta.
-
RIVEDIAMO LA PARTENZA
Rivediamo la partenza della Sprint con Martin che ha preso la vetta e con Morbidelli che nelle retrovie ha centrato Bezzecchi.
-
2nd
BAGNAIA PERDE TERRENO
Pecco perde un po' di terreno sui primi tre, con Martin che ora mantiene il comando su Bastianini.
Dietro duello clamoroso tra Binder, Acosta e Marquez con i primi due che sono anche arrivati al contatto e con Acosta che ha perso un'aletta!
-
1st
🟢 PARTITA LA SPRINT A SILVERSTONE! MARTIN PRENDE IL COMANDO!
Scattata la Sprint a Silverstone con un buono scatto di Bagnaia che però viene beffato da Martin e da Bastianini, con Espargaro che si riporta davanti a Pecco!
Dietro invece disastro per Bezzecchi e Morbidelli che sono finiti subito a terra!
-
PARTE ORA IL GIRO DI FORMAZIONE A SILVERSTONE
Partito ora il giro di formazione a Silverstone in vista dei 10 giri previsti per la Sprint.
-
CAMBIO ALL'ULTIMO PER MM93
Cambio all'ultimo secondo per Marquez che userà la hard all'anteriore come Espargaro. I due ufficiali della Ducati invece andranno con media davanti e soft dietro.
-
ESPARGARO SCEGLIE LA DURA DAVANTI
Come confermato dal capotecnico di Aleix Espargaro, lo spagnolo avrà la dura davanti e la soft dietro.
-
🎙 BAGNAIA CONFERMA LA MEDIA DAVANTI
Gomma media anteriore, secondo me è la scelta giusta. Sarà una gara tirata e senza gestione oggi.
-
🎙 BASTIANINI: "BUONE SENSAZIONI"
Buone sensazioni, parto in prima fila, speriamo di avere un buon ritmo. Sulle gomme non ho dubbi.
-
BAGNAIA FERMATO DA UN ADESIVO IN MATTINATA
Questa mattina in qualifica Bagnaia è stato beffato da un problema all'adesivo presente sopra la sua visiera, che si è staccato non appena iniziato il primo tentativo del secondo run. Per lui nulla da fare e secondo tempo finale.
-
LA GRIGLIA: ESPARGARO DALLA POLE, POI BAGNAIA
In griglia avremo Aleix Espargaro dalla pole position, seguito da Bagnaia, secondo, e poi da Bastianini e Martin. MM93 solo settimo.
-
SEGUITECI ANCHE IN DIRETTA SU YOUTUBE
Potete seguirci anche su YouTube con il commento in diretta della Sprint.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA DELLA SPRINT
Buon pomeriggio a tutti! A Silverstone mancano 15' al via della Sprint Race del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP. Seguitela con noi!