Ancora una volta un propulsore Mercedes davanti a tutti, ma questa volta a svettare è stata una Williams. Nella terza giornata di test, Felipe Massa ha chiuso in testa alla classifica dei tempi, lavorando sullo sviluppo della monoposto (99 giri per il brasiliano) e facendo segnare solo nelle fasi finali della sessione un tempo da qualifica davvero notevole per una vettura che, almeno per ora, sembra essere molto competitiva. Sempre veloce anche la Mercedes, che con Nico Rosberg si piazza immediatamente dietro alla vettura dell'ex ferrarista, con un tempo di due decimi superiore rispetto a quest'ultimo. Il tedesco però ha girato con una power unit nuova, sostituita in nottata per evitare eventuali problemi, riuscendo a chiudere comunque 103 giri utili.


Terzo tempo di giornata per Kimi Raikkonen, che nel pomeriggio si è concentrato su una simulazione di gara, evitando quindi tornate veloci da qualifica. Il finlandese ha chiuso dunque sul podio virtuale, ma con un ritardo di 2 secondi dal miglior crono di giornata.
Bene anche gli altri motorizzati Mercedes: McLaren e Force India hanno portato a termine un fruttuoso lavoro di sviluppo compiendo molti giri cronometrati; alla fine sono state 88 le tornate percorse da Magnussen e ben 115 quelle di Nico Hulkenberg.
Giornata decisamente difficile per i team motorizzati Renault. In crescita è apparsa la Toro Rosso, con Kvyat che ha chiuso al quinto posto di giornata dopo 81 tornate percorse. Grande lavoro di sviluppo anche per l'altro rookie Marcus Ericcson con la Caterham, grazie ai 117 giri conclusi alla fine della sessione.
Male invece la Lotus, che ancora una volta ha percorso solo pochi giri prima di fermarsi per un problema tecnico, mentre è crisi nera in casa Red Bull. Il team campionedel mondo è riuscito a mandare in pista il proprio alfiere Sebastian Vettel, che però è stato costretto a fermare la propria vettura ancor prima di iniziare il primo giro cronometrato. Nel pomeriggio, è poi fallito un altro tentativo di riportare la monoposto n.1 in pista, che si è addirittura bloccata in pitlane. Discorso analogo per la Sauber, con la C33 di Adrian Sutil che ha preso fuoco all’uscita della pitlane durante l’installation lap. Domani, ultima giornata di test prima di spedire tutto il materiale in Australia: la cronaca live sul nostro sito e su Twitter a partire dalle ore 7.00.

1. Felipe Massa, Williams, 1m 33.258s, 99 giri
2. Nico Rosberg, Mercedes, 1m 33.484s, 103 giri
3. Kimi Raikkonen, Ferrari, 1m 35.426s, 87 giri
4. Kevin Magnussen, McLaren, 1m 35.894s, 88 giri
5. Daniil Kvyat, Toro Rosso, 1m 36.113s, 81 giri
6. Nico Hulkenberg, Force India, 1m 36.205s, 115 giri
7. Jules Bianchi, Marussia, 1m 37.087s, 78 giri
8. Marcus Ericsson, Caterham, 1m 38.083s, 117 giri
9. Romain Grosjean, Lotus, 1m 42.166s, 33 giri
10. Adrian Sutil, Sauber, No time, 1 giro
11. Sebastian Vettel, Red Bull, No time, 0 giri

{jcomments on}