Sebastien Ogier. In due parole: il cannibale. Il pilota francese in Corsica fa un altro sport, schiacciando gli avversari come una grossa scarpa con delle piccole formiche. Quest'anno il regolamento ha impedito che il campione del mondo in carica passeggiasse durante tutto il campionato, ma il talento del francese, insieme ad un mezzo sempre impeccabile, ha permesso al pilota della casa teutonica di aggiudicarsi quattro prove e svariati piazzamenti a podio. Ora la questione titolo è sempre più vicina alla sua capitolazione: già in Spagna i giochi potrebbero chiudersi qualora Ogier terminasse davanti a Mikkelsen.

Il percorso di "Seb" in questo week-end è stata una vera e propria marcia trionfale: 6 speciali vinte su 10, quarantasei secondi di vantaggio sul secondo classificato ed una guida sempre impeccabile. Il primo degli inseguitori al traguardo è stato il belga Thierry Neuville su i20 N.G. WRC. Il pilota della Hyundai è riuscito ad imporsi in una speciale: la numero 8, ma comunque non è mai stato in grado di impensierire un Ogier decisamente troppo in forma per chiunque.

Gradino più basso del podio per l'altro pilota Volkswagen, Andreas Mikkelsen. Il norvegese è l'unico ostacolo che ancora si pone tra il tre volte iridato e il quarto titolo consecutivo. Mikkelsen, grazie a questo piazzamento, unito ai due punti conquistati nella Power Stage, vede il suo distacco dal compagno di squadra salire a 68 punti, mentre in palio da qui alla fine ce ne saranno altri 75.

Il giovane pilota della casa di Wolfsburg è riuscito a spuntarla nella battaglia con la terza Polo WRC, guidata da Latvala. Il norvegese però, non è parso in grande forma. Cosa che stupisce perchè proprio qui 12 mesi fa fu lui a trionfare con un'ottima prova.

Quinto posto per un ottimo Craig Breen, giovane della Citroen che riesce a dare un seguito al podio ottenuto in estate nel Rally di Finlandia. Nel Team Abu Dhabi deve esserci comunque un pizzico di delusione per quello che avrebbe potuto essere il risultato di Kris Meeke, visto che si è aggiudicato ben tre speciali, Power Stage compresa. Peccato che questo ritmo non sia valso un grande risultato alla sua DS3 WRC, perché nel sabato ha centrato un albero nella PS6 per una nota sbagliata ed è stato costretto alla resa, ripartendo solamente il giorno seguente e andando poi ad aggiudicarsi entrambe le prove in programma, forte del fatto di non avere più nulla da perdere.

Scorrendo la classifica, in sesta e settima posizione ci sono le due Hyundai i20 WRC di Hayden Paddon e Dani Sordo. A completare la zona punti c'è poi un terzetto di Ford Fiesta RS WRC, capitanato dal pilota di casa Eric Camilli, che ha avuto meglio sul compagno di squadra in M-Sport Mads Ostberg e sulla vettura gommata DMack di Ott Tanak.

Il prossimo appuntamento con il grande rally sarà il week end del 16 di ottobre in Spagna per il Rally di Catalogna.

Tour de Corse - Classifica finale:

1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) 4.07’17”0
2. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) + 46”4
3. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo Wrc) + 1’10”0
4. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) + 1’35”6
5. Breen-Martin (Citroen DS3 Wrc) + 2’18”6
6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) + 2’36”1
7. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 3’06”9
8. Camilli-Veillas (Ford Fiesta RS Wrc) + 4’53”9
9. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 5’37”7
10. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS Wrc) - 6’26”6

Alessandro Gazzoni