Ci siamo. Questa sera alle 18.15 partirà ufficialmente l'ottantottesima edizione del campionato del mondo di Rally. Il teatro della prima cerimonia di partenza di questa stagione 2016 sarà, come da tradizione, il rally di Montecarlo, giunto ormai alla sua edizione numero 84. Gli equipaggi che prenderanno parte al via di questa stagione sono ben 91, di cui 15 vetture Wrc. Tra queste ultime, in primo piano ci sono le tre Volkswagen Polo R Evolute Wrc, guidate dal campione uscente Sébastien Ogier, da Jari-Matti Latvala e da Andreas Mikkelsen. Le altre vetture Wrc sono le tre new entry, ovvero le Hyundai i20 Wrc New Generation affidate a Neuville, Sordo e Paddon, e le due Ford Fiesta Wrc del gruppo MSport, guidate da Mads Ostberged ed Eric Camilli. Stessa vettura anche per l'italiano Lorenzo Bertelli, l’éstone Ott Tanak, il francese Bryan Bouffier ed il polacco Robert Kubica. Mentre in gara con le due Citroen Ds3 Wrc evolute del Team Abu Dhabi Total ci saranno Kris Meeke e Stéphane Léfébvre. Il nostro Felice Re, anch'egli al via a Montecarlo, sarà infine al volante di una Citroen Ds3 Wrc.

Risultano poi essere quindici gli equipaggi in gara a bordo di vetture iscritte per il Wrc2. Stiamo parlando di Teemo Suninen, Armin Kremer e Julien Maurin, tutti al via su Skoda Fabia R5, i francesi Giordano e Gilbert su Citroen Ds3 R5, l’italiano Simone Tempestini (il quale corre però con licenza romena) e il gallese Elfyn Evans su Ford Fiesta R5. Esapekka Lappi, il giovane finlandese al volante di una Skoda Fabia R5, è iscritto alla prova ma non al Wrc 2.

Piccola parentesi anche per quanto riguarda il Wrc3: nove equipaggi saranno al via questa sera e tra essi spiccano quelli del norvegese Veiby su Citroen Ds3 R3T e dei due piloti di ACI Team: Andolfi e De Tommaso su Peugeot 208 R2 ed Enrico Brazzoli, entrambi su Peugeot 208 R2.

Un breve focus anche sulle novità del regolamento del Wrc, che vede questa stagione come l'ultima con le regole tecniche in vigore nelle ultime annate. Dall'anno prossimo, infatti, assisteremo a un drastico cambiamento per le vetture, sia dal punto di vista estetico (parliamo quindi di carrozzeria e appendici aerodinamiche) sia interiore, ovvero nell'anima stessa delle auto. I motori dal 2017 dovranno infatti essere spremuti ancora di più per poter sprigionare maggiore potenza. In questa stagione, però, la FIA ha messo mano anche al regolamento sportivo. Le principali novità per questo campionato saranno le seguenti:

  • Per ogni prova speciale non disputata, in qualsiasi rally, i piloti saranno sanzionati con una penalità che andrà da 10 minuti a un'ora, da aggiungere poi al tempo totale fatto segnare nel corso della competizione. 
  • Chi non porterà a termine la Power Stage, ultima speciale di tutti i rally in calendario, riceverà una penalità pari a 7 minuti, da aggiungere al tempo totale siglato nella competizione stessa.
  • Ogni pilota potrà usufruire di 3 telai nel corso dell'intera stagione. Stesso numero per il cambio, i differenziali e il turbocompressore. 
  • Sarà possibile iscriversi al Mondiale Costruttori sino all'ultimo momento prima di un Rally mondiale. 
  • Non sarà più in vigore la regola delle 7 partecipazioni minime per poter marcare punti validi per il Mondiale Costruttori. 

Per concludere, ecco il programma di questo primo appuntamento iridato a Montecarlo, per un totale di 377,59 km cronometrati:

Giovedì 21 gennaio
-Partenza cerimoniale : h. 18.15 a Montecarlo (Place du Casino)
-Prima tappa Monaco-Gap (41,63 km cronometrati):
-PS1 Entrevaux-Rouaine (km 21,25) h.20.18
-PS 2 Barle-Seyne (km 20,38) h.22.11
-Arrivo parco assistenza Gap h.23.53

Venerdì 22 gennaio
-Seconda tappa Gap-Gap (116,50 km cronometrati):
-PS 3 Corps-La Salle en Beaumont 1 (km 14,65) h. 10.21
-PS 4 Aspres Les Corps-Chauffayer 1 (km 25,78) h.11.04
-PS 5 Les Costes-Chaillol 1 (km 17,82) h.11.40
-Parco assistenza Gap IN h.13.10 OUT h.13.43
-PS 6 Corps-La Salle en Beaumont 1 (km 14,65) h. 15.01
-PS 7 Aspres Les Corps-Chauffayer 2 (km 25,78) h. 15.44
-PS 8 Les Costes-Chaillol 2 (km 17,82) h. 16.20
-Parco assistenza Gap h. 17.45

Sabato 23 gennaio
-Terza tappa Gap-Monaco (173,96 km cronometrati):
-PS 9 Lardier et Valença-Faye 1 (km 51,55) h. 8.04
-PS 10 St.Leger Les Mélézes-La Batie Neuve (km. 17,13) h. 9.52
-Parco assistenza Gap h. 10.57
-PS 11 Lardier et Valença-Faye 1 (km 51,55) h. 12.03
-PS 12 St.Leger Les Mélézes-La Batie Neuve (km. 17,13) h. 13.51
-Parco assistenza Gap h. 14.41
-PS 13 Sisteron-Thoard (km 36,60) h.15.48
-Parco assistenza Monaco h.19.48

Domenica 24 gennaio
-Quarta tappa Gap-Monaco (45,50 km cronometrati):
-PS 14 Col de l’Orme-St.Laurent 1 (km 12,07) h.9.08
-PS 15 La Bollène Vésubie-Peira Cava (km 21,36) h.10.57
-PS 16 Col de l’Orme-St.Laurent 2 (km 12,07) h.12.08
-Parco assistenza Monaco h.13.39
-Premiazione Place du Palais Monaco h.15

Alessandro Gazzoni

{jcomments on}