La Nissan ha concluso la tre-giorni di test presso l'NCM Motorsports Park, in Kentucky, per completare i suoi preparativi in vista della 24 Ore di Le Mans, appuntamento nel quale si vedrà per la prima volta in azione la nuova GT-R LM NISMO. A questi test ha partecipato l'intera squadra che parteciperà alla classica francese, tra cui anche Harry Tincknell, fresco vincitore della gara Lmp2 alla 6 Ore di Spa.

La casa giapponese ha inoltre diramato la lista dei piloti partecipanti alla 24 Ore di Le Mans: in essa, spicca l'inaspettata sostituzione di Marc Genè con il pilota russo Mark Shulzhitskiy. Lo spagnolo passa infatti da titolare a un ruolo di carattere consultivo, anche se nel comunicato ufficiale della squadra giapponese non ha spiegato il motivo per cui non prenderà parte alla 24 Ore: "Quella di fare un passo indietro alla 24 Ore di Le Mans è stata una decisione difficile per me. Sono molto impressionato dagli sforzi che sta facendo la squadra e anche se non correrò alla 24 ore di Le Mans porterò tutta la mia esperienza per aiutare il team a migliorare. Nissan sta rinnovando in grande stile il mondo delle corse con la LM GTR. Le Mans sarà una grande sfida e credo che il modo migliore per me per aiutare la squadra sia quello di prendere un ruolo consultivo. Sono entusiasta di vedere dai box come la macchina si comporterà a Le Mans.”

Il pilota che prenderà il posto di Genè, Mark Shulzhitskiy, è reduce dalla conquista della GT Academy Russia nel 2012, prima di guidare in GT3 e in Lmp2, il che gli ha permetterà di debuttare nella prestigiosa corsa di durata francese. Adesso si tratterà solo di attendere la 24 Ore di Le Mans, per vedere come la innovativa Nissan GT-R LM NISMOs si comporterà in pista e se queste giornate di test sono servite a meno migliorare le sue, sin qui particolarmente deficitarie, prestazioni.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}