Credits: Bonora Agency
Credits: Bonora Agency

Una caccia alla pole position realmente tiratissima ha caratterizzato le qualifiche del GP Emilia-Romagna di Moto2, con i quattro piloti di testa racchiusi nello spazio di soli 37 millesimi. A spuntarla è stato lo spagnolo Aron Canet, il quale è riuscito a precedere per 0"010 lo statunitense Joe Roberts, mentre Tony Arbolino e Celestino Vietti si sono dovuti accontentare rispettivamente della terza e quarta piazza ad un soffio dal leader. Qualche difficoltà per Ai Ogura, incapace di andare oltre il settimo tempo, mentre Sergio Garcia ha chiuso addirittura tredicesimo.

Che lotta a Misano nella Moto2!

Non ha deluso le aspettative il confronto al vertice della Moto2 a Misano Adriatico. Aron Canet per un battito di ciglia si è aggiudicato la pole position, mettendo a segno un 1:34.935 che gli ha consentito di precedere Joe Roberts, abbassando ulteriormente il record della pista dopo il primato già ottenuto in mattinata. Dal canto suo, il californiano avrà la ghiotta opportunità di poter puntare a recuperare qualche punto nei confronti del duo di testa, viste le difficoltà patite da Ogura e soprattutto Garcia. Il leader del Mondiale ha incassato un distacco di quasi quattro decimi dalla vetta, mentre il suo compagno di squadra sarà costretto ad una gara di rimonta dalla quinta fila dello schieramento.

Bene Arbolino e Vietti, Foggia in Top-10

La prima fila ottenuta da Tony Arbolino, invece, assomiglia ad una piccola beffa. Il pilota Elf Marc VDS Racing Team sembrava pronto per conquistare una pole casalinga, ma solo un colpo di reni finale ha consentito a Canet di prevalere. Stesso discorso per Celestino Vietti, ottimo protagonista ma a sua volta costretto a doversi accontentare della seconda fila, seppur con un distacco di soli 37 millesimi dalla vetta. Risultati che lasciano ben sperare i due piloti italiani, i quali domani avranno tutte le carte in regola per giocarsi le rispettive chance di vittoria. Sempre a proposito dei piloti di casa nostra, da segnalare il nono tempo di Dennis Foggia, con il pilota Italtrans capace di sfuggire al “taglio” nella Q1, mentre scatterà invece dalla 25esima casella Matteo Ferrari, presente in veste di wild card con la Kalex del team Gresini.

Per quanto riguarda gli altri protagonisti di una gara che si preannuncia molto incerta, saranno Jake Dixon e Fermin Aldeguer a completare la seconda fila al fianco di Vietti, mentre Ogura si è messo alle spalle Zonta van den Goorbergh e il già citato Foggia. Difficoltà anche per Somkiat Chantra, autore di una caduta in curva 9 e che domani scatterà con il 18° tempo. L'appuntamento per la gara è alle ore 11:15, con tanti protagonisti della Moto2 pronti a giocarsi un posto sotto il sole di Misano.

Marco Privitera

La griglia della Moto2 a Misano