© FIA F3
© FIA F3

Poche ore dopo la Sprint Race, a Monza è stata presentata anche la nuova vettura di F3 che dal 2025 e per il prossimo triennio andrà a sostituire l'attuale Dallara F3-19, in servizio dal 2019. Aerodinamica più simile alle vetture di F1 e di F2, standard di sicurezza più alti e tante novità.

Le novità tecniche

La principale modifica riguarda, come detto, l'aerodinamica, modificata per permettere alle vetture di seguirsi e per essere più simile alle vetture di Formula 1 post 2022 e a quelle di Formula 2 post 2024. Resta invece lo stesso il motore, un Mecachrome V6 3.4 da 380 cv, ma questo sarà alimentato da biocarburante Aramco sostenibile al 100%.

Attente all'ambiente anche le gomme Pirelli che passeranno da 13 a 16 pollici. La futura FIA F3 avrà delle monoposto ancora dotate del DRS, il sistema della Virtual Safety Car ed una centralina unica fornita da Vehicle Control Unit di Magneti Marelli (VCU).

È già stato effettuato un primo test a Varano De Melegari con Tatiana Calderon e sono raggiunti i 2000 km. Il debutto ufficiale avverrà il prossimo anno, nei test pre-stagionali della Formula 3.

Le dichiarazioni

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem 

La presentazione della vettura FIA Formula 3 2025 segna un momento cruciale nel nostro impegno per lo sviluppo della prossima generazione di talenti delle corse. Questa vettura è più di un semplice passo avanti in termini di tecnologia e sostenibilità; rappresenta un passo fondamentale nella scala delle monoposto della FIA. Allineandosi strettamente all'aerodinamica della FIA Formula 2 e Formula 1, la nuova vettura F3 offre ai giovani piloti una piattaforma essenziale per sviluppare le proprie capacità, preparandoli per le sfide che li attendono nelle categorie superiori. Oltre a sicurezza e prestazioni aggiornate, siamo orgogliosi che questa nuova generazione di auto integri iniziative tecnologiche all'avanguardia volte ad aiutare a ridurre le emissioni di carbonio delle corse, funzionando con carburante avanzato che soddisfa lo standard di carburante sostenibile al 100% della FIA, proprio come la Formula 1 dal 2026. Ciò dimostra il nostro impegno a lavorare per ridurre le emissioni di gas serra degli sport motoristici, guidando al contempo l'innovazione.

Stefano Domenicali Presidente e CEO di Formula 1 

Il campionato di F3 continua a offrire gare esaltanti, lotte serrate per il titolo e, cosa più importante, è un campo di allenamento fondamentale per i futuri membri della griglia di Formula 1. È importante che la prossima generazione di stelle possa continuare ad affinare le proprie abilità in una vettura di F3 progettata per aiutare tutti i piloti a progredire nella piramide del motorsport. Questa nuova vettura compie anche un significativo passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità, funzionando con carburante che soddisfa lo standard di carburante sostenibile al 100% della FIA, un'innovazione che arriverà in Formula 1 nel 2026. Sono entusiasta di vederla in pista nel 2025 e voglio rendere omaggio alla grande collaborazione tra la FIA e il nostro team, guidato da Bruno Michel".

Bruno Michel, CEO del campionato FIA Formula 3 

Sono molto lieto di presentare la nostra nuova vettura F3, che correrà per le prossime tre stagioni. Proprio come l'attuale vettura F2, insieme alla FIA, abbiamo progettato una macchina che è impegnativa, sicura e lo strumento perfetto per preparare i giovani piloti che aspirano a correre in F1 in futuro. La vettura F3 2025 è stata progettata per offrire gare emozionanti, con molte opportunità di sorpasso. Abbiamo anche lavorato per garantire che questa nuova vettura si adatti a tutti i tipi di piloti, tenendo conto dei requisiti della FIA in merito allo sforzo di sterzata. Con questo in mente, abbiamo migliorato la guidabilità e il comfort della nostra vettura per garantire ulteriormente che la vettura di nuova generazione sia più inclusiva. Come sempre, il controllo dei costi è rimasto un argomento caldo durante la progettazione della F3 2025, quindi ci siamo assicurati di mantenerli il più bassi possibile. Abbiamo anche fatto in modo che questa nuova vettura possa essere gestita da 11 persone operative, come da Regolamento Sportivo.

Alfredo Cirelli