CIV | Imola: finale di stagione con tre titoli da assegnare, info e orari
Sul Santerno verranno decisi i tricolori 600cc, 300cc e PreMoto3. In Superbike grande ritorno per Lorenzo Zanetti con la Panigale di Broncos targata #1.
Il Dunlop CIV si approccia al Santerno per affrontare l'ultimo round di quella che è stata una stagione entusiasmante. Nonostante i titoli già assegnati in Superbike e Moto3 al Mugello, rimangono ben tre tricolori da decidere. Grande attesa per il ritorno del campione in carica Lorenzo Zanetti, che sarà in sella alla Panigale V4R di Broncos Racing.
Il #1 è tornato in Superbike: Zanetti al via con Broncos
Uno sfortunato weekend toscano ha messo fine alle speranze di rimonta di Alessandro Delbianco nel Dunlop CIV Superbike, coronando così Michele Pirro per la decima volta campione italiano. Se il campione è già deciso, si profila una splendida lotta per la seconda posizione: Delbianco arriva all'”Enzo e Dino Ferrari” con 152 punti in classifica, solo quattro in più rispetto a Luca Bernardi. Il pilota Nuova M2 Racing ha vinto la prima manche stagionale proprio in Gara 2 al Mugello. Nella lotta anche la seconda Aprilia di Samuele Cavalieri, attualmente a 140 punti. La vera novità di questo round è la presenza di Lorenzo Zanetti: il lombardo, campione nel chiacchierato finale 2023 a Imola, tornerà in sella alla V4R di Broncos Racing. La moto dell'attuale pilota IDM (fresco di rinnovo per altre due stagioni, ndr) sarà equipaggiata con il #1 sulla carena in onore del titolo vinto dodici mesi fa.
I titoli da assegnare
Come lo scorso anno, anche il Dunlop CIV Supersport 600 arriva al round decisivo con il titolo ancora in ballo. Davide Stirpe ha concluso il weekend del Mugello con un vantaggio di 26 lunghezze nei confronti di Luca Ottaviani. Il romano di Ducati, dovesse arrivare davanti al rivale in Gara 1, chiuderebbe i giochi già al Sabato. Dietro è lotta per il terzo posto: Leonardo Taccini precede di soli 11 punti Andrea Mantovani, entrambi vincitori di una manche a testa in questa stagione. Lotta a due anche in Dunlop CIV SS300, dove Alfonso Coppola sembra stia facendo di tutto pur di non vincere il titolo 2024, nonché l'ultimo prima dell'approdo della Sportbike nel 2025. Il campano di Box Pedercini precede di 31 lunghezze Emanuele Cazzaniga. Il pilota Racestar al Mugello ha totalizzato un primo ed un secondo posto che lo tengono matematicamente in lotta. Anche in 300cc i conti potrebbero chiudersi già il Sabato.
Sono in tre a giocarsi il titolo Dunlop CIV PreMoto3, la entry class del campionato italiano. Per Bucci Moto Cristian Borrelli è il leader di classifica, oltre ad essere il pilota più vincente dell'intera stagione con quattro successi all'attivo. Sono 36 i punti che separano il lombardo da Gionata Barbagallo: il pilota di Pasini Racing è stato leader di campionato per alcune tappe grazie alla sua costanza di rendimento. Il meno probabile, almeno alla vigilia, è Edoardo Savino: il rookie di Leopard Academy si trova a 46 lunghezze dalla vetta ma è forte del successo in Gara 2 del Mugello.
CIV | Gli orari di Imola
Sabato 28 Settembre
13:20 | Gara 1 Superbike
14:00 | Gara 1 Supersport 600
14:40 | Gara 1 Moto3
15:25| Gara 1 SS300
16:45 | Gara 1 WEC/CIV Femminile
Domenica 29 Settembre
12:40 | Gara 2 WEC/CIV Femminile
13:25 | Gara 2 PreMoto3
14:45 | Gara 2 Superbike
15:35 | Gara 2 Supersport 600
16:25 | Gara 2 Moto3
17:15 | Gara 2 SS300
Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | Mugello 2, Gara 2: Marcos Ruda è campione italiano Moto3