WEC | 8h Bahrain, la cronaca live

A Sakhir l'ultimo capitolo della lotta tra Porsche, Toyota e Ferrari: seguite con noi l'attesissima finale del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /
Credits. Toyota GR
Credits. Toyota GR

A Sakhir l'ultimo capitolo della lotta tra Porsche, Toyota e Ferrari: seguite con noi l'attesissima finale del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /

Cronaca di Alfredo Cirelli e Andrea Mattavelli

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE

 

 

 

  • finish

    THAT'S ALL FOLKS!

    La cronaca del Mondiale Endurance 2024 finisce qui. Grazie a tutti per averci seguito, noi torneremo nei prossimi giorni per tutti gli approfondimenti post-Bahrain e le sessioni dei test riservati ai rookie.

    Arrivederci e rimanete sintonizzati con LiveGP.it per non perdervi nulla dal lungo inverno del FIA World Endurance Championship!

  • chequered_flag

    Gli ultimi verdetti della Hypercar vedono la Alpine spuntarla su BMW per il quarto posto nel Mondiale Costruttori. Ferrari che invece chiude terza dopo un'altra gara dalle grandi premesse e dall'ottimo passo gara ma che come ad Imola o a Spa, per un motivo o per l'altro, non è stato convertito in una vittoria. Per AF Corse e per il reparto di Coletta sarà comunque altra esperienza preziosa per riprovarci la prossima stagione e godere de

  • chequered_flag

    In LMGT3 invece a vincere è la Ferrari VISTA AF Corse con la #55 di Alessio Rovera, Francois Heriau e Simon Mann davanti alle due Corvette di TF Sport con la #81 davanti alla #82.

  • chequered_flag

    PORSCHE #6 CAMPIONE PILOTI!

    Dalla casa di Stoccarda si festeggia comunque il titolo di Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor che sono i nuovi Campioni del Mondo Piloti del FIA WEC con la Porsche #6!

  • chequered_flag

    BUEMI PORTA IN TRIONFO LA TOYOTA IN BAHRAIN!

    Vittoria per la Toyota GR #8 di Buemi/Hartley/Hirakawa che vale anche un altro, ennesimo, Mondiale Costruttori per la casa nipponica dopo una gara pazza e incredibile

  • FERRARI #51 SECONDA!

    Sorpasso straordinario di Giovinazzi su Campbell per il secondo posto!

  • Primo tentativo di Giovinazzi ma non va a buona fine…

     

  • ULTIMO GIRO

    Inizia l'ultima tornata e Giovinazzi potrebbe tentare un attacco insperato a Campbell per il secondo posto

  • Testacoda per Alex Riberas sulla Aston Martin #27 Heart Of Racing dopo un contatto con la BMW WRT #31

  • Ultimi 5 minuti di gara con le posizioni che sembrano ormai stabilizzate

  • Penalità di 5 secondi per la Porsche #6 che anche se passasse la Alpine #36 non andrebbe a punti: potrebbe essere il punto esclamativo del titolo costruttori per la Toyota

  • Ultimi 10 minuti di gara e della stagione con Buemi che con la GR010 #8 darebbe il titolo costruttori alla Toyota che ad un certo punto della 8 ore sembrava davvero insperato

  • FERRARI #51 TERZA!

    Grandissimo sorpasso di Giovinazzi all'esterno di curva 4 sulla Peugeot #93 di Jensen per prendersi l'ultimo gradino del podio

  • Toccata intanto tra la Porsche #6 e la Alpine #36 nel duello per l'ultima posizione della zona punti

  • Giovinazzi (Ferrari #51) sta raggiungendo Jensen (Peugeot #93) per provare a prendere il terzo posto

  • In LMGT3 la Ferrari #55 Vista AF Corse si sta involando verso la vittoria mentre infiamma la lotta per il podio tra le due Corvette TF Sport e la Lamborghini Iron Lynx #60 con Matteo Cairoli all'attacco

  • BLOCCAGGIO di Vanthoor che esagera all'ultima curva e lascia di fatto strada libera a Chatin che con la Alpine #35 si prende il quinto posto

  • Duello ora che si infiamma tra Vanthoor e Chatin che vale anche il quarto posto nel mondiale costruttori tra BMW e Alpine

  • Lotta a tre spettacolare tra BMW #15, Alpine #35 e JOTA #38: ad avere la meglio dopo un minuto di bagarre esagerata è Vanthoor con la #15 per salire in quinta posizione

  • Giovinazzi passa Button e la Ferrari #51 sale in quarta posizione per provare quantomeno a finire sul podio

  • Altra sorpresa di questo finale, la Peugeot #93 di Jensen lotta con la Porsche JOTA #38 di Button per l'ultimo gradino del podio mentre la Ferrari #51 non riesce a ripetere più i tempi di prima e sta facendo molta fatica a recuperare

  • In questo momento con queste posizioni la Toyota sarebbe campione del mondo costruttori per soli due punti sulla Porsche, ma manca ancora molto e per la #8 stanno dicendo di restituire la posizione su Campbell dopo il sorpasso aggressivo di Buemi

  • SORPASSO E LEADERSHIP PER BUEMI

    La Toyota GR #8 vola in testa alla classifica dopo il sorpasso con toccata sulla Porsche #5 di Campbell in curva 8: grandissimo finale di gara per l'equipaggio nipponico

  • DRIVE THROUGH PORSCHE #6 e FERRARI #54

    Infrazione durante la Full Course Yellow vuol dire che l'equipaggio leader del Mondiale Piloti finirà fuori ai punti. Per la LMGT3, invece, l'equipaggio di Davide Rigon deve dire addio ai sogni di vittoria

  • Tra una sosta e l'altra, Sébastien Buemi si sta rendendo protagonista con la Toyota GR #8 di uno stint perfetto in cui sta raggiungendo Campbell sulla Porsche #5 e punta ad una vittoria che fino a qualche ora fa sembrava utopia per la casa nipponica

  • Ultime soste anche in LMGT3 con #54 Vista AF Corse che è la prima a rientrare tra le vetture in lotta per la vittoria

  • Intanto c'è l'ultima sosta anche per la Cadillac #2 che rientra in pista appena dietro la Ferrari #51

  • Lotta d'altri tempi tra Rovera ed Eastwood con il pilota della #55 Vista AF Corse Ferrari che resiste con grande abilità ma alla fine è l'irlandese della #81 TF Sport Corvette a prendersi il comando della classe LMGT3!

  • Sosta anche per la Porsche Penske #5 che rimane davanti alla Toyota #8 e la Ferrari #51 per prendersi la testa virtuale della gara

  • Parte la finestra di pit-stop delle Hypercar con la Porsche #6, Toyota #8 e BMW #15 ai box. Si prospetta l'ultima sosta per queste Hypercar mentre la Ferrari #51 è finita in mezzo tra la Toyota (virtualmente prima) e la BMW

  • Lotta serrata in LMGT3 con Alessio Rovera (Ferrari #55) che si sta difendendo bene dagli attacchi di Charlie Eastwood (Corvette #81) che con la TF Sport sta “rovinando” per ora la possibile doppietta di VISTA AF Corse

  • ULTIMA ORA

    Situazione molto ravvicinata in entrambe le classi con la Porsche #5 e la #6 al comando ma che dovranno ancora fermarsi e con la Ferrari #55 LMGT3 davanti alla #81 TF Sport Corvette che ha sfruttato la ripartenza per passare la #54

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende e la Ferrari #51 va ai box per quella che sarà la sua penultima sosta

  • FULL COURSE YELLOW

    Altra neutralizzazione per il contatto che ha costretto la Ferrari #50 ad una sosta extra (ora si trova fuori dalla top 10)

  • RALLENTA LA FERRARI #50

    Perde posizioni su posizioni dopo un contatto dovuto ad un tentativo di sorpasso della Alpine #36 che è finito in un contatto con molti detriti in pista

  • Swap Porsche

    Vanthoor sulla #6 lascia passare Campbell sulla #5 per il secondo posto ma attenzione che la #6 è sotto investigazione insieme alla #99 (Andlauer) e alla #54 (Rigon) per infrazioni durante FCY

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende senza nessun'ulteriore evoluzione o cambiamento sulle strategie messe in atto per ora dai team

  • FCY che è uscita anche per lo stop in pista contemporaneo della Ford #77 di Proton Competition: fuori entrambe le Mustang nell'ultimo appuntamento della loro stagione di debutto

  • FULL COURSE YELLOW

    Secondo utilizzo oggi della FCY per rimuovere la Lexus appena fermatasi in pista

  • SI ferma in pista anche la Lexus Akkodis ASP #87: probabile l'utilizzo di una VSC (o quantomeno di un Full Course Yellow)

  • L'unica Peugeot rimasta, la #93 di Jensen, sale in ottava posizione dopo il sorpasso sulla Porsche di Hertz Team JOTA #38 guidata da Jenson Button

  • Matt Campbell (Porsche #5) passa anche Dries Vanthoor (BMW #15) per il terzo posto e ora abbiamo un doppio podio per gli equipaggi della casa di Stoccarda dietro alla Ferrari #51 di Giovinazzi che rimane leader della gara

  • Drive Through per #85 Iron Dames Lamborghini per infrazione durante la VSC: si spengono così le ultime possibilità dell'equipaggio al femminile 

  • Sale di posizione anche Alessio Rovera con la Ferrari #55 che passa al comando della classe LMGT3 e la #54 di Vista AF Corse sale in seconda posizione dopo una ripartenza super da parte delle vetture del Cavallino Rampante.

  • Davide Rigon sulla VISTA AF Corse Ferrari #54 passa la United Autosports McLaren #59 di Nicolas Costa dopo un duello emozionante che vale la sesta posizione di classe LMGT3

  • La Porsche #5 di Campbell passa Nielsen ma il danese della Ferrari #50 non molla e fa il contrattacco all'esterno di curva 1 per riprendersi il quarto posto

  • Foratura per la Porsche JOTA #12 con la posteriore sinistra sgonfia_ finale amaro di soddisfazione per l'equipaggio campione della coppa per i team privati

  • GREEN FLAG

    Riparte la gara con Giovinazzi sulla Ferrari #51 davanti alla Porsche #6 e la BMW #15, mentre la Ferrari #50 è in quarta posizione

  • Inizia la procedura di “Pass Around”

  • Ufficiale il ritiro della Toyota #7: un ritiro simbolico, in quanto segnerà il primo anno dal 2017 senza il titolo mondiale piloti per la casa nipponica nel Mondiale Endurance

  • SAFETY CAR

    Entra in pista la SC e si entra così nella seconda fase del raggruppamento del gruppo

  • Dopo la finestra di soste creata dalla VSC abbiamo la Ferrari #51 in testa davanti alla Porsche #6 ma queste due vetture hanno deciso di non andare ai box (per ora). Terza la BMW #15 davanti a Ferrari #50 e Porsche #5, mentre pagano il tempismo della Virtual la JOTA #12 e la Toyota #8 che si erano fermati prima e quindi perdono posizioni

  • VIRTUAL SAFETY CAR

    Seconda VSC di giornata per il ritiro della Peugeot #94, proprio poco dopo la sosta della #12 Hertz Team JOTA

  • BMW #15 sale al terzo posto dopo il sorpasso sulla Porsche #5 che dopo ha lasciato strada anche per la vettura #6 del team Penske

  • Cambio di leader in classe LMGT3 con Riberas che sulla Aston Martin #37 Heart of Racing ha passato in curva 1 Sarah Bovy sulla Lamborghini #85 Iron Dames

  • Ai box la Toyota GR #8 con Buemi che entra al posto di Hirakawa mentre Dries Vanthoor con la BMW #15 ora ingaggia una battaglia per il podio con Makowiecki (Porsche #5)

  • Si ferma in curva 11 la Peugeot #94, problemi gravi per la vettura di Paul Di Resta

  • 2 ORE ALLA FINE

    A questo punto la situazione nella classifica costruttori è la seguente:

    1) Porsche 188
    2) Ferrari 172
    3) Toyota 164

  • Si ferma la Toyota GR #7 che viene portata dentro al garage e De Vries esce dalla macchina: gara praticamente finita e Mondiale ormai compromesso per il marchio nipponico.

  • Intanto nella LMGT3 la TF Sport Corvette #81 paga carissimo la Safety Car: ora sono crollati al quarto posto di classe mentre al primo posto abbiamo le Iron Dames con Sarah Bovy alla guida della Lamborghini #85

  • Intanto Laurens Vanthoor sale in quinta posizione con la Porsche Penske #6 e toglie altri punti alla Toyota #8 che poi perde anche il sesto posto a favore della Ferrari #50 di Nielsen

  • Ferrari #51 torna in testa

    Antonio Giovinazzi sfrutta le gomme nuove e passa facilmente Callum Ilott sulla Porsche JOTA #12 per riprendersi la vetta della gara

  • Dries Vanthoor e Ryo Hirakawa subito ai ferri corti ma il pilota della BMW #15 sorpassa la Toyota #8 per il quarto posto e da dietro prova ad approfittarne il fratello Laurens Vanthoor sulla Porsche #6

  • GREEN FLAG

    La Safety Car spegne le luci e la corsa può riprendere dopo 20 minuti di neutralizzazione

  • Al comando troviamo la Hertz Team JOTA #12 che però non aveva effettuato la sosta durante il periodo VSC e quindi e su una strategia diversa rispetto alle altre. Seconda la Ferrari #51 con Antonio Giovinazzi che è ora alla guida dopo aver preso il posto di Pier Guidi. Per la #50 invece ora c'è Nielsen al posto di Fuoco

  • SAFETY CAR

    Si entra nella fase successiva della neutralizzazione della gara in cui tutte le vetture si raggrupperanno man mano dietro alla SC

  • Nelle soste della LMGT3 c'è il ritorno al volante di Valentino Rossi sulla BMW #46 del team WRT. Attenzione a Iron Dames Lamborghini #81 e Heart of Racing Aston Martin #27 che, sfruttando il VSC, hanno guadagnato una sosta rispetto a tutti gli altri e sono saliti in seconda e terza posizione di classe

  • Vanno a fare la sosta le Hypercar: prima Toyota #7, Cadillac #2 e Alpine #35 e a seguire anche la Ferrari #51 leader della gara e tutte le altre vetture. Solo la #12 Hertz Team JOTA rimane fuori per ora

  • VIRTUAL SAFETY CAR

    Rottura del motore per la Ford Mustang #88 Proton Competition e questo costringe la direzione gara a chiamare la VSC che ricongiungerà tutto il gruppo

  • De Vries perde anche la top 10 a favore della Alpine #36: continua il crollo della Toyota #7 mentre in LMGT3 comincia la nuova tornata di soste

  • Segnali di resa per la Toyota GR #7 che perde anche l'ottava posizione a favore della Ferrari #50 che a questo punto potrebbe puntare anche al secondo posto del mondiale piloti

  • Alpine #36 e Peugeot #93 entrano ai box adesso concludendo così la tornata dei pit-stop. 

  • Ai box la Toyota GR #7 dopo uno stint pieno di problemi per la vettura di De Vries, ma non c'è nessun controllo: solo rifornimento e cambio gomme per l'olandese che procede lento anche dopo la sosta e perde altre posizioni…

  • Pit-stop anche per la Ferrari #51 di Pier Guidi che è rimasta sulle gomme Hard. Con loro vanno ai box anche la BMW #15, la Porsche JOTA #38, la 499P #83 di AF Corse e la Cadillac #2

  • Sosta anche per le due Porsche #5 Penske e #12 Team JOTA, con la vettura ufficiale che decide di cambiare tutte e 4 le gomme scartando le Hard e andando sulle Medium a fronte del calo di temperature

  • Vanno a fermarsi anche Porsche Penske #6 e Lamborghini #63. Per la casa di Stoccarda, leader della classifica costruttori, si decide per cambiare le gomme di sinistra e la posteriore destra e rientra dietro alla Toyota GR #8

  • E allo scoccare della quinta ora inizia il nuovo round di pit-stop con Ryo Hirakawa e Antonio Fuoco che si fermano con Toyota #8 e Ferrari #50 per rifornimento e cambio gomme (solo esterne per Toyota e solo posteriori per Ferrari)

  • 3 ORE ALLA FINE

    Classifiche provvisorie

    Hypercar
    1) Ferrari AF Corse#51
    2) Porsche Penske #5
    3) JOTA Porsche #12
    4) BMW WRT #15
    5) Toyota GR #7

    LMGT3
    1) TF Sport #81
    2) United Autosport #59
    3) Manthey Purerxcing #92

  • Antonio Fuoco (Ferrari #50) sorpassa Yifei Ye (AF Corse #83) per salire in nona posizione e mettere sempre più in difficoltà nel Mondiale Costruttori una Toyota che adesso sta affrontando una fase di gara molto difficile.

  • Continua a perdere terreno De Vries con la Toyota #7 che scende anche in quinta posizione dopo il sorpasso della BMW #15 guidata da Marciello. D'altro canto, Hirakawa si riprende il settimo posto sulla vettura #8 dopo aver sorpassato la Porsche #6 di Lotterer

  • Dopo l'ultima finestra dei pit stop della LMGT3 abbiamo la #81 TF Sport Corvette al comando forte di un vantaggio sostanziale sulla #59 United Autosports McLaren e sulle due Porsche del team Manthey

  • Rallenta ancora De Vries con la Toyota GR #7 che perde anche due posizioni sulle Porsche #5 Penske e #12 JOTA, arrancando così al quarto posto attuale

  • Pier Guidi continua ad allungare su De Vries: la Ferrari #51 ora ha oltre 6 secondi di vantaggio sulla Toyota GR #7, mentre la vettura sorella #8 di Hirakawa va lungo e potrebbe avere spiattellato le gomme: una situazione non ideale nella lotta per il titolo costruttori

  • Sosta ai box contemporanea nella LMGT3 per United Autosports McLaren #59, Manthey Purerxcing Porsche #92 e Vista AF Corse Ferrari #54, i tre equipaggi al comando della categoria

  • Drive Through anche per la Cadillac #2 per un'infrazione durante le procedure di FCY

  • Drive Through per la WRT BMW #46 di Valentino Rossi per non aver servito la penalità precedente di 5 secondi al pit-stop

  • Antonio Fuoco (Ferrari #50) passa in curva Sébastien Bourdais (Cadillac #2) e sale in top 10

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende dopo circa 4 minuti di FCY

  • Problemi intanto alla Toyota #7, con il muretto che ha istruito De Vries di evitare i cordoli più possibile. Si spiega in parte dunque il sorpasso subito dalla Ferrari di Pier Guidi

  • I detriti sono dovuti al contatto tra una Corvette TF Sport e una Ford Proton Competition nella categoria LMGT3

  • FULL COURSE YELLOW

    Neutralizzata la gara per detriti presenti in curva 12

  • Alessandro Pier Guidi sorpassa la Toyota GR #7 di Nyck de Vries e rimette la Ferrari #51 al comando della gara

  • Sosta anche per la Alpine #36 e la Peugeot #93 con Vaxiviere e Muller che salgono al volante delle rispettive auto. Intanto Lotterer continua a pressare Hirakawa e vuole provare il sorpasso

  • Duello aggressivo tra Rasmussen (Hertz Team JOTA Porsche #38) e Hirakawa (Toyota GR #8) con Oliver che si prende la ottava posizione e favorisce il rientro della Porsche Penske #6 di Lotterer

  • Funziona l'overcut di Toyota: la #7 supera la #51 in uscita dai box

  • Un solo giro per la Toyota #7, che rientra ai box. Kobayashi cede il posto a Nyck De Vries. La #51 ha perso un po' di tempo in uscita dai box, potrebbe perdere la posizione

  • Ai box la Ferrari #51. Sale in macchina Alessandro Pierguidi al posto di James Calado. Ancora fuori la #8

  • Calado intanto ha ripreso a guadagnare su Kobayashi, portando il vantaggio a più di 2 secondi

  • Anche la Porsche #12 e #6 sono ai box. Sulla Jota sale Callum Ilott, sulla Penske tocca ad André Lotterer

  • Pit stop per la BMW WRT #15, è il turno di Raffaele Marciello al posto di Dries Vanthoor

  • Pit stop per la Porsche Penske #5 allo scoccare della metà gara. Christensen cede il sedile a Makowiecki

  • Anche la Ferrari #50 ai box, è il turno di Antonio Fuoco

  • La Toyota #8 è la prima a rientrare ai box, Hirakawa prende il posto di Hartley

  • Siamo prossimi alla quarta tornata di soste in classe Hypercar: sulla Ferrari #51 è pronto a salire Alessandro Pierguidi

  • La Toyota #7 ha ripreso la Ferrari #51, ma una volta arrivata a un secondo si è plafonata, senza riuscire a superarla

  • La #6 in questo momento è virtualmente campione con la P8, ma in questo momento sta vivendo una gara molto difficile. Ha appena effettuato un lungo in curva 1

  • Vanthoor passa Nato, la BMW #15 sale in P4

  • Classifiche:

     

    Hypercar

    1. #51 (Calado)
    2. #7 (Kobayashi)
    3. #5 (Christensen)
    4. #12 (Nato)
    5. #15 (Vanthoor)

    GT3

    1. #81 (Van Rompuy)
    2. #27 (Mancinelli)
    3. #59 (Cottingham)
    4. #54 (Castellacci)
    5. #91 (Lietz)
  • Rientra nel garage la BMW WRT #20 di Frijns, mentre era in P5

  • Un solo secondo adesso tra la #51 e la #7, quando mancano ancora una ventina di minuti alla fine dello stint

  • Il duello tra la Ferrari AF Corse #51 e la Toyota #7 è ancora acceso: il distacco è di 1.5 secondi adesso

  • Dopo una fiammata iniziale, la Toyota #7 adesso sembra aver stabilizzato i suoi tempi sul ritmo della Ferrari #51, e non recupera più in maniera dirompente. Si è fermata a 2.5 secondi

  • Bel sorpasso della Porsche #5 sulla sorella di Jota #12, valevole per la P3

  • 2.4 secondi tra la #51 e la #7

  • 3.8 secondi tra la #51 e la #7, Kobayashi è un fulmine in questa fase di gara

  • In questa fase la Toyota GR #7 di Kobayashi è la vettura più veloce in pista: recupera circa 7 decimi al giro sulla Ferrari AF Corse #51 in testa alla gara

  • Scatenato Kobayashi: supera anche la Jota di Nato e sale in P2

  • La Toyota #7 supera la Porsche #5: Kobayashi torna in P3 e riaccende le speranze di vittoria del mondiale. La #6 è fuori dalla zona punti

  • Penalità di 5 secondi per la Ferrari #83, per aver superato dei doppiato uscendo fuori dai limiti della pista

  • La Ferrari #50 sta recuperando, ed è salita fino in P13. L'impressione è che le Ferrari, man mano che la gara vada avanti e si abbassino le temperature, migliorino nel passo

  • Tutti quanti hanno effettuato i propri pit stop, e la Ferrari #51 torna al comando della gara

  • Mancano solo le due Alpine e la Peugeot #95 per il pit stop, ma la Ferrari #51 è ancora virtualmente in testa. La Porsche Jota #12 ha risuperato la Porsche Penske #5

  • La Ferrari #51 esce davanti alla Porsche #5 e resta (virtualmente) in testa alla corsa

  • Rientra anche la Ferrari #51 leader della corsa

  • Pit stop per la #12, la #15, la #83 e la #6

  • Ai box la Porsche Penske #5 che era in P2

  • La Ferrari #50 supera anche anche l'Alpine #36 per la P14

  • Inizia la terza tornata di pit stop: la prima Hypercar a rientrare è la Toyota #8

  • La Ferrari #51, piano piano, ha portato il suo vantaggio sulla #5 a più di 7 secondi, mentre la #50, nonostante tutto, sta risalendo la china

  • 5 secondi di penalità per Valentino Rossi

  • Entra finalmente in zona punti la Porsche #6 di Estre, superando la Cadillac #2 di Bamber

  • Valentino Rossi sotto investigazione: ha violato le procedure ai box

  • Classifiche

     

    Hypercar

    1. #51 (Calado)
    2. #5 (Christensen)
    3. #12 (Nato)
    4. #8 (Hartley)
    5. #20 (Frijns)

    GT3

    1. #81 (Andrade)
    2. #59 (Costa)
    3. #55 (Mann)
    4. #92 (Malykhin)
    5. #27 (Ian)
  • Piccola gioia per la Ferrari #50, che riesce a superare la Lamborghini #63 e si scrolla dall'ultima posizione

  • Kobayashi ha risolto il problema effettuando un reset: ora è a caccia della BMW WRT #15 di Dries Vanthoor

  • La #7 non rientra ai box e sembra aver ripreso velocità, ma ha perso quattro posizioni. Ora è in P8

  • Problema al cambio per la Toyota #7 di Kamui Kobayashi, che non riesce ad andare sopra la terza marcia. La vettura rallenta e viene superata dagli altri

  • Il distacco tra la #51 e la #5 resta più o meno costante sui 5 secondi, con Calado che per ora gestisce bene Christensen

  • Ordine di scuderia per le Toyota, con la #8 che lascia passare la #7, in lotta per il titolo, in quarta posizione

  • In classe GT3 sta dominando la Corvette #81 di TF Sport, che ha 25 secondi di vantaggio sulla Ferrari #55 Vista AF Corse #55

  • Rientrano anche le Alpine, e si ristabiliscono le posizioni. La Ferrari #51 è al comando con circa 6 secondi di vantaggio sulla Porsche #5 e 7 sulla Porsche Jota #12

  • La Porsche #5 dopo il pit stop è indemoniata, e supera sia la Jota #12 e la Toyota #7. Ora è virtualmente seconda

  • Ai box anche la Toyota #7, con Kobayashi al posto di Conway

  • Ai box anche la Ferrari #51 e la Porsche Jota #12, in testa alla gara. Giovinazzi cede il posto a Calado, Nato entra al posto di Stevens. Le due vetture mantengono le posizioni dopo aver entrambe cambiato le gomme

  • Ai box la Porsche #5, con Michael Christensen che prende il posto di Matt Campbell

  • Bel sorpasso di Giovinazzi: l'italiano ritorna al comando superando la Porsche Jota #12 dopo un lungo di questa in curva 1

  • La Ferrari #50 rientra ai box, e Molina cede il posto a Nicklas Nielsen

  • Inizia la seconda tornata di soste per la Toyota #8: Brendon Hartley sale al posto di Buemi

  • Iniziano anche i pit stop per le GT3: sulla BMW WRT #46 sale in macchina Valentino Rossi

  • Un secondo tra Stevend e Giovinazzi: si accende la lotta per la vittoria assoluta!

  • La Porsche #5 supera finalmente la Toyota #8, e ora è quarta

  • Buona la rimonta della Porsche #5, che a inizio gara era in P12: adesso è in P5, ed è in lotta con la Toyota #8 per la quarta posizione

  • Giovinazzi accorcia ancora, è a 3.5 secondi da Stevens

  • Giovinazzi on fire: il pilota Ferrari recupera fino a portarsi a 5 secondi da Stevens!

  • La Porsche Jota #38 di Hanson sprofonda, perdendo due posizioni con la Porsche #5 e la BMW WRT #20. Ora è settima

  • Brivido per Stevens, che si tocca con la Ferrari #55 GT3 e rischia di uscire fuori di scena. Nessun problema però

  • Classifiche

     

    Hypercar

    1. #12 (Stevens)
    2. #51 (Giovinazzi)
    3. #7 (Conway)
    4. #8 (Buemi)
    5. #38 (Hanson)

    GT3

    1. #81 (Eastwood)
    2. #54 (Flohr)
    3. #92 (Sturm)
    4. #95 (Pino)
    5. #59 (Cottingham)
  • Giovinazzi negli ultimi passaggi sta spingendo, e sta portando la sua Ferrari #51 a ridosso della Porsche Jota #12 di Stevens. Il distacco è di soli 6 secondi

  • La Porsche Penske #6 di Vanthoor supera la Ferrari #50 di Molina, ponendo probabilmente definitivamente fine alla corsa iridata di questa

  • Drive Through per la Porsche di Proton Competition #99, per aver superato in regime di bandiera gialla

  • Precipita in P14 la Ferrari #50 di Miguel Molina, superata anche dalla Peugeot #94 di Vandoorne

  • Sotto investigazione Julian Andlauer con la Porsche #99 di Proton Competition, per aver effettuato un sorpasso sotto bandiera gialla

  • Problemi per la Ferrari #50, che accusa dei tagli di potenza ad alti giri motore

  • Gara in fase di stallo in questo momento: la Porsche #12 di Proton Competition ha 8 secondi di vantaggio sulla Ferrari AF Corse #51, e 11 sulla Toyota #7

  • La Porsche Jota #12 non ha cambiato le gomme, ed è salita in testa davanti alla #51, che invece ha sostituito le posteriori

  • Rientra ai box anche la Ferrari #51 in testa alla corsa, seguita dalla Toyota #8 e dalla Porsche Jota #38. Tutte le Hypercar di testa hanno effettuato il pit stop

  • Risale la Toyota #8, che supera la Porsche Proton #99 di Andlauer. Alla fine del giro rientrano ai box la #12, la #7, la #15, la #99, la #83, la #2, la #94 e la #6

  • Iniziano i pit stop per la Hypercar: dopo la Ferrari #50 è il turno della Porsche #5

  • Entra ai box la Ferrari #50 per sostituire il muso dopo il contatto al via

  • Problemi per la Lexus #78, che accusa un guasto alla sospensione posteriore

  • Cambio di posizioni tra le due Porsche in seconda e in terza posizione: la Jota #12 supera la Proton #99

  • Cambio di posizione in testa alla classe GT3: la #59 e la #81 superano la #95 e si portano nelle prime quattro posizioni

  • Cambio sul podio in classe GT3, con la Corvette #81 che supera la Ferrari #55 per la P3

  • La Ferrari #51 prova ad andare in fuga, portando il suo vantaggio sulla #99 a più di 2 secondi

  • La Ferrari #50 è bloccata da un doppiato, e viene superata dalla AF Corse Ferrari #83, uscendo fuori dalla zona punti

  • Difficoltà nei sorpassi per la Porsche #6 di Vanthoor: è ancora in P14, bloccata dietro la Cadillac #2. La Ferrari #50, invece, dopo una partenza difficile sta prendendo il ritmo

  • Colpo di scena: la Toyota #8 di Buemi viene centrata dalla Corvette GT3 #82 di Koizumi in fase di doppiaggio e finisce in testacoda. La Ferrari #51 sale in testa alla gara, la #8 è ora settima

  • Dopo i primi giri caotici, ecco la classifica attuale:

     

    Hypercar

    1. #8 (Buemi)
    2. #51 (Giovinazzi)
    3. #99 (Andlauer)
    4. #7 (Conway)
    5. #12 (Stevens)

    GT3

    1. #95 (Caygill)
    2. #59 (Cottingham)
    3. #55 (Heriau)
    4. #85 (Bovy)
    5. #81 (Van Rompuy)
  • La Porsche Penske #6 in questo momento è in sedicesima posizione, ma adesso sarebbe ancora campione del mondo, con la Toyota GR #7 in P4 e la Ferrari AF Corse #50 in P10

  • Posizioni invariate in partenza in classe GT3: le McLaren di United Autosports #95 e #59 sono ancora davanti alla Ferrari Vista AF Corse #55 e alla Lamborghini Iron Dames #85

  • Partenza al rilento per Miguel Molina con la Ferrari AF Corse #50, anche lui con le dure: viene superato anche dalla Lamborghini Iron Lynx #63 e dalla Porsche Jota #38 e scivola in decima posizione

  • La Toyota #7 è partita con le gomme dure, e perde terreno, venendo superata anche dalla Porsche di Proton Competition #99 alla fine del primo giro

  • PARTE LA GARA!

    La #8 e la #51 scavalcano la #7, mentre partenza disastrosa per la leader del Mondiale, la Porsche Penske #6, che si tocca con la Ferrari #50 e scivola fuori dalla zona punti

  • In classe GT3 prima fila completa per le McLaren di United Autosports, con la #95 davanti alla #59. Seguono la Ferrari Vista AF Corse #55 e la Lamborghini Iron Dames #85

  • Prima fila completa per le due Toyota Gazoo Racing, con la numero 8 che precede la numero 7. Seguono la Ferrari AF Corse #51, la Porsche di Proton Competion #99 e la Ferrari #50. I leader del Mondiale, la Porsche Penske #6, sono in sesta posizione

  • Buongiorno e benvenuti alla cronaca live della 8 Ore del Bahrain del Mondiale Endurance. La partenza è alle ore 12.00