WEC | 8h Bahrain, la cronaca live
A Sakhir l'ultimo capitolo della lotta tra Porsche, Toyota e Ferrari: seguite con noi l'attesissima finale del FIA World Endurance Championship 2024
A Sakhir l'ultimo capitolo della lotta tra Porsche, Toyota e Ferrari: seguite con noi l'attesissima finale del FIA World Endurance Championship 2024
-
3.8 secondi tra la #51 e la #7, Kobayashi è un fulmine in questa fase di gara
-
In questa fase la Toyota GR #7 di Kobayashi è la vettura più veloce in pista: recupera circa 7 decimi al giro sulla Ferrari AF Corse #51 in testa alla gara
-
Scatenato Kobayashi: supera anche la Jota di Nato e sale in P2
-
La Toyota #7 supera la Porsche #5: Kobayashi torna in P3 e riaccende le speranze di vittoria del mondiale. La #6 è fuori dalla zona punti
-
Penalità di 5 secondi per la Ferrari #83, per aver superato dei doppiato uscendo fuori dai limiti della pista
-
La Ferrari #50 sta recuperando, ed è salita fino in P13. L'impressione è che le Ferrari, man mano che la gara vada avanti e si abbassino le temperature, migliorino nel passo
-
Tutti quanti hanno effettuato i propri pit stop, e la Ferrari #51 torna al comando della gara
-
Mancano solo le due Alpine e la Peugeot #95 per il pit stop, ma la Ferrari #51 è ancora virtualmente in testa. La Porsche Jota #12 ha risuperato la Porsche Penske #5
-
La Ferrari #51 esce davanti alla Porsche #5 e resta (virtualmente) in testa alla corsa
-
Rientra anche la Ferrari #51 leader della corsa
-
Pit stop per la #12, la #15, la #83 e la #6
-
Ai box la Porsche Penske #5 che era in P2
-
La Ferrari #50 supera anche anche l'Alpine #36 per la P14
-
Inizia la terza tornata di pit stop: la prima Hypercar a rientrare è la Toyota #8
-
La Ferrari #51, piano piano, ha portato il suo vantaggio sulla #5 a più di 7 secondi, mentre la #50, nonostante tutto, sta risalendo la china
-
5 secondi di penalità per Valentino Rossi
-
Entra finalmente in zona punti la Porsche #6 di Estre, superando la Cadillac #2 di Bamber
-
Valentino Rossi sotto investigazione: ha violato le procedure ai box
-
Classifiche
Hypercar
- #51 (Calado)
- #5 (Christensen)
- #12 (Nato)
- #8 (Hartley)
- #20 (Frijns)
GT3
- #81 (Andrade)
- #59 (Costa)
- #55 (Mann)
- #92 (Malykhin)
- #27 (Ian)
-
Piccola gioia per la Ferrari #50, che riesce a superare la Lamborghini #63 e si scrolla dall'ultima posizione
-
Kobayashi ha risolto il problema effettuando un reset: ora è a caccia della BMW WRT #15 di Dries Vanthoor
-
La #7 non rientra ai box e sembra aver ripreso velocità, ma ha perso quattro posizioni. Ora è in P8
-
Problema al cambio per la Toyota #7 di Kamui Kobayashi, che non riesce ad andare sopra la terza marcia. La vettura rallenta e viene superata dagli altri
-
Il distacco tra la #51 e la #5 resta più o meno costante sui 5 secondi, con Calado che per ora gestisce bene Christensen
-
Ordine di scuderia per le Toyota, con la #8 che lascia passare la #7, in lotta per il titolo, in quarta posizione
-
In classe GT3 sta dominando la Corvette #81 di TF Sport, che ha 25 secondi di vantaggio sulla Ferrari #55 Vista AF Corse #55
-
Rientrano anche le Alpine, e si ristabiliscono le posizioni. La Ferrari #51 è al comando con circa 6 secondi di vantaggio sulla Porsche #5 e 7 sulla Porsche Jota #12
-
La Porsche #5 dopo il pit stop è indemoniata, e supera sia la Jota #12 e la Toyota #7. Ora è virtualmente seconda
-
Ai box anche la Toyota #7, con Kobayashi al posto di Conway
-
Ai box anche la Ferrari #51 e la Porsche Jota #12, in testa alla gara. Giovinazzi cede il posto a Calado, Nato entra al posto di Stevens. Le due vetture mantengono le posizioni dopo aver entrambe cambiato le gomme
-
Ai box la Porsche #5, con Michael Christensen che prende il posto di Matt Campbell
-
Bel sorpasso di Giovinazzi: l'italiano ritorna al comando superando la Porsche Jota #12 dopo un lungo di questa in curva 1
-
La Ferrari #50 rientra ai box, e Molina cede il posto a Nicklas Nielsen
-
Inizia la seconda tornata di soste per la Toyota #8: Brendon Hartley sale al posto di Buemi
-
Iniziano anche i pit stop per le GT3: sulla BMW WRT #46 sale in macchina Valentino Rossi
-
Un secondo tra Stevend e Giovinazzi: si accende la lotta per la vittoria assoluta!
-
La Porsche #5 supera finalmente la Toyota #8, e ora è quarta
-
Buona la rimonta della Porsche #5, che a inizio gara era in P12: adesso è in P5, ed è in lotta con la Toyota #8 per la quarta posizione
-
Giovinazzi accorcia ancora, è a 3.5 secondi da Stevens
-
Giovinazzi on fire: il pilota Ferrari recupera fino a portarsi a 5 secondi da Stevens!
-
La Porsche Jota #38 di Hanson sprofonda, perdendo due posizioni con la Porsche #5 e la BMW WRT #20. Ora è settima
-
Brivido per Stevens, che si tocca con la Ferrari #55 GT3 e rischia di uscire fuori di scena. Nessun problema però
-
Classifiche
Hypercar
- #12 (Stevens)
- #51 (Giovinazzi)
- #7 (Conway)
- #8 (Buemi)
- #38 (Hanson)
GT3
- #81 (Eastwood)
- #54 (Flohr)
- #92 (Sturm)
- #95 (Pino)
- #59 (Cottingham)
-
Giovinazzi negli ultimi passaggi sta spingendo, e sta portando la sua Ferrari #51 a ridosso della Porsche Jota #12 di Stevens. Il distacco è di soli 6 secondi
-
La Porsche Penske #6 di Vanthoor supera la Ferrari #50 di Molina, ponendo probabilmente definitivamente fine alla corsa iridata di questa
-
Drive Through per la Porsche di Proton Competition #99, per aver superato in regime di bandiera gialla
-
Precipita in P14 la Ferrari #50 di Miguel Molina, superata anche dalla Peugeot #94 di Vandoorne
-
Sotto investigazione Julian Andlauer con la Porsche #99 di Proton Competition, per aver effettuato un sorpasso sotto bandiera gialla
-
Problemi per la Ferrari #50, che accusa dei tagli di potenza ad alti giri motore
-
Gara in fase di stallo in questo momento: la Porsche #12 di Proton Competition ha 8 secondi di vantaggio sulla Ferrari AF Corse #51, e 11 sulla Toyota #7
-
La Porsche Jota #12 non ha cambiato le gomme, ed è salita in testa davanti alla #51, che invece ha sostituito le posteriori
-
Rientra ai box anche la Ferrari #51 in testa alla corsa, seguita dalla Toyota #8 e dalla Porsche Jota #38. Tutte le Hypercar di testa hanno effettuato il pit stop
-
Risale la Toyota #8, che supera la Porsche Proton #99 di Andlauer. Alla fine del giro rientrano ai box la #12, la #7, la #15, la #99, la #83, la #2, la #94 e la #6
-
Iniziano i pit stop per la Hypercar: dopo la Ferrari #50 è il turno della Porsche #5
-
Entra ai box la Ferrari #50 per sostituire il muso dopo il contatto al via
-
Problemi per la Lexus #78, che accusa un guasto alla sospensione posteriore
-
Cambio di posizioni tra le due Porsche in seconda e in terza posizione: la Jota #12 supera la Proton #99
-
Cambio di posizione in testa alla classe GT3: la #59 e la #81 superano la #95 e si portano nelle prime quattro posizioni
-
Cambio sul podio in classe GT3, con la Corvette #81 che supera la Ferrari #55 per la P3
-
La Ferrari #51 prova ad andare in fuga, portando il suo vantaggio sulla #99 a più di 2 secondi
-
La Ferrari #50 è bloccata da un doppiato, e viene superata dalla AF Corse Ferrari #83, uscendo fuori dalla zona punti
-
Difficoltà nei sorpassi per la Porsche #6 di Vanthoor: è ancora in P14, bloccata dietro la Cadillac #2. La Ferrari #50, invece, dopo una partenza difficile sta prendendo il ritmo
-
Colpo di scena: la Toyota #8 di Buemi viene centrata dalla Corvette GT3 #82 di Koizumi in fase di doppiaggio e finisce in testacoda. La Ferrari #51 sale in testa alla gara, la #8 è ora settima
-
Dopo i primi giri caotici, ecco la classifica attuale:
Hypercar
- #8 (Buemi)
- #51 (Giovinazzi)
- #99 (Andlauer)
- #7 (Conway)
- #12 (Stevens)
GT3
- #95 (Caygill)
- #59 (Cottingham)
- #55 (Heriau)
- #85 (Bovy)
- #81 (Van Rompuy)
-
La Porsche Penske #6 in questo momento è in sedicesima posizione, ma adesso sarebbe ancora campione del mondo, con la Toyota GR #7 in P4 e la Ferrari AF Corse #50 in P10
-
Posizioni invariate in partenza in classe GT3: le McLaren di United Autosports #95 e #59 sono ancora davanti alla Ferrari Vista AF Corse #55 e alla Lamborghini Iron Dames #85
-
Partenza al rilento per Miguel Molina con la Ferrari AF Corse #50, anche lui con le dure: viene superato anche dalla Lamborghini Iron Lynx #63 e dalla Porsche Jota #38 e scivola in decima posizione
-
La Toyota #7 è partita con le gomme dure, e perde terreno, venendo superata anche dalla Porsche di Proton Competition #99 alla fine del primo giro
-
PARTE LA GARA!
La #8 e la #51 scavalcano la #7, mentre partenza disastrosa per la leader del Mondiale, la Porsche Penske #6, che si tocca con la Ferrari #50 e scivola fuori dalla zona punti
-
In classe GT3 prima fila completa per le McLaren di United Autosports, con la #95 davanti alla #59. Seguono la Ferrari Vista AF Corse #55 e la Lamborghini Iron Dames #85
-
Prima fila completa per le due Toyota Gazoo Racing, con la numero 8 che precede la numero 7. Seguono la Ferrari AF Corse #51, la Porsche di Proton Competion #99 e la Ferrari #50. I leader del Mondiale, la Porsche Penske #6, sono in sesta posizione
-
Buongiorno e benvenuti alla cronaca live della 8 Ore del Bahrain del Mondiale Endurance. La partenza è alle ore 12.00