L'attesa per la Fiat 500X è finalmente finita. Dopo mesi di rumors, da oggi è possibile vedere nelle concessionarie italiane il nuovo Suv della casa torinese che, come dice lo slogan, è ideato e prodotto in Italia.

La 500X è il naturale sviluppo della piccola trendy utilitaria che sta sbancando sia in Europa che negli USA. Si tratta di una vettura che è il giusto compromesso tra comfort e design. Potrebbe essere l'auto ideale per molte famiglie ma anche per single a cui piace contraddistinguersi.

La FCA ha deciso di produrre la nuova vettura nello stabilimento di Melfi e questo rappresenta un'iniezione di fiducia non solo per l'industria italiana, ma anche per l'intera economia del Belpaese. Da alcuni giorni, infatti, la Fiat ha deciso di assumere ben 1500 nuove unità lavorative e di richiamare tutti i cassaintegrati dello stabilimento potentino.

La Fiat 500X ha la stessa meccanica della Jeep Renegade che viene prodotta sempre a Melfi e che sta avendo un successo senza precedenti per il marchio statunitense in Europa. La 500X al lancio sarà disponibile in 5 allestimenti: Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus. Le motorizzazioni disponibili sono 4, l'entry level è il 1.4 MultiAir II da 140 cv, poi c'è il più sofisticato 1.6 E-torQ da 110 cv e il 1.6 MultiJet II da 140 cv. La trazione a scelta è anche integrale, oppure anteriore classica o con Traction Plus. Il cambio può essere manuale da 5 rapporti oppure a 6, ma anche automatico da 9 marce, la grande novità del segmento. Per la carrozzeria ci sono 12 colori tra cui scegliere e ben 8 disegni diversi per i cerchi in lega. Per gli interni le configurazioni sono addirittura 7. Insomma una vettura con la possibilità di tante personalizzazioni.

I designer della Fiat hanno fatto un lavoro superbo, creando una vettura che si lascia guardare ed ammirare. Le sue forme sono sinuose ma muscolose al tempo stesso: esse ricordano la tanto apprezzata 500 ma in chiave moderna, avendone aggiornate le linee. Il logo Fiat ed il baffo sono cromati come anche le cornici dei fari anteriori e posteriori, oltre alle maniglie delle portiere.

L'entry level è rappresentato dalla Fiat 500X Pop con il 1.6 E-torQ da 110 cv, con un listino che parte da 17.500 euro. Il top di gamma è la Cross Plus 2.0 MultiJet da 140 cv a trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti. Quest'ultima esteticamente è facilmente riconoscibile per l'allestimento tipico delle off road, pur senza esagerare. Come detto le personalizzazioni sono tantissime, basti pensare che per la sola Pop ci sono ben 5 livree per gli esterni tra cui scegliere. La Fiat 500X non è solo estetica come abbiamo avuto modo di constatare con le dotazioni meccaniche, ma è anche ricca di dotazioni di sicurezza e comfort. Ci sono airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, l'immancabile ABS con annesso EBD, fari anteriori con funzione DRL e controllo di traizone ESC.

La 500X Lounge ha vetri oscurati denominati Privacy Glass, linee esterne e terminale di scarico cromati oltre ad avere fari allo Xenon, Uconnect con display touchscreen da 5 pollici per Radio e Nav, clima bizona e display per la strumentazione TFT addirittura da 3,5 pollici.

Per gli appassionati di off road, la Fiat ha pensato bene di creare la 500X Cross, che si distingue immediatamente per i paraurti e le protezioni in tinta diversa dalla carrozzeria. Questa versione ha la trazione anteriore con Traction Plus oppure, su richiesta, l'integrale. A completare il design i cerchi in lega da 17 pollici bicolori. Anche su questa versione il terminale di scarico è cromato con le finiture satinate.

Il top di gamma è rappresentato, come detto, dalla Fiat 500 X Cross Plus che ha un allestimento specifico per l'off road. Tra i tanti optional di questa versione ricordiamo i cerchi da 18", il sistema Uconnect da 5", il clima bizona, il display per la strumentazione da 3,5", un particolare sistema di illuminazione per gli interni ed il nuovo sistema Keyless Entry & Keyless Go. Tanta carne al fuoco.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}