Le due Frecce d'Argento hanno infatti ottenuto con Hamilton e Rosberg soltanto il quarto e quinto tempo, precedute anche dalla Red Bull di Verstappen e dall'altra SF16-H di Kimi Raikkonen. Da sottolineare che entrambi hanno optato di non sfruttare le Ultrasoft nella parte conclusiva della sessione, quando la pista si è mostrata sensibilmente più veloce, ma provando per la prima volta nel weekend la mescola Supersoft. Rispetto a ieri, comunque, il salto prestazionale della Ferrari è apparso evidente, nonostante una giornata nuovamente caratterizzata da temperature elevate (28° nell'aria, oltre 30° l'asfalto) le quali solitamente non vengono ben digerite dalla vettura del Cavallino. La sessione si è dunque rivelata assai equilibrata, con i primi cinque racchiusi in 4 decimi, mentre più lontano è apparso Ricciardo (6° a oltre 1"), il quale però non ha forzato nel finale con la mescola più performante.

A chiudere la top ten si sono piazzate le due Force India di Perez e Hulkenberg, le quali sul circuito asiatico si sono confermate in qualità di quarta forza in campo, precedendo la Williams di Bottas e la Haas di Gutierrez, desideroso di chiudere in bellezza la propria deludente esperienza in seno al team americano. Testacoda a bassa velocità per Felipe Massa, il quale ha chiuso soltanto in 14° posizione, mentre sono apparse decisamente in difficoltà le Toro Rosso, dopo aver perso in pratica l'intera giornata di ieri a causa dei guai manifestatisi in due occasioni sulla posteriore sinistra: i tecnici del team faentino sono intervenuti durante la notte ma ora ci sarà da recuperare il terreno perduto.

Il tutto in attesa delle qualifiche, in programma dalle ore 14 italiane, al termine delle quali verrà sancito l'ultimo poleman della stagione 2016: appuntamento in diretta dalle ore 14:40 su Radio LiveGP per il commento live del Q3 e sul nostro sito per non perdersi tutti gli aggiornamenti sull'andamento della sessione.

Da Abu Dhabi - Marco Privitera

{jcomments on}