Una giornata al Rizzoli di Bologna, tra beneficenza, vignette e ricordi
Tante volte i luoghi dove si possono incontrare piloti e giornalisti sono tra i più impensabili. Non solo pista e fiere di settore, ma talvolta anche ospedali per eventi benefici. Il tutto con la partecipazione di personaggi del calibro di "Matitaccia" (Giorgio Serra), il mitico Dottor Costa, Marco Guidetti (fotografo del Motomondiale), Ernest Pozzali (scrittore del libro “Le Fiabe dei Motociclisti”) e Carlos Lavado (bicampione del mondo 250). Per certi versi quello che ho vissuto all'Ospedale Rizzoli di Bologna è stato un evento inusuale, considerando il fatto che i piloti di moto solitamente si incontrano in altre circostanze. Ma qui si è trattato di un evento benefico, al quale ho avuto la fortuna di partecipare grazie ad Andrea Imondi, alias "DucaChef", che mi ha parlato di questo appuntamento.
Durante la puntata 45 di Motorbike Circus ho intervistato Paolo Vezzani, ex-paziente del reparto di oncologia dell’ospedale bolognese, il quale mi ha spiegato come è stato possibile creare questo evento benefico. Il tutto nasce da un libro, intitolato “Le Fiabe dei Motociclisti”, scritto da Ernest Pozzali in collaborazione con il grande Giorgio Serra (alias Matitaccia, il vignettista di Motosprint), messo in vendita su Amazon. Il ricavato di questa opera è stato utilizzato per acquistare due PlayStation e videogames, per permettere ai bambini ricoverati in quel reparto di trascorrere serenamente le giornate.
A rendere speciale il tutto ci ha pensato il Dottor Claudio Costa, con le sue fiabe e i suoi aneddoti sui tanti piloti che ha curato e rimesso in pista anche il giorno stesso della gara. Biaggi, Doohan, Schwantz, sono solo alcuni esempi di piloti che ha curato e rimandato in pista a tempo di record. Il Dottor Costa è stato la ciliegina sulla torta, visto che di aneddoti ne ha raccontati anche Matitaccia, mentre era intento a disegnare le sue classiche vignette ai medici dell’ospedale e anche ad alcuni bambini. Presenti all’evento anche il grande pilota venezuelano Carlos Lavado, due volte campione del Mondo della 250 nel 1983 e nel 1986 e Marco Guidetti, il fotografo ufficiale della MotoGP. Non poteva mancare Ernest Pozzali, che ha curato personalmente l’installazione delle due Playstation nelle camere dei bambini.
Sicuramente è stato un evento inusuale, che mi ha dato l’opportunità di stare a contatto con persone importanti del mondo delle due ruote. Inoltre è stato bello potermi confrontare con Guidetti e il Dottor Costa sul tema dell’ultima gara della MotoGP a Valencia, concordando sulla strategia di Marquez di danneggiare Rossi a favore di Lorenzo. Non è mancata una piccola vena “polemica” del Dr. Costa sui piloti attuali e il loro modo di esternare gli infortuni, con le notizie che gli stessi fanno circolare sui social prima ancora di andare in clinica mobile.
Vedere i bambini ricoverati ma sorridenti è stata, forse, la gioia più grande di questo evento. Più dell’aver conosciuto e ritrovato personaggi importanti del panorama del Motomondiale.
Marco Pezzoni