Credits: TCR World Tour
Credits: TCR World Tour

Inizia dalla Cina e da Zhuzhou la lotta per il titolo 2024 del Kumho FIA TCR World Tour. Regna l’incertezza alla vigilia delle prime due tappe in Asia, cruciali nell’economia della serie in attesa della finalissima a novembre in quel di Macau. Hyundai e Lynk & Co si contendono il successo insieme ad Honda che con GOAT Racing resta aggrappata ad Esteban Guerrieri.

 Michelisz prova a chiudere prima di Macau

Norbert  Michelisz e Hyundai Motorsport provano a chiudere i giochi per il titolo già questo week-end, un obiettivo importante al fine di scongiurare l’imprevedibile round conclusivo di Macau. Il Guia Circuit può infatti ribaltare le sorti della classifica generale, un round imprevedibile in cui tutto può succedere.

Il magiaro, dopo la tappa brasiliana di San Paolo e l’avvincente tappa uruguaiana di El Pinar, è al comando della serie con 244p contro i 219p di Esteban Guerrieri (GOAT Honda) ed i 215p di Thed Björk (Lynk & Co Cyan Racing). Quest’ultimo, scanvinavo ex campione del FIA WTCC, ha recuperato punti sulla concorrenza ed indubbiamente vorrà confermarsi tra i migliori nella pista di casa per il proprio costruttore.

Lo svedese sarà indubbiamente l’uomo da tenere maggiormente in considerazione insieme a Santiago Urrutia, Yann Ehrlacher e l’idolo locale Ma Qing Hua. Occhi puntati sul cinese, protagonista che potrebbe conoscere meglio il tracciato rispetto al resto dei piloti che corrono costantemente nel ‘World Tour’.

Prima volta al Zhuzhou International Circuit

Il TCR World Tour è atteso per il primo evento in quel di Zhuzhou International Circuit, il ‘Mondiale turismo’ torna in Cina dopo aver corso nella storia del FIA WTCR o nel FIA WTCC tra Shanghai, Pechino, Ningbo e Wuhan.

La location di questo week-end ha una storia molto recente nella storia del motorsport, aperto nell’ottobre del 2019 con 14 curve ed una metratura complessiva di 3.774 km (2.345 mi). Come sempre tutte le sfide del TCR World Tour verranno proposte in diretta streaming su YouTube gratuitamente attraverso il canale ufficiale della serie. 

Luca Pellegrini