© Rodin Motorsport X Official Page
© Rodin Motorsport X Official Page

È stato un round della F1 Academy pesantemente condizionato dalla pioggia quello di Zandvoort. Le qualifiche del sabato si sono svolte sotto la pioggia, mentre gara 1, prevista nel pomeriggio, è stata annullata prima della partenza e rinviata alla domenica mattina. Così, dopo una levataccia e un programma compresso, a imporsi nelle due corse sono state rispettivamente Abbi Pulling e Doriane Pin.

Gara 1: vince Pulling, Pin penalizzata

La vittoria di Abbi Pulling è arrivata con un flag to flag, come le era capitato anche nelle precedenti gare finora. L'inglese, partita dalla pole, ha condotto in testa fino alla fine senza particolari problemi.

Dietro di lei ha tagliato il traguardo in seconda posizione Doriane Pin, ma la francese di Prema è stata penalizzata di cinque secondi per una falsa partenza, ed è arretrata in quinta posizione. Prendono quindi il suo posto sul podio Nerea Marti e Maya Weug, la quale a sua volta apre un tandem olandese con Nina Gademan, la wild card di questo weekend che sulla pista di casa mette a segno un ottimo weekend.

Chiudono la zona punti Chloe Chambers, Aurelia Nobels, Hamda Al Qubaisi, Lia Block e Carrie Schreiner.

Gara 2: dominio di Pin, ma Pulling non molla

In gara 2 a partire dalla pole è stata conquistata da Doriane Pin, più veloce nel secondo giro veloce rispetto ad Abbi Pulling. La francese ha mantenuto la testa della corsa per tutta la gara, tornando finalmente al successo dopo la prima gara stagionale a Jeddah.

La Pulling, partita seconda, al via è partita al rallentatore, ed è stata bruciata da Maya Weug: nonostante poi per tutta la gara abbia cercato di superarla, non c'è riuscita, dovendosi accontentare dell'ultimo gradino del podio. Comunque, nel risultato complessivo del weekend è riuscita ad estendere il suo vantaggio in classifica sulla Pin.

Hamda Al Qubaisi chiude al quarto posto, tagliando il traguardo davanti a Nina Gademan: la wild card nederlandese è stata però penalizzata di ben 10 secondi per aver spinto Aurelia Nobels (quinta) fuori pista in un tentativo di sorpasso. Alla fine è scivolata in decima piazza, con appena 19 millesimi di vantaggio su Bianca Bustamante, undicesima. Completano la zona punti Carrie Schreiner, Lola Lovinfosse, Nerea Marti e Tina Haussman.

Classifica F1 Academy: Pulling 147, Pin 81, Chambers 81, Marti 63,  Bustamante 57.

Il prossimo round della F1 Academy sarà tra meno di un mese, nel weekend del 20-22 settembre, sul circuito di Singapore.

Alfredo Cirelli