Formula Regional | Scatta la stagione 2024, si parte da Hockenheim
Con Prema Racing che proverà a difendere il titolo, cinque italiani cercheranno di dare continuità al successo di Kimi Antonelli
Al via questo weekend la sesta stagione del campionato Formula Regional, la quarta con motorizzazione Alpine. Saranno ben trentatré i piloti al via del round numero 1, in scena all’Hockenheimring, di questi oltre la metà rookie, pronti a dare la caccia allo scettro lasciato da Andrea Kimi Antonelli.
La FRECA parte dell’Hockenheimring
È Hockenheim ad ospitare il round di apertura della stagione 2024 Formula Regional European Championship by Alpine. Circuito di 4,574 chilometri contraddistinto da parti tecniche ed un lungo rettilineo, tra le curve 4 e 6, teatro di sorpassi e staccate al limite. Lo scorso anno fu doppietta R-ace GP, con le due vittorie del weekend che andarono a Tim Tramnitz e Martinius Stenshorne, entrambi passati in FIA Formula 3.
Le novità della stagione
Rispetto all’ultimo campionato, la serie perde due team: la britannica Arden Motorsport e la squadra veneta Monolite Racing mentre accoglie Iron Dames, che schiera una coppia tutta al femminile formata dalla vincitrice della F1 Academy 2023 Marta Garcìa e la francese Dorian Pin, attualmente seconda nel campionato riservato alle ladies.
I campioni uscenti di Prema Racing, vincitori sia del titolo piloti che di quello a squadre, confermano Rafael Camara e promuovono dalla Formula 4 i prospetti James Wharton e Ugo Ugochukwu, quest’ultimo vincitore della prima edizione del campionato Euro F4.
R-ace GP si ripresenta dopo aver perso il titolo a squadre per soli 2 punti con la stella Tuukka Taponen, vincitore da rookie in inverno della FRMEC. A fianco del pilota membro della FDA, il team francese schiera Zachary David ed Enzo Deligny.
Gli italiani al via
Folta la presenza di italiani: la difficile impresa di eguagliare il risultato di Andrea Kimi Antonelli spetterà a cinque connazionali. Brando Badoer, dopo aver brillato nei test pre-season, tenterà un campionato di vertice a bordo di una delle vetture Van Amersfoort, compagno di squadra del brasiliano Pedro Clerot e del portoghese Ivan Domingues.
Assieme a Nikita Bedrin (russo che corre con licenza italiana) e Nikhil Bohra, Valerio Rinicella dopo qualche lampo nella serie medio-orientale proverà ad affermarsi nella categoria con MP Motorsport. RMP è il team a credere in Giovanni Maschio, al suo secondo anno in FRECA, affiancandogli Edgar Pierre e Noah Stromsted.
Nicola Lacorte, fresco di ingresso nell’Academy Alpine, affronta il suo anno da debuttante con Trident, in squadra con il britannico Roman Bilinski ed il cinese Ruiqi Liu. Altro rookie Matteo De Palo, che trova posto nel team tutto francese SaintéLoc Racing, assieme a Theophile Nael ed Enzo Peugeot.
Alex Sawar è il primo pilota vietnamita ad esordire nella serie e lo fa tra le fila del team finnico KIC Motorsport, affiancato da Nandhavud Bhirombhakdi e Costa Toparis. G4 Racing schiera Kanato Le, Romain Andriolo e Jesse Carrasquedo, mentre ART Grand Prix i francesi Alessandro Giusti ed Evan Gilitarie, l’urcraino Yaroslav Veselaho, oltre al sedile extra riservato ad una partecipante femminile ed affidato a Lena Buhler.
Gli orari del weekend
Turno di qualifiche – 11:15 / 11:50
Gara-1 – 17:40
Gara-2 – 16:10
Samuele Fassino